I cetrioli su un traliccio in piena terra si distinguono per un raccolto abbondante e frutti di alta qualità. La cosa più importante in una tale piantagione è sapere come installare correttamente il supporto per i cetrioli e come prendersene cura adeguatamente. Per poter far fronte allo sviluppo di questo sistema sono necessarie forza fisica e capacità di utilizzare gli strumenti. Il cetriolo è una pianta molto capricciosa, quindi prima di coltivarla su un traliccio con le tue mani, è meglio studiare i dettagli di questa procedura.
Cos'è un traliccio
Il metodo del traliccio per coltivare i cetrioli viene utilizzato più per gli spazi aperti che in una serra.I tralicci sono strutture di sostegno per piante rampicanti che aiutano a creare spazio per la crescita e la fruttificazione. Inoltre, i cetrioli legati in una serra e in piena terra sembrano esteticamente più gradevoli. Questo è anche un tipo di decorazione del giardino paesaggistico.
I cespugli di cetriolo in piena terra su un traliccio non si rompono, non vengono calpestati e sono aperti alla luce e all'aria. Spesso i residenti estivi installano questo supporto in piena terra con le proprie mani. La coltivazione di cetrioli in piena terra su tralicci avviene su vari materiali. Possono essere reti, assi, graticci, corde, graticci.
Quali sono i vantaggi di coltivare in questo modo?
Coltivare i cetrioli su un traliccio consente di proteggerli da molte malattie. Inoltre, il letto diventa più compatto, aumentando lo spazio per altre colture. Di solito funghi e insetti dannosi cadono sulle foglie e sui frutti dal terreno in cui sono cresciuti.
E non appena leghi i cetrioli più in alto, ci sono meno malattie.
I cetrioli sono piante da serra; amano crogiolarsi al caldo. Cresciuti su un traliccio, corrono verso il sole, che amano così tanto. Inoltre, essendo piantati in questo modo, aumenta la loro forza per portare frutti abbondanti, cioè aumenta la resa. Durante la semina, dovresti prestare attenzione a come creare correttamente tale supporto in modo che le verdure si sentano bene, comode e spaziose.
Ci sono anche altri vantaggi:
- comodità nella cura delle piante, nel controllo dei parassiti e nella raccolta: le viti e i frutti del cetriolo non vengono feriti;
- riduzione delle perdite da deterioramento dei frutti giacenti a terra;
- periodo di fruttificazione prolungato;
I cetrioli non si rompono, non vengono feriti durante la crescita e non giacciono sul terreno, che contiene molti batteri.Puoi imparare come coltivare i cetrioli su un traliccio nei libri di giardinaggio o sui siti Web su Internet.
Fase iniziale e preparazione
Per svilupparlo da solo, hai bisogno di uno schema per piantare cetrioli su un traliccio. La creazione di un traliccio per i cetrioli inizia con la scelta del materiale con cui sarà realizzato. Potrebbe essere ferro, cemento, corda, legno, acciaio. In genere, il supporto si alza di due metri e penetra nel terreno per mezzo metro. I cetrioli devono essere legati partendo dall'alto, non appena il gambo cresce, viene avvolto con una corda aggiuntiva o un laccio emostatico.
Questo deve essere fatto con attenzione, senza danneggiare i giovani germogli.
La preparazione dei cetrioli su un traliccio in piena terra inizia con l'installazione dei pilastri principali. Questi possono anche essere bastoncini di legno. I pilastri sono rialzati da terra di circa due metri, scavando a una distanza di quattro metri l'uno dall'altro. Quindi vengono tirate corde o fili. Il supporto orizzontale deve essere robusto in modo da non piegarsi sotto il peso dei cespugli.
Puoi trovare griglie e doghe che verranno fissate ai pali di supporto per facilitare la costruzione.
Materiali
I materiali con cui puoi realizzare un traliccio con le tue mani possono essere formati da legno, plastica o metallo. Il design può essere reso traforato, modellato. Questo decorerà il giardino e sembrerà impressionante. Ma fondamentalmente, la giarrettiera dei cetrioli in piena terra viene eseguita con materiali semplici.
Se prendono metallo, possono essere tubi, aste, fili o griglie. Se i pilastri sono di legno, sono realizzati con alberi abbattuti. Il reticolo viene assemblato utilizzando chiodi e viti autofilettanti. I cetrioli in piena terra possono anche essere appesi a robuste corde di spago, soprattutto se si tratta di varietà piccole.
I cetrioli crescono anche sui tralicci dei tubi di cemento. Uno dovrebbe essere al centro e quelli estremi ai lati. Sono collegati da doghe o corde.
Come realizzare correttamente un traliccio
Un traliccio per i cetrioli funziona meglio se lo fai da te. Coltivare cetrioli con questo metodo ha successo, poiché ti consente di risparmiare spazio sulla tua trama e coltivare un raccolto sano.
Esistono diversi modelli di traliccio per i cetrioli. È meglio formarli da blocchi o pali di legno. Puoi farlo con la lettera “T”. Per fare ciò, installa il pilastro principale e inchioda un altro pilastro orizzontalmente nella parte superiore con i chiodi. Quindi, infine, allungare la corda lungo i bordi dei montanti orizzontali. I cetrioli si arricciano lungo la corda.
Può essere utilizzato anche come supporto per ruota di bicicletta. Questo sarà un design paesaggistico molto interessante.
Il supporto più forte è il metallo. Avrai bisogno di 2 tubi, una traversa, spago, coltello, martello e filo. L'intero supporto poggerà su due tubi. Vengono conficcati nel terreno per mezzo metro. Quindi la corda viene tirata. Per prevenire la corrosione dei metalli è necessario trattare i tubi prima dell'impianto. I cetrioli dovrebbero essere piantati a distanza l'uno dall'altro.
Come prendersi cura dei cetrioli
Affinché le colture coltivate su un traliccio producano la quantità di raccolto richiesta, è necessaria un'adeguata cura dei cetrioli. L'atterraggio dovrebbe essere effettuato a distanza l'uno dall'altro. Il letto deve essere preparato in autunno. Di solito ci metto dentro tutti i fertilizzanti necessari, lo aro, lo innaffio e lo spruzzo anche contro i funghi. La lettiera viene mescolata con humus, viene aggiunto un po' di letame e non vengono dimenticati i fertilizzanti minerali. Se il giardiniere copre il terreno con una pellicola in piena terra, diventerà più caldo.
Molte persone sono interessate a come legare correttamente i cetrioli alle corde. Giarrettiera il gambo dei cetrioli su un traliccio è un processo molto importante, senza il quale gli arbusti non cresceranno correttamente. Il materiale per la giarrettiera deve essere resistente ed elastico, morbido per non danneggiare lo stelo. Non vale la pena fare cento nodi; man mano che il cespuglio cresce, sarà necessario tendere le corde. Devono essere fissati in modo tale da sostenere i cespugli e non rompersi. Puoi fare un fiocco o un nodo scorsoio.
La formazione dell'ovaio indicherà una corretta coltivazione. Le piante dovrebbero essere annaffiate alle radici e non dimenticare di rimuovere le erbacce.
Coltivare cetrioli su un traliccio in una serra aiuterà a migliorare la quantità e la qualità del raccolto. È necessario avere un'idea chiara di come realizzare correttamente queste strutture per evitare errori nel processo.