Ci sono diversi motivi per cui ci sono molti fiori sterili sui cetrioli. E molti di loro sono associati a una cura impropria delle piante. Per evitare una fioritura abbondante senza formazione di ovaie, è necessario sapere come prevenirla.
Perché ci sono molti fiori sterili sui cetrioli nella serra?
Quando si piantano i cetrioli, è necessario tenere conto del fatto che ogni varietà necessita di determinate condizioni di cura e coltivazione. Il motivo per cui i cetrioli non formano bene le ovaie e compaiono numerosi fiori sterili sui rami dipende da molti fattori:
- piantare semi di bassa qualità;
- semina troppo densa di piantine;
- mancanza di calore (sotto i 15 gradi) o, al contrario, aria troppo calda (più di 30 gradi);
- mancanza di irrigazione tempestiva o umidità in eccesso;
- collocazione dei letti in luogo ombreggiato;
- utilizzare per l'irrigazione con acqua fredda;
- i fiori sterili sui cetrioli sono dovuti a un'impollinazione insufficiente (per le serre si consiglia di scegliere varietà di cetrioli autoimpollinanti);
- il motivo potrebbe essere una carenza o un eccesso di qualsiasi sostanza nutritiva nel terreno.
Prima di combattere i fiori sterili, è importante capire se la pianta ne ha bisogno e, in caso affermativo, perché. I fiori sterili (fiori maschili) sono necessari alla pianta per l'impollinazione, poiché contengono gli stami. Senza di loro è impossibile ottenere un ricco raccolto. Pertanto, i coltivatori di ortaggi che raccolgono fiori vuoti notano che senza di essi i fiori femminili iniziano ad appassire, marcire e cadere.
Ma quando ci sono più fiori vuoti che fiori femminili, c'è il rischio di una diminuzione della resa. I giardinieri esperti consigliano: “Non raccogliere i fiori vuoti, questo porta ad una diminuzione delle difese della pianta. Inoltre, se non ci sono fiori maschili, l'impollinazione non avverrà. Basta pizzicare la parte superiore dello stelo principale per migliorare la situazione. Alcuni rimuovono solo le deboli infiorescenze maschili.
Puoi scegliere varietà partenocarpiche di cetrioli per la semina. Sono in grado di formare frutti senza impollinazione, sui cespugli si formano solo fiori femminili e nei frutti non ci sono semi. Queste varietà sono particolarmente adatte alla coltivazione in regioni con climi sfavorevoli. Le varietà più popolari includono: Zozulya, Konkurent, Masha F1, German F1 o Emelya F1.
I cetrioli autoimpollinanti si impollinano da soli, senza la partecipazione degli insetti. Queste varietà di cetrioli sono perfette per la coltivazione in serra o sul davanzale di una finestra.I fiori di tali piante hanno sia uno stame che un pistillo, e all'interno del cetriolo ci sono i semi.
È meglio piantare varietà di cetrioli impollinate dalle api in letti aperti. Mostrano una grande resistenza alle condizioni atmosferiche avverse. Per attirare gli insetti impollinatori si possono utilizzare soluzioni dolci.
Se il processo di impollinazione viene interrotto, sui cetrioli iniziano a formarsi fiori sterili e la resa diminuisce significativamente.
Cosa fare se c'è un fiore sterile sui cetrioli
Il primo passo per combattere la fioritura sterile dei cetrioli è cambiare le cure e creare condizioni più favorevoli per la coltivazione del raccolto.
Se c'è un solo fiore sterile, è necessario eseguire il diserbo in modo tempestivo, allentare il terreno dopo ogni irrigazione in modo che l'ossigeno e le sostanze nutritive raggiungano completamente le radici. È meglio creare un supporto e legare lo stelo. Ci sono altri consigli su come sbarazzarsi dei fiori sterili.
- Se il motivo della formazione dei fiori maschili è associato al freddo, allora è meglio coprire i letti con pellicola e smettere di annaffiare. Fiori sterili sui cetrioli in una serra possono apparire a causa delle temperature fresche inferiori a 15 gradi. Pertanto, è necessario monitorare la temperatura notturna e diurna nella stanza.
- Nei periodi caldi e non piovosi, la frequenza dell'irrigazione dovrebbe essere aumentata a due volte al giorno, al mattino e alla sera.
- L'irrigazione dei cetrioli in una serra e in piena terra dovrebbe essere fatta solo con acqua calda e stabilizzata. Quando i cetrioli fioriscono, riduci l'irrigazione. In questo caso, la pianta indirizzerà tutte le sue forze alla formazione dei frutti e non delle cime verdi.
- Cosa fare quando i cetrioli nella serra hanno fiori sterili, esiste un'altra opzione comprovata. Se i cetrioli sono piantati densamente, puoi limitare la frequenza dell'irrigazione e pizzicare il gambo principale.
- Se non c'è una sola ovaia, devi pensare all'applicazione dei fertilizzanti.Puoi usare nitrophoska, infuso di verbasco o cenere di legno.
- Se i fiori dei cetrioli sono vuoti a causa della mancanza di impollinazione, puoi aiutare la pianta con questo. Per fare questo, basta scuotere leggermente lo stelo durante la fioritura oppure passare un pennello prima sul fiore sterile e poi sui fiori femminili.
- Per aumentare il numero di ovaie, puoi preparare soluzioni a base di farmaci come Ovary, Bud.
- Puoi trattare i letti di cetriolo con una soluzione di acido borico. Il trattamento fogliare aiuta a rafforzare le parti sotterranee e fuori terra della pianta e aiuta anche ad aumentare il numero di ovaie. È sufficiente sciogliere 5 g di acido borico in 10 litri di acqua.
Che aspetto hanno le infiorescenze femminili e maschili? È facile distinguere un fiore maschile da un'infiorescenza femminile. L'infiorescenza femminile è identificata dal cetriolo su cui è sbocciato il fiore, ed è dotata di un solo pistillo. Il fiore maschile ha cinque stami.
Come affrontare i fiori sterili dei cetrioli, se devono essere rimossi, prevenzione
Anche prima di piantare le piantine in un luogo permanente, bisogna fare attenzione a garantire che non ci siano più fiori sterili che fiori femminili.
- Devi acquistare i semi solo da un produttore affidabile. I semi di 3-4 anni sono adatti alla semina. Le piante cresciute da semi giovani spesso producono solo fiori sterili.
- È imperativo selezionare solo semi grandi e densi per la semina. Trattare con permanganato di potassio o acido borico.
- La pratica tradizionale consiglia che sia imperativo eseguire la procedura di essiccazione dei semi selezionati. I semi di cetriolo contengono molte proteine e se semini freschi, la pianta ingrasserà, crescerà rapidamente, ma non darà frutti.Con un riscaldamento prolungato (è utile mantenere i semi vicino alla batteria per circa 1,5 mesi), la proteina perde la sua attività.
- È utile trattare i semi con soluzioni che promuovono una maggiore immunità e una buona crescita (Novosil, Zircon, Ecosil). Quei giardinieri che hanno annaffiato i loro cetrioli con questi prodotti hanno notato un'elevata resa, una maturazione precoce e un numero ridotto di fiori sterili.
- È necessario piantare su aree di terreno che ricevono abbastanza luce solare.
- Per evitare un gran numero di fiori maschili, è necessario mantenere una distanza durante la semina. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 45 cm, altrimenti fogliame e viti impediranno il flusso di aria e luce a tutte le parti della pianta.
- I fiori sterili sui cetrioli si formano a causa di un'alimentazione impropria. L'applicazione eccessiva di fertilizzanti azotati porta ad una mancanza di potassio e fosforo. Pertanto, dovresti alternare diversi fertilizzanti. All'inizio puoi nutrirti con un infuso di letame di pollo o verbasco, e durante la fruttificazione è utile aggiungere superfosfato o cenere di legno.
- Consigli dell'agronomo: “I fiori femminili compaiono principalmente sui rami laterali della pianta, quindi è importante eseguire per tempo la procedura di pizzicatura del fusto principale. Da molti anni combattiamo i fiori sterili utilizzando questo metodo”.
- La raccolta durante il periodo di maturazione di massa dei frutti dovrebbe essere effettuata a giorni alterni. Se vengono lasciate sulle viti, cresceranno rapidamente e le ovaie rimarranno indietro nella crescita e nello sviluppo.
Se sui cetrioli compaiono molti fiori sterili e non sai cosa fare, i fertilizzanti ti aiuteranno. Per evitare che appaiano fiori sterili prima del periodo di fioritura, puoi nutrire i cetrioli con verbasco o escrementi di pollo. Durante la fioritura è utile annaffiare i letti con una miscela di solfato di potassio, superfosfato, verbasco e cenere di legno.
Le alte temperature dell'aria, superiori a 27 gradi, impediscono l'impollinazione delle piante. Cosa fare in questo caso? Per salvare i letti di cetriolo dal sole cocente, devi creare una tettoia e assicurarti di pacciamare il terreno. Un ulteriore strato di paglia, erba tritata e torba aiuterà a trattenere l'umidità all'interno e proteggerà il sistema radicale dalla disidratazione.