La crescita e la qualità dei cetrioli dipendono direttamente da molti fattori che influenzano il raccolto dall'ambiente esterno. Molto spesso, questa influenza si riflette nell'aspetto delle verdure, motivo per cui molti residenti estivi si chiedono: perché i cetrioli crescono all'uncinetto in una serra? Per prevenire lo sviluppo di frutti storti nel tuo giardino, devi conoscere le ragioni che causano questo fenomeno.
Metodo di irrigazione
Molto spesso, i cetrioli si arricciano a causa di un'irrigazione inadeguata.
Esistono diversi metodi di irrigazione errati che ogni residente estivo dovrebbe evitare quando coltiva cetrioli in una serra:
- L'irrigazione con acqua fredda provoca la deformazione del frutto. La serra mantiene la temperatura del suolo e dell'aria relativamente stabile, creando un microclima favorevole per la crescita di una pianta sana. Se l'acqua fredda penetra regolarmente nel terreno, le radici della pianta diventano fredde, la pianta inizia a ridistribuire tutte le risorse accumulate per neutralizzare il danno risultante, di conseguenza i frutti ingialliscono e si arricciano.
- L'acqua insufficiente utilizzata per l'irrigazione porta a una carenza di umidità. I cetrioli sono piante molto sensibili all'umidità del terreno. Durante i periodi di siccità, iniziano a spendere una quantità minima di risorse per formare frutti, che di conseguenza si arricciano e diminuiscono di dimensioni.
- Anche l'umidità in eccesso è dannosa per i cetrioli. In questo caso, i cetrioli storti nella serra appaiono a causa della formazione di marciume sulle radici della pianta. Inoltre, la coltura vegetale perde la capacità di estrarre completamente le sostanze necessarie dal terreno, poiché vengono dilavate da grandi quantità di acqua.
Se un residente estivo non sa perché i cetrioli si arricciano, la prima cosa da fare è prestare attenzione all'irrigazione della pianta. Se nel terreno viene introdotta una quantità sufficiente di umidità, corrispondente alle caratteristiche del microclima che si è sviluppato nella serra, e la forma dei cetrioli continua ad assomigliare ad un gancio, è necessario cercare altri fattori che causano tale una patologia.
Vendemmia tardiva
Molti residenti estivi la pensano in questo modo: "Inizierò a raccogliere quando un numero sufficiente di cetrioli della dimensione richiesta sarà maturato sul cespuglio".Vale la pena considerare che la raccolta tardiva è l'approccio sbagliato al giardinaggio, poiché i frutti che sono rimasti a lungo nel giardino non solo si deformano, ma perdono anche il loro sapore, marciscono e vengono danneggiati dagli insetti. Inoltre, i grandi cetrioli a forma di pera possono interferire notevolmente con la formazione di altri frutti, facendo sì che le verdure inizino a deformare la loro struttura nella fase della loro formazione.
Per evitare ciò, è necessario raccogliere i cetrioli ogni 2-3 giorni quando raggiungono dimensioni medie. Questo approccio aumenterà la durata del periodo di fruttificazione del cespuglio non solo nella serra, ma anche in piena terra.
Fertilizzanti
Perché i cetrioli storti crescono senza una ragione apparente? Il rapporto tra sostanze minerali e organiche nel suolo ha un enorme impatto sullo sviluppo delle colture vegetali e sulla formazione dei frutti. Inoltre, sia la mancanza che l'eccesso di fertilizzante possono causare distorsioni nelle verdure. La carenza può portare a lievi deformazioni:
- fosforo;
- ghiandola;
- rame;
- azoto.
Allo stesso tempo, la carenza di queste sostanze provoca anche l'ingiallimento delle foglie e la perdita delle caratteristiche gustative dei frutti.
C'è una ragione più ovvia per ottenere un raccolto di cetrioli storto associato alla concimazione. In una serra, i cetrioli deformeranno la loro forma a causa della mancanza di potassio. Il potassio viene eliminato dal terreno a causa dell'uso di fertilizzanti a base di lievito, infusi di erbe e dell'uso di letame di pollo e verbasco come fertilizzanti.
Se nutri regolarmente le colture vegetali con i fertilizzanti elencati, i cespugli si espandono e la dimensione dei cetrioli si riduce a minuscola.
Un altro motivo per cui i cetrioli hanno una forma irregolare è quando vengono piantati in una zona dove precedentemente crescevano zucchine, zucca o aneto. Ciò è dovuto al fatto che le piante elencate lasciano solo una piccola quantità di sostanze nutritive nel terreno, che è ciò che manca ai cetrioli per la crescita attiva e la fruttificazione. Per non ottenere un raccolto di cetrioli storti, è necessario introdurre fertilizzanti nel terreno prima di piantarli. Come nutrire il terreno per i cetrioli? È meglio utilizzare fertilizzanti che contengono potassio, fosforo, ferro, rame o azoto come condimento superiore. Vanno però aggiunti con moderazione, senza creare eccessi.
Mancanza di luce e calore
I cetrioli spesso si deformano a causa della mancanza di calore e illuminazione. Affinché i frutti del cetriolo crescano in modo uniforme, devono creare una temperatura ambiente ottimale per la crescita, che è compresa tra 23 e 26 gradi Celsius. Questo regime di temperatura deve essere osservato con particolare attenzione durante la fase finale della fioritura. Quando la temperatura nella serra supera questi valori, i frutti del cetriolo appassiscono e iniziano ad arricciarsi per l'essiccazione. Se la temperatura è più bassa la pianta si ammala velocemente e comincia a produrre ortaggi densi ma piegati.
La mancanza di luce può essere causata da tempo nuvoloso, ispessimento o progettazione inadeguata della serra. La mancanza di illuminazione causata da uno qualsiasi dei motivi sopra indicati influisce negativamente sui processi vegetativi e sulla fotosintesi. Di conseguenza, i frutti del cetriolo si piegano. Se dentro cetrioli in serra crescono fortemente, devono essere pizzicati, pizzicati i cespugli, diluito il fogliame. Tali procedure eviteranno l'ispessimento delle piantagioni e la mancanza di illuminazione.
Quartiere di diverse varietà
Le varietà di cetriolo che formano frutti in condizioni di mancanza di impollinazione non coesistono bene con le varietà convenzionali o ibride piantate in una struttura a serra. La necessità di tale isolamento delle varietà partenocarpiche è determinata dal fatto che il polline delle piante ibride si diffonde e contribuisce all'interruzione della funzione di formazione del frutto dei cetrioli che non richiedono impollinazione. Per questo motivo compaiono i cetrioli all'uncinetto.
Cosa fare per evitare che si verifichi una situazione del genere? Affinché anche i cetrioli crescano in una serra, è necessario piantare piante della stessa varietà. Se il terreno della dacia è sufficientemente piccolo e non consente la costruzione di più serre, le varietà ibride e partenocarpiche dovrebbero essere piantate alle diverse estremità dello spazio della serra. Se la serra è piccola è necessario limitare il contatto di queste varietà. Questo può essere fatto coprendo parte dei cespugli con un panno.
Alcuni giardinieri coltivano cetrioli nello stesso letto per lungo tempo, il che può anche influire sulla qualità del frutto. Perché in questo caso le verdure ingialliscono e si arricciano? Il fatto è che con tale impianto aumenta il rischio di patologie fungine. Inoltre, la domanda sul perché i cetrioli sono storti può essere risolta dal fatto che durante la coltivazione a lungo termine di tali colture in un unico luogo, la colin si accumula nel terreno, una sostanza tossica che interrompe il processo di formazione del frutto, che, in particolare, influenza la loro forma.