I cetrioli vengono trattati con solfato di rame per disinfettare il terreno, nutrire le piante e combattere la peronospora, la ruggine, la crosta, la muffa e il fusarium. Il fungicida viene utilizzato per concimare terreni poveri e sabbiosi e torbiere e impedisce la fioritura dell'acqua negli stagni artificiali.
Perché un fungicida è pericoloso?
Il solfato di rame deve essere usato con estrema attenzione; a grandi dosi può danneggiare fiori e cetrioli e bruciare le foglie. Anche pochi milligrammi di polvere blu, una volta nel corpo di un animale o di una persona:
- Causa prurito e bruciore.
- Portare alla comparsa di un'eruzione cutanea.
- Irritare le mucose.
La polvere sottile di solfato di rame, penetrando nelle vie respiratorie, provoca una forte tosse, che spesso termina con sangue dal naso. Dopo aver usato un fungicida, a volte una persona inizia a vomitare.
Cosa combatte il solfato di rame?
Gli ioni della sostanza distruggono le lipoproteine e gli enzimi che compongono le cellule di funghi e batteri. Questi microrganismi causano varie malattie nelle piante. Quasi tutti i residenti estivi sanno con cosa spruzzare i cetrioli. Le soluzioni di solfato di rame svolgono un ottimo lavoro di:
- con marciume radicale;
- fusario;
- gamba nera;
- afidi del melone;
- antracnosi.
Il mosaico ordinario colpisce le foglie delle piante, acquisiscono una leggera tonalità e si arricciano. Dopo l'irrigazione con acqua fredda, sui frutti del raccolto si formano spesso ulcere, caratteristiche della macchia d'olivo. A proteggere i cetrioli da una tale malattia, è necessario spruzzarli con un fungicida o Miscela bordolese.
Trattare i cespugli con solfato di rame per l'antracnosi, quando le foglie si ricoprono di macchie marroni e al loro posto si formano ulcere. Questa malattia si sviluppa quando le spore fungine penetrano nel terreno.
A volte sui frutti appare un soffice rivestimento grigio e il cespuglio inizia ad appassire. Questo fenomeno si verifica quando, a causa di eccessive annaffiature, il terreno si impregna d'acqua. Per evitare che ciò accada, non è necessario piantare colture fitte nella serra. La ventilazione e l'irrorazione con fungicidi aiutano nella lotta contro la muffa grigia.
Con forti sbalzi di temperatura e umidità in eccesso, sullo stelo si formano macchie marroni che si diffondono rapidamente, portando alla morte del rizoma. Per evitare la comparsa di tale marciume, il terreno deve essere trattato con cenere, mescolata con gesso. L'uso del solfato di rame previene l'infezione di altre piante. Puoi immergere i semi di cetriolo nella sua soluzione al 2%.
In un barattolo d'acqua da un litro è necessario versare 2 cucchiai di polvere e 6 di cenere. Dopo l'infusione il prodotto viene utilizzato per trattare gli steli. Questo metodo permette di sconfiggere il marciume radicale.
Come vengono preparate le soluzioni?
La miscela bordolese è ottenuta dal solfato di rame. Per fare questo, versare 100 polvere blu in un contenitore di vetro o plastica. Diluirlo in 3 litri di acqua calda, quindi aggiungere 7 litri di acqua fredda.
Affinché la composizione aderisca bene alle foglie, si unisce alla calce spenta, che serve per coprire un quarto del secchio, versare acqua e chiuderlo. Dopo un po ', la soluzione viene miscelata e lasciata per tre giorni.
Quando si utilizza il solfato di rame per i cetrioli, è importante mantenere la proporzione corretta. Per far fronte al fusarium e al gambo della radice, devi prendere un cucchiaino di questa polvere, superfosfato e solfato di zinco e diluirlo in un secchio da 10 litri. I cespugli devono essere annaffiati più volte con questa soluzione.
Il solfato di ferro combatte efficacemente le infezioni fungine e le muffe sulle piante; differisce nella composizione dal solfato di rame e ha un effetto diverso sulla stagione di crescita. L'utilizzo di un fungicida consente di:
- Distruggi gli insetti nocivi.
- Migliora la formazione della clorofilla nelle foglie.
- Sbarazzarsi di crosta, peronospora, marciume.
Il solfato ferroso viene venduto nei negozi sotto forma di polvere verdastra grossolana. Per preparare la composizione, il prodotto deve essere diluito in acqua. Il contenitore non può essere un secchio di metallo; sono adatti solo contenitori di plastica o vetro. Per spruzzare le piante contro il marciume grigio, 30 g di polvere vengono sciolti in un litro di liquido. Per uccidere i parassiti viene utilizzato solfato di ferro al 5%.
I cetrioli possono morire di clorosi. L'infezione viene trasmessa da insetti e pollini durante la fioritura.Un cespuglio malato perde la capacità di fotosintetizzare, sulle foglie appaiono strisce gialle e muoiono.
Per combattere la clorosi, 50 g di solfato di ferro vengono sciolti in un secchio d'acqua e utilizzati per proteggere le piante. La coltura viene trattata almeno 5 volte e i segni della clorosi scompaiono.
Eliminazione della peronosporosi
Le malattie più pericolose dei cetrioli includono l'oidio. Quando la temperatura dell'aria scende bruscamente, le foglie si ricoprono di macchie oleose. All'interno si forma una patina viola. Dopo la pioggia e l'irrigazione, le spore fungine germinano e il cespuglio si secca in una o due settimane. Quando compaiono le prime macchie, diluire 6 grammi di solfato di rame in mezzo secchio d'acqua e aggiungere 3 litri di siero di latte. Ogni cespuglio malato dovrebbe essere spruzzato con questo prodotto.
Quando sulla coltura si formano i primi fiori non è possibile effettuare il trattamento chimico. A tale scopo viene utilizzata una soluzione all'1% di miscela bordolese. Le foglie gravemente colpite vengono rimosse, messe a bagno in un secchio d'acqua, cucchiaino. solfato di rame, mescolare la composizione con 50 g di zolfo colloidale. Spruzza la pianta più volte.
Domanda di fertilizzanti
Il solfato di rame viene utilizzato per trattare i terreni privi di questo microelemento: sabbioso, argilloso, podzolico, torba. Non assumere più di 2 g di polvere per secchio d'acqua. Se c'è carenza di ferro nel terreno:
- La crescita dei raccolti rallenta.
- I giovani germogli muoiono.
- Le foglie cambiano colore;
- I frutti stanno cadendo.
Prima di preparare i letti, il vetriolo viene applicato al terreno insieme al compost in un rapporto da 1 a 100. La spruzzatura aiuta anche a migliorare la composizione del terreno. Il primo trattamento con solfato di ferro viene effettuato quando le piantine di cetriolo vengono spostate in terreno aperto. Nelle estati fresche e piovose, il raccolto viene nutrito ogni 2 settimane.
Misure precauzionali
Quando si utilizza sia solfato ferroso che solfato di rame, è necessario proteggere gli occhi e le vie respiratorie e indossare guanti di gomma sulle mani. I fungicidi possono bruciare la pelle e causare irritazione. Se lo prendi sul viso, dovresti lavarlo immediatamente. La soluzione deve essere preparata in un respiratore. I prodotti al vetriolo sono pericolosi per le api quando gli insetti volano via in massa per raccogliere il nettare. Tali farmaci dovrebbero essere conservati lontano dal cibo, in un luogo inaccessibile ai bambini.
Il rame non viene assorbito dai frutti, cetrioli e meloni possono essere consumati 5 giorni dopo la lavorazione delle foglie. Basta sciacquarli con acqua corrente.
Il solfato di ferro affronta la maggior parte delle malattie che colpiscono le colture orticole e le piante da frutto.