Lo schema, che richiede la formazione dei cetrioli in un unico gambo, non è adatto a tutte le varietà. Inoltre non è adatto per la semina in piena terra. I giardinieri esperti lo sanno, ma i principianti molto spesso non hanno chiarezza su questo problema. Proviamo a capire perché questa opzione di formazione è giustificata quando si coltivano cetrioli in una serra in policarbonato.
- Classificazione dei cetrioli
- Tempo di maturazione
- Varietà o ibrido
- Metodo di impollinazione
- Tipo di filiale
- Schemi di formazione
- Formiamo un cespuglio secondo lo schema classico
- Cespuglio con 1 stelo
- Regime ombrello danese
- Pizzicare alla vecchia maniera
- Alcuni consigli da residenti estivi esperti
- Se sei troppo pigro per rimuovere i figliastri
Classificazione dei cetrioli
All'inizio di ogni anno, i negozi di giardinaggio stupiscono con l'abbondanza di semi.Può essere molto difficile scegliere i semi adatti per il tuo giardino. Per non commettere errori e non ammirare più fiore sterile sui cetrioli, impariamo a comprendere le principali differenze di questa cultura.
Tempo di maturazione
Tutti guardano questa caratteristica e molto spesso questo parametro diventa quello principale per un principiante. Ho letto che "i cetrioli a maturazione ultra precoce matureranno in 36 giorni" e con gioia ne ho comprato un pacchetto. Tutti vogliono un raccolto anticipato di cetrioli.
Naturalmente è necessario prestare attenzione ai tempi. Ciò è necessario per pianificare il raccolto per tutta l'estate, perché i cetrioli non vogliono solo a giugno. I cetrioli non fanno male né ad agosto né a settembre. Pertanto, è necessario piantare piante in momenti diversi:
- specie a maturazione precoce (fino alla maturazione 32 - 45 giorni);
- specie con periodo di maturazione medio (45 – 50 giorni);
- specie a maturazione tardiva (da 50 e più).
Varietà o ibrido
Questa caratteristica è importante se il residente estivo vuole ricevere i suoi semi. Nel caso dell'ibrido F1 questo è escluso. I semi non mantengono le caratteristiche varietali, non ha senso raccoglierli per un'ulteriore propagazione. I semi vengono prelevati da cetrioli varietali senza timore di un ulteriore utilizzo: tutte le caratteristiche della pianta vengono preservate.
Metodo di impollinazione
Bisogna assolutamente prestare attenzione a questa caratteristica, soprattutto se i cetrioli vengono coltivati in una serra in policarbonato. Secondo questa caratteristica, tutte le varietà e gli ibridi sono divisi in tre tipi:
- impollinato dalle api;
- autoimpollinante;
- quelli che non necessitano di impollinazione sono di tipo partenocarpico.
Qualsiasi tipo può essere piantato in piena terra, ma per le serre le ultime due sono varietà autoimpollinanti (ibridi), partenocarpiche.Per le piante che non necessitano di impollinazione, è importante sapere come formare i cetrioli in un unico stelo.
Tipo di filiale
Siamo arrivati al parametro più importante. Il tipo di ramificazione caratterizza la capacità della pianta di emettere rami laterali dai germogli situati nelle ascelle delle foglie. Nella tabella puoi vedere come sono divisi tutti i cetrioli per tipo di ramificazione.
Le caratteristiche trascurate - lo scopo di utilizzo dei frutti e la loro dimensione - non influiscono sulla formazione del cetriolo.
Le informazioni della tabella possono essere utilizzate per la pianificazione del raccolto. Ad esempio, se vuoi ottenere rapidamente un raccolto non molto grande ma amichevole, pianta varietà con una debole capacità di ramificazione. Ci vorrà un po 'di tempo per prendersene cura, puoi piantare i cetrioli più spesso. Se vuoi avere verdure croccanti in tavola per tutta l'estate, scegli gli ibridi autoregolanti.
Schemi di formazione
In pratica, hanno messo radici tre schemi per formare un cespuglio di cetriolo. Se stai piantando più varietà con diversi tipi di ramificazione, devi formare i cespugli secondo uno schema adatto a ciascuna varietà:
- in modo classico;
- in uno stelo;
- utilizzando il metodo dell'ombrello danese.
Formiamo un cespuglio secondo lo schema classico
Questo è un approccio universale, molto popolare tra i residenti estivi che coltivano cetrioli. Un cespuglio formato secondo questo schema ricorda un albero di Natale capovolto.
Man mano che il conduttore centrale cresce, è necessario rimuovere passo dopo passo i figliastri, le ovaie e i fiori. Dall'inizio del fusto fino alla 5a foglia, eliminate tutto dalle ascelle. Conta le 5 foglie successive, lascia i figliastri al loro interno, ma pizzicali dopo la prima foglia.
Lascia 2 foglie sui rami che emergono dalle 3 ascelle successive, 3 dai 3 nodi superiori.Getta il gambo centrale, che continua a crescere, sopra il traliccio e puntalo verso il basso. Ad un'altezza di 60 cm da terra, la corona può essere pizzicata.
Cespuglio con 1 stelo
Coltivare un cetriolo con un tipo di frutti a grappolo (super grappolo) nelle serre sarà vantaggioso per il residente estivo. U mazzo di cetrioli la formazione delle ovaie (4 – 7) avviene nei nodi del conduttore centrale. Ciò si traduce in un carico molto potente sul conduttore, quindi il metodo a stelo singolo per mantenere un cetriolo è considerato ottimale.
Strappiamo le ovaie, i figliastri e i fiori dalle prime 4 ascelle. Lasciamo le ovaie nei nodi successivi e strappiamo uno ad uno i figliastri per tutta la lunghezza dello stelo centrale.
Scegliendo un ibrido a grappolo debolmente ramificato per la tua serra, puoi risparmiare notevolmente tempo nel pizzicare i cespugli. Il vantaggio di formare 1 stelo è una grande resa ottenuta per metro quadrato. Ciò si ottiene piantando piantine più densamente.
I residenti estivi esperti riescono a raccogliere nella loro serra 15 kg di cetrioli a grappolo per unità di superficie. Naturalmente, solo chi sceglie lo schema di stampaggio corretto e non dimentica la concimazione e l'irrigazione.
Regime ombrello danese
Questo formazione di cetrioli in una serra Per un principiante sembrerà difficile. Viene utilizzato per le varietà partenocarpiche da interno coltivate a spalliera. La liana è divisa in 3 zone:
- Zona I - da 0 a 5 nodi;
- Zona II - da 5 nodi a 9;
- Zona III: tutti i nodi sopra 9.
Nella zona I accechiamo ogni nodo. Nella zona II, devi lasciare 1 ovaia in ciascun nodo e strappare i figliastri; la zona III è la più difficile:
- Lasciare 2 ovaie nelle 7 ascelle.
- Dal quattordicesimo nodo emettiamo un germoglio, che pizzichiamo dopo la 2a foglia.
- Accechiamo tre nodi e lasciamo che due sparino lungo un breve percorso.
- Il 20° nodo viene utilizzato per ottenere un germoglio di continuazione, pizzicato dopo l'ottava foglia.
- La ciglia centrale, che è cresciuta fino alla sommità del traliccio, viene gettata sopra e dopo 3 foglie la corona viene pizzicata.
- Dai tiri di continuazione è consentito produrre 3 tiri del 2° ordine.
Gli agricoltori utilizzano questo schema in primavera in serre riscaldate. Le varietà a frutto lungo vengono coltivate per la vendita. Lo schema apparentemente complesso per la formazione dei cetrioli in una serra facilita la cura delle piantagioni. La parte inferiore della serra è libera e tutta la massa verde è in alto, è ben illuminata e il fondo è ventilato.
Pizzicare alla vecchia maniera
I residenti estivi pizzicano le varietà piantate nelle serre alla vecchia maniera. Conta 7 nodi dalla parte inferiore del cespuglio e pizzica la corona. I germogli laterali crescono dalle ascelle. Non servono tutti, bastano i tre più potenti, il resto va tolto. Quando i germogli laterali formano 4 nodi, il loro punto di crescita deve essere pizzicato.
Alcuni consigli da residenti estivi esperti
Rimuovere non più di 2 scalini alla volta; se si perde l'attimo, la lunghezza degli scalini laterali supera i 25 cm, la formazione di ciglia può portare alla caduta delle ovaie e dei fiori. Non dimenticare di nutrire i cespugli a cui sono stati rimossi i germogli. Per questi scopi sono adatti i complessi testati dai residenti estivi ("Giant", "Giant") e le infusioni di erbe. Se il clima è umido e fresco, spruzzare i cespugli con un fungicida non farà male.
Una buona prevenzione delle infezioni fungine è il trattamento con il farmaco “Oxychom”. Il prodotto agisce a livello sistemico e protegge la pianta dall'interno e dall'esterno. Se le spore fungine penetrano nella ferita, Oxychom neutralizzerà e preverrà lo sviluppo di infezioni.
Se sei troppo pigro per rimuovere i figliastri
Un residente estivo impegnato che visita raramente il giardino dovrebbe prendere sul serio la scelta delle varietà (ibridi).Consideriamo gli ibridi che non necessitano di pizzicamento. Coltivare tali ibridi richiede meno sforzo.
True Friends F1 è un ibrido con ramificazione debole. Ai nodi della pianta si formano fino a 8 ovaie. L'ibrido è impollinato dalle api. Poco suscettibile alle malattie. Mantiene la produttività durante le ondate di freddo estive temporanee.
Bouquet F1 è un ibrido di tipo partenocarpico. Non ci sono tiri laterali. In un nodo si formano fino a 5 green. Buona immunità all'oidio e al mosaico. Il sapore del frutto è eccellente.
Alphabet F1 è un ibrido partenocarpico. Le ciglia laterali dell'ibrido sono rare. Ci sono fino a 5 ovaie in un nodo. La resa dallo stelo centrale dell'ibrido è uniforme. La prima ondata dura un mese, la seconda arriva più tardi. Le ovaie si formano sulle ciglia laterali.