L'Olanda non smette di stupire gli orticoltori con novità super produttive; uno dei “hit” del 2015 dell'azienda Enza Zaden è stato il cetriolo Bjorn f1. Gli allevatori hanno "lucidato" l'ibrido con caratteristiche ideali:
- maturazione precoce (39–42 giorni);
- cespuglio mediamente ramificato, indeterminato;
- resa fino a 13,4 kg/m2;
- universale (terreno aperto e protetto);
- partenocarpico;
- i cetrioli non crescono troppo, non diventano amari e non "botti";
- tollerante all'ombra e resistente allo stress;
- I frutti sono gustosi, piccoli (10–12 cm), lisci, appuntiti.
- adatto per insalate e conserve;
- ottima presentazione e trasportabilità.
La varietà è senza pretese, ma un coltivatore di ortaggi esperto può ottenere la massima resa.Il “velocista” Björn f1 è molto esigente per quanto riguarda l'apporto continuo di sostanze nutritive. Senza un'alimentazione adeguata, la pianta non raggiunge la produttività prevista dagli allevatori.
Recensioni
Le recensioni dei coltivatori di ortaggi professionisti sul cetriolo Bjorn sono entusiaste. L'ibrido è riconosciuto come promettente e quello di maggior successo negli ultimi 3 anni. Successivamente molti coltivatori di ortaggi sono passati alla coltivazione su larga scala dei cetrioli Bjorn f1 Primo stagione di prova. La cura è nota per la facilità di formazione delle piante. Gli allevatori hanno incluso figliastri corti e una piccola foglia nella varietà Bjorn f1, che semplifica notevolmente la manutenzione delle piantagioni.
Piantina
I semi di cetriolo Bjorn sono piuttosto costosi, ma la loro alta qualità e il raccolto futuro coprono tutti i costi. Purtroppo non sarà possibile ritirare il proprio materiale di semina. La marcatura “f1” indica che la varietà è ibrida e porta le sue caratteristiche solo nella prima generazione.
Le piantine vengono seminate senza pretrattamento dei semi, direttamente in vasi. Scegli piatti con un volume di almeno 0,5 litri, la radice di questa varietà è abbastanza potente per un cetriolo. Il terreno per l'ibrido Bjorn deve essere sciolto e nutriente.
Il terreno del giardino del futuro letto viene integrato con humus, compost, torba e segatura.
Questa varietà forma un cespuglio potente, quindi è meglio piantare un seme in ogni vaso. Temperatura di germinazione del cetriolo 24–26 ⁰C. Quindi si riduce a 20–21 ⁰C. Le piantine vengono annaffiate regolarmente con acqua stabilizzata a temperatura ambiente.
Consiglio! Troppo caldo acqua per annaffiare i cetrioli e la temperatura sopra i 22 ⁰C può provocare lo stiramento delle piantine.
8-10 giorni prima del previsto trapianto nel terreno, le piantine di Bjorn f1 vengono portate all'aria aperta durante il giorno. A condizione che la temperatura esterna sia superiore a 16–18 ⁰C.
Cura
L'ibrido Bjorn richiede una giarrettiera obbligatoria.Il cespuglio appartiene al tipo interdeterminato e necessita di una vasta area per la piena crescita. A 1m2 È meglio non posizionare più di 3-4 cespugli. La pianta è medio-rampicante, i germogli laterali sono piccoli e non necessitano di pizzicatura. Quando gli steli del cetriolo raggiungono la sommità del traliccio, lascia che le piante formino altre 5-6 foglie, avvolgile attorno al binario superiore e pizzica i punti di crescita. Le foglie gialle e secche vengono costantemente rimosse.
Innaffia i cetrioli secondo necessità, monitorando le condizioni del terreno. Nelle giornate fresche e umide, il ristagno d'acqua danneggia il raccolto amante del calore. E nelle giornate calde potrebbe essere necessario annaffiare fino a due volte al giorno.
Sistema radicale dei cetrioli situato nello strato superiore del terreno. Per la normale aerazione, il terreno viene pacciamato con uno spesso strato di segatura o torba scottata.
Ogni 10-14 giorni vengono applicati fertilizzanti minerali complessi ai letti di cetriolo.
Raccolto
La descrizione dei cetrioli e le recensioni di Bjorn f1 promettono il primo raccolto di succosi cetrioli brufolosi in 40 giorni. Mazzi di cetrioli da 3–5 pezzi vengono versati insieme, dopo 2–2,5 mesi di fruttificazione la quantità principale dell'ovaio è già maturata, fino a 12–13 kg/m2. Tutti i frutti maturano anche in situazioni di stress e condizioni meteorologiche avverse.
Le verdure a spillo verde scuro si deliziano con la stessa forma e il gusto eccellente. Se il cetriolo Bjorn non viene raccolto in tempo, attenderà dietro le quinte senza “barare”. La polpa è succosa, aromatica, priva di amarezza.
I cetrioli raccolti tollerano bene il trasporto e mantengono la loro presentazione.