Caratteristiche e descrizione della varietà di cetriolo Zozulya, loro resa

Più recentemente, il cetriolo Zozulya F1 è diventato uno dei preferiti tra i residenti estivi. Ora la varietà ha perso un po' della sua popolarità a causa dell'abbondanza di nuovi ibridi, ma rimane comunque una delle più affidabili e produttive. Posso consigliarlo con la coscienza pulita a un giardiniere principiante.


Caratteristiche e caratteristiche della coltivazione del cetriolo Zozulya

La creazione del cetriolo Zozulya F1 per la coltivazione indoor è stata effettuata negli anni '70 del secolo scorso. Al giorno d'oggi, la varietà è ancora rilevante come coltura a maturazione precoce per terreni protetti.

Zozulya F1 è una pianta partenocarpica che non necessita di impollinazione; la percentuale di allegagione in terreno protetto è elevata.

Frutta

La descrizione della varietà afferma che i frutti di media grandezza del cetriolo Zozulya non contengono amarezza, la loro dimensione va da 15 a 25 cm, rispettivamente, il peso va da 140 a 300 g La forma del frutto è cilindrica, con leggera nervatura alla fine. Ci sono poche spine, sono bianche, il che indica lo scopo dell'insalata del cetriolo Zozulya.

Anche se leggi le recensioni dei residenti estivi sui forum, diventa chiaro che i frutti vengono utilizzati con successo per preparare preparazioni leggermente salate e in salamoia per l'inverno. Se coltivati ​​in serra, i cetrioli Zozulya producono 12 kg/m² nel periodo iniziale della fruttificazione e 20 kg/m² al culmine della fruttificazione.

Fruttificazione

Secondo la descrizione, il cetriolo Zozulya inizia a dare i suoi frutti 45-50 giorni dopo la germinazione. Quando si coltivano i cetrioli nelle piantine, il raccolto anticipato in una serra in policarbonato può essere raccolto dai primi giorni di giugno.

Una caratteristica distintiva dell'ibrido è un graduale aumento del numero di frutti formati sui cespugli entro la fine del primo mese di fruttificazione. La durata media della fruttificazione è di 2 mesi.

Piantine di cetriolo in crescita dai semi

Puoi accelerare il tasso di germinazione dei semi di cetriolo Zozulya usando il vecchio metodo collaudato. Prendi la normale carta igienica, arrotolala in più strati, mettila su un piattino con una piccola quantità d'acqua. Quando la carta sarà completamente satura di umidità, distribuisci i semi di cetriolo su una metà e coprili con l'altra metà. Avvicinare il piattino al dispositivo di riscaldamento, preferibilmente in un sacchetto, in modo che la carta igienica non si secchi. Dopo 3-4 giorni, se la germinazione è buona, i semi si apriranno e spunterà un germoglio.

cetrioli della varietà Zozulya

I cetrioli Zozulya F1, come le altre varietà, non amano il trapianto. Per coltivare piantine a tutti gli effetti, devi prenderti cura di vasi separati per ogni piantina. Molti giardinieri scelgono vasi di torba, non senza ragione credendo che questo sia il modo più delicato per coltivare piantine di cetriolo.

Evidenziamo le condizioni necessarie per ottenere piantine sane:

  1. Terreno sciolto e fertile contenente la quantità ottimale di torba e humus.
  2. Mantenere il terreno umido.
  3. Innaffiare solo con acqua tiepida (22 – 25°) stabilizzata da 24 ore.
  4. Illuminazione artificiale.
  5. Nessuna bozza.
  6. Almeno due concimazioni con fertilizzanti liquidi per piantine di cetriolo.

I coltivatori di ortaggi che vivono nelle case di campagna preferiscono coltivare piantine in una serra, riempiendola con letame di mucca fresco. Il letame versato con acqua calda inizia a marcire attivamente, motivo per cui il terreno è pronto all'inizio di aprile.

Trapiantare piantine

La varietà di cetriolo Zozulya F1 viene piantata in serra da fine aprile a fine maggio e successivamente nel terreno - da inizio a metà giugno. È importante ricordare: le piantine di cetriolo sono pronte per il trapianto all'età di 25 giorni. A questo punto si formano un apparato radicale completo e 3-4 foglie. Il gambo delle piantine sane è corto, forte e le foglie sono di un verde brillante.

cetrioli in crescita

La descrizione sulla confezione dei cetrioli Zozulya contiene tutte le raccomandazioni necessarie per piantare piantine in una serra di pellicola o policarbonato. Quando si segnano le file di semina, mantenere un intervallo di 50 cm tra loro. Posizionare i fori nelle file a non meno di 30 cm l'uno dall'altro. Non è vietato aumentare ulteriormente la distanza.

Piantare semi nel terreno

Piantare e prendersi cura dei cetrioli Zozulya differisce poco dalla coltivazione in una serra. Lo schema di atterraggio è lo stesso.Da 3 a 5 semi secchi di cetriolo vengono piantati in una buca ben irrigata. I fori con i semi di cetriolo sono cosparsi con uno strato di compost (humus) di 2 - 2,5 cm di spessore, l'intera cresta è ricoperta da uno strato di materiale di copertura non tessuto e pellicola in PVC.

Il rifugio viene rimosso dopo la germinazione. Quando fa freddo, puoi installare archi e allungare il materiale di copertura su di essi. In piena terra, i semi di cetriolo vengono seminati alla fine di maggio, ma nelle condizioni degli Urali e della Siberia sono possibili gelate all'inizio di giugno.

Cura della piantagione

Come pizzicare i cetrioli - la prima domanda che appare nella testa di un coltivatore di ortaggi alle prime armi. La domanda è ragionevole, poiché solo formando correttamente un cespuglio di cetriolo si può ottenere la resa di frutta dichiarata dal produttore.

Nella serra potrebbe non essere necessario pizzicare la parte superiore del gambo centrale del cetriolo. La formazione dei germogli laterali in questa varietà è debole. Per non ispessire lo spazio della serra, i germogli laterali che appaiono sul cespuglio dovrebbero essere pizzicati su 2-3 foglie. Attacca lo stelo centrale al traliccio.

Per coloro che sono impegnati nell'allevamento di un ibrido in piena terra, è necessario formare i cespugli in modo diverso. Assicurati di pizzicare la corona dello stelo centrale quando si forma la quinta foglia. Questo pizzicamento provocherà una crescita attiva dei germogli laterali. In piena terra, i cetrioli possono essere coltivati ​​senza traliccio: più viti laterali ci sono, maggiore è la resa.

Per raccogliere il primo cetriolo dall'orto, il residente estivo deve lavorare sodo:

  1. Prima che inizi la fruttificazione, annaffiare almeno una volta ogni 4 giorni.
  2. Per l'irrigazione utilizzare solo acqua calda (20 – 25 °C).
  3. Applicare almeno una radice con nitrato di ammonio: un cucchiaio colmo per annaffiatoio da 10 litri.
  4. Durante la fioritura, spruzzare la cresta del cetriolo con una soluzione acquosa di acido borico: 2 g per 10 litri.
  5. Per prevenire afidi e altri parassiti, spruzzare le giovani piantagioni di cetrioli con infuso di cipolla o aglio e spolverare il terreno attorno agli steli con cenere di legno setacciata.

Zozulenok F1 - cresce in serra

Il nuovo cetriolo Zozulenok è stato allevato appositamente per serre in film e serre in policarbonato. L'ibrido ha superato con successo il test ed è stato registrato nel registro di stato nel 2008. La fruttificazione avviene al 40° giorno dall'emergenza. Zozulenok è un ibrido a maturazione precoce con un tipo di fioritura femminile che non richiede impollinazione. Negli internodi si formano 3 fiori femminili.

 Cetriolo Zozulya nella serra

Zozulenok F1 è un ibrido partenocarpico, ottimo per le serre; non è necessario piantare piante impollinatrici, i frutti comunque allegano bene. I cetrioli vengono raccolti quando raggiungono una lunghezza di 16-20 cm, hanno pochi semi e non hanno sapore amaro.

La forma dei cetrioli è allungata-cilindrica con nervature leggermente evidenti. Le spine sono rade e bianche. Il colore della buccia del cetriolo è verde scuro con strisce separate e deboli su un'estremità.

I cespugli di cetriolo coltivati ​​secondo tutte le regole producono fino a 15 kg di insalata di alta qualità per metro quadrato. La resa dei prodotti commerciali è elevata. Circa il 90% di tutti i cetrioli raccolti soddisfa i requisiti di qualità. In piena terra, la resa dell'ibrido è inferiore.

Opinioni dei residenti estivi sull'ibrido Zozulya

Irina, Minusinsk:

"La varietà di cetriolo Zozulya è stata la mia prima esperienza di successo nella coltivazione di cetrioli. Ho seminato 3 - 4 semi secchi in una buca, li ho ricoperti con uno strato di humus spesso 1 - 2 cm, la cresta è stata ricoperta prima con agrospan, poi con pellicola e rimossa dopo la comparsa dei germogli. Se la germinazione era buona, piantavo i cetrioli in altre buche. Le viti in crescita del cetriolo erano legate ad una traversa fissata a due supporti.L'ho piantato il 26 maggio e ho iniziato a raccogliere i cetrioli nella prima decade di luglio. La descrizione dice che si tratta di una varietà di insalata, ma questa caratteristica non mi ha disturbato. Li ho marinati: ho tagliato trasversalmente i cetrioli grandi in più pezzi. I barattoli non sono mai esplosi, i cetrioli sottaceto hanno un sapore eccellente.

Marina, Saratov:

“Pianto Zozulya in piena terra. Una fila di cetrioli è sufficiente per una famiglia di quattro persone. Mangiamo cetrioli freschi e li mettiamo in salamoia. La polpa di Zozulya è tenera, aromatica e non c'è amarezza. La pelle è verde scuro, non ruvida. Uso i cetrioli troppo cresciuti per preparare un antipasto piccante chiamato "cetrioli alla coreana".

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino