Come germinare rapidamente e correttamente i semi di cetriolo prima di piantare ed è necessario?

La germinazione dei semi di cetriolo prima della semina può essere effettuata in vari modi. Il processo aiuta ad aumentare significativamente la produttività, ad accelerare il processo di maturazione dei frutti e a ridurre il rischio di numerosi problemi durante la coltivazione.


Come accelerare la germinazione

Il giorno in cui appariranno i primi germogli dopo la semina dipende da molti fattori. Se segui tutte le regole, puoi ottenere risultati già il terzo giorno. Cosa fare per accelerare la germinazione dei semi di cetriolo? Devono essere soddisfatte tutte le condizioni necessarie:

  • si schiudono più semi pregerminati;
  • devi scegliere un luogo umido e caldo;
  • la coltivazione dei cetrioli dovrebbe avvenire in un terreno pulito e di alta qualità, che viene prima versato con acqua bollente o una soluzione debole di permanganato di potassio;
  • La durata di conservazione del materiale vegetale non deve superare i quattro anni.

La germinazione dopo la semina, al contrario, aumenterà la mancanza di ossigeno. Ecco perché la scatola con i raccolti viene coperta con pellicola finché non appare un gran numero di germogli.

germinare i semi

La temperatura dell'aria influenza in gran parte il numero di giorni in cui ci si può aspettare che appaiano le piantine. La temperatura di germinazione ottimale per i cetrioli è considerata compresa tra 19 e 25 gradi. Inoltre, è necessario tenere conto del fatto che il terreno deve riscaldarsi fino a questi segni. A una temperatura del suolo di 12-14 gradi, le piantine dovranno aspettare a lungo.

La qualità del terreno influisce anche sulla velocità di germinazione del materiale vegetale. Se mancano i microelementi necessari, la germinazione richiederà più tempo anche in una stanza calda.

coltivazione di cetrioli

La necessità di germinare i semi di cetriolo dipende dalla loro qualità. Ma non puoi sempre esserne sicuro. Pertanto, le recensioni di coltivatori di ortaggi esperti indicano che prima di piantare i semi nel terreno, è consigliabile farli germogliare.

Quanto tempo ci vorrà per aspettare che appaiano i primi germogli? Il periodo massimo per il quale dovrebbero apparire le piantine è di due settimane. Se durante questo periodo non sono comparsi germogli, è meglio iniziare a seminare nuovamente.

dovrà aspettare

Se i semi non germinano bene, è possibile che non siano state seguite le regole di preparazione. I motivi per cui i cetrioli non germogliano possono essere associati ai seguenti fattori sfavorevoli: semi piantati troppo in profondità (non è necessario seminare a una profondità superiore a 2 cm), terreno pesante e denso, terreno asciutto o troppo umido, conservazione impropria o troppo lunga delle piantine Materiale.

Se tutto il lavoro preparatorio a casa è stato svolto correttamente, potrai gustare i cetrioli dolci e croccanti prima della data indicata.

germinano male

Come coltivare le piantine

Esistono due opzioni per piantare i cetrioli: senza piantine o piantine. Nella versione semenzale, la semina inizia un mese prima del trapianto nel terreno. Per la semina si consiglia di utilizzare semi gonfi e germogliati. Le piantine coltivate ti consentono di ottenere un buon raccolto.

Si consiglia di coltivare piantine di cetriolo in piccoli contenitori individuali. È meglio escludere la fase di raccolta, poiché i cetrioli non tollerano bene il trapianto. È meglio trapiantare le piantine coltivate utilizzando il metodo di trasbordo.

metodo della piantina

Consigli dei principali giardinieri: “Smisto e metto a bagno i semi per le piantine prima di piantare. Gli stimolanti della crescita li aiuteranno a gonfiarsi e a schiudersi più velocemente. Scelgo solo farmaci provati. Questa procedura aiuta ad accelerare i tempi di schiusa e ad aumentare il numero di semi germogliati. Devi immergerlo per non più di un giorno.

Se hai intenzione di coltivare cetrioli in piena terra, si consiglia di eseguire una procedura di indurimento con i semi schiusi.

accelerare i tempi

Dopo che la maggior parte dei semi germinati si sono schiusi sopra la superficie del terreno, viene effettuato il diradamento. La temperatura dell'aria nella stanza dovrebbe essere di 22 gradi, non dovrebbero esserci correnti d'aria e nelle giornate nuvolose si consiglia un'illuminazione aggiuntiva.

Quando sui germogli appare il primo paio di foglie vere, concimare. Puoi acquistare fertilizzanti minerali già pronti o creare tu stesso una composizione di urea, superfosfato e solfato di potassio.

foglie vere

Come germinare rapidamente i semi di cetriolo

Puoi accelerare la schiusa dei semi di cetriolo forti immergendoli e germogliando.Pertanto, la risposta alla domanda se sia necessario germinare i semi di cetriolo è decisamente positiva. Alla temperatura ottimale, i semi germinati si schiudono entro 3-4 giorni.

A casa, puoi scegliere uno dei metodi più diffusi in modo che germini quanto più materiale di semina possibile.

accelerare il pipping

  1. Il modo più semplice per far germogliare i semi di cetriolo è usare un panno umido. I semi vengono adagiati su un materiale imbevuto di acqua e ricoperti con un altro strato di panno umido. Per aumentare la temperatura dell'aria e ridurre l'apporto di ossigeno, il materiale bagnato viene posto in un sacchetto di plastica.

È meglio immergere il tessuto nell'acqua piovana, poiché non contiene impurità nocive. Se non è possibile ottenerlo, andrà bene l'acqua stabilizzata, la cui temperatura è di circa 25 gradi.

  1. Esiste un altro metodo moderno per far germogliare i semi di cetriolo prima di piantarli. Per fare questo, devi preparare bicchieri di plastica e carta igienica, questa è un'opzione per coltivare cetrioli senza terra.

metodo moderno

Non ci vorrà più di un'ora per far germogliare i semi sulla carta igienica. Avrai bisogno di un film tagliato a strisce larghe circa 9 cm Per coltivare piantine di cetriolo nei pannolini, dovrai tagliare il film non a strisce, ma a quadrati.

Stendere due strati di carta igienica su ogni pezzo di pellicola e spruzzare con acqua. I semi iniziano a essere posizionati ad intervalli di 2 cm, ritirandosi dal bordo superiore all'incirca alla stessa distanza. Altri due strati di carta vengono posti sopra e nuovamente inumiditi con acqua. Coprite la parte superiore con pellicola e arrotolate.

sulla carta igienica

Il rotolo risultante viene posto in un bicchiere, con i semi rivolti verso l'alto. Riempire con acqua stabilizzata (fino a mezzo bicchiere) e posizionarlo su un davanzale caldo. Il metodo di coltivazione senza terra in una pianta arrotolata consente di proteggere i giovani germogli dalle infezioni che vivono nel terreno.Non appena compaiono le prime foglie del cotiledone, i germogli devono essere trapiantati nel terreno.

  1. Molti giardinieri esperti conoscono un altro metodo per far germogliare i semi di cetriolo prima di piantarli. Germina i semi mettendoli nel substrato di cocco. Contiene molti nutrienti e ha proprietà antibatteriche. Protegge le radici da parassiti e infezioni. I semi vengono seminati nelle scanalature preparate e poi cosparsi di substrato. I semi germinano rapidamente perché sono caldi e respirano.

semi

La germinazione accelerata si osserva quando si utilizza il metodo di piantare i cetrioli in acqua bollente. Inizialmente, il terreno viene versato in contenitori di plastica preparati, leggermente pressato e annaffiato con acqua semplice. Successivamente si annaffia il terreno con acqua bollente e si piantano i semi. I contenitori vengono coperti con pellicola e posti in un luogo caldo. Questa tattica aumenta le possibilità che appaiano un gran numero di germogli in breve tempo.

cetrioli in acqua bollente

Base di torba per piantine

Piantare i cetrioli non è difficile. Devi solo creare dei solchi poco profondi e far cadere i semi lì. Come piantare i cetrioli in un luogo permanente, con semi o piantine, la scelta spetta a ciascun coltivatore di ortaggi. Se veniva scelto il secondo metodo, divenne popolare piantare cetrioli per piantine in un contenitore di torba. È meglio piantare materiale di piantagione pre-germogliato.

Un modo conveniente è coltivare piantine di cetriolo in vasi di torba. È meglio scegliere tazze di torba singole di medie dimensioni o unite insieme.

base di torba

Puoi mettere terra e fertilizzanti nei vasi di torba senza deformare il contenitore. Per la semina viene utilizzato sia materiale secco che germinato. Quando si trapiantano le piantine in un luogo permanente, la base di torba si disintegra rapidamente e non interferisce con lo sviluppo del sistema radicale. L'unica cosa a cui devi prestare particolare attenzione è che il terreno in tali vasi si asciuga rapidamente, quindi l'irrigazione viene effettuata ogni giorno.

Prima di riempire il vaso con la terra, è necessario praticare diversi fori sul fondo. Un seme germogliato viene posto con cura in una buca profonda 2 cm, cosparso di terra e leggermente pressato. Si consiglia di inumidire il terreno con uno spray.

si disintegra rapidamente

Se tutte le condizioni sono soddisfatte, dopo 4-5 giorni dovrebbero apparire i primi germogli dai semi germinati. Durante questo periodo, il terreno si assesta leggermente, quindi è necessario aggiungere nuovo terreno.

La coltivazione di piantine in compresse di torba sta diventando comune. Piantare cetrioli in compresse di torba è comodo e semplice. Contengono non solo torba di alta qualità, ma anche stimolanti della crescita e micronutrienti. La composizione è protetta dall'alto da una rete, che deve essere rimossa prima di trapiantare le piantine in un luogo permanente.

in compresse di torba

Prima di piantare i cetrioli nelle compresse di torba, vengono riempiti d'acqua. Man mano che viene assorbito, viene aggiunto il liquido. Dopo circa un paio d'ore si formeranno anche delle colonne con un foro nella parte superiore. Qui vengono posti i semi che si sono schiusi.

Le colonne di torba vengono poste in contenitori profondi e ricoperte con pellicola. Una volta ogni due giorni è necessario inumidire la composizione spruzzando con acqua tiepida.

versare acqua

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino