La menta nera è una varietà Zecca inglese. Questo è un ibrido speciale che non si trova in natura. Viene coltivato per scopi medicinali, in cucina e in cosmetologia.
- Specifiche della menta nera
- Condizioni necessarie per la crescita
- Quando piantare la menta
- Preparazione del materiale di semina
- Dove piantare la pianta
- Come piantare una coltura
- Regole per la cura della menta
- Caratteristiche dell'irrigazione
- Allentamento
- Sarchiatura
- Malattie
- Parassiti
- Raccolta e conservazione della menta
Specifiche della menta nera
La menta piperita nera ha steli rosso-viola e foglie di colore verde intenso. La pianta perenne è leader nel contenuto di oli essenziali, ma in termini di intensità dell'aroma è significativamente inferiore alla menta bianca. Il fogliame contiene meno mentolo, quindi l'aroma è molto più debole. I neri sono coltivati nel nostro Paese tipi di menta.
Condizioni necessarie per la crescita
Questo tipo di pianta perenne è piuttosto resistente, quindi anche un giardiniere alle prime armi può coltivare e raccogliere un raccolto decente nel primo anno. La bellezza nera cresce e si sviluppa bene in qualsiasi composizione del terreno. Per la sua messa a dimora scegliere prati soleggiati con leggera ombra parziale a mezzogiorno. La pianta perenne non richiede fertilizzante aggiuntivo.
Quando piantare la menta
I giovani alberi già pronti possono essere piantati durante l'intera stagione di crescita attiva. Affinché la giovane piantina possa attecchire meglio e adattarsi alle dure condizioni esterne, viene piantata in terreno fresco e umido in autunno o inverno.
A fine ottobre, dopo l'ultima raccolta, l'area prescelta viene dissotterrata e ripulita dalle erbacce e dai fastidiosi legni morti. Nell'area vuota viene aggiunto compost di alta qualità e livellato con un rastrello.
Se hai bisogno di piantare semi selezionati per piantine, è meglio farlo nella terza decade di marzo. Le piantine forti vengono piantate a maggio, dopo la fine delle gelate di ritorno.
Se i semi selezionati sono stati seminati nella primavera di marzo, entro la fine della calda estate i giovani germogli diventeranno forti cespugli.
Preparazione del materiale di semina
Il materiale da piantare viene ottenuto in vari modi: acquistato in un negozio speciale o in un vivaio locale o raccolto in modo indipendente.
Raccogliere tu stesso i semi da una pianta perenne è un compito piuttosto scrupoloso. È importante capire che le varietà allevate artificialmente danno origine a una varietà completamente diversa. Ecco perché tutto il materiale deve essere acquistato in un negozio di fiducia per ottenere una buona germinazione.
Inoltre, alcuni giardinieri acquistano piantine già pronte di menta vivificante in punti vendita specializzati.Un germoglio della madre perenne prelevato dal terreno di un amico è adatto come buon materiale per piantine forti. Il germoglio risultante viene posto in un bicchiere d'acqua; quando le sue radici raggiungono i 5 cm di lunghezza, è una piantina già pronta.
Dove piantare la pianta
Affinché una pianta utile possa massimizzare le sue qualità vivificanti, è necessario adottare un approccio responsabile nella scelta del luogo ottimale per piantarla. In questo caso, segui questi consigli:
- Un fiore profumato è una specie di erba infestante che può riempire un'intera area, quindi è necessario pensare a un limitatore per questo. Per questo ruolo sono adatti fogli di ardesia lungo l'intero perimetro di crescita perenne.
- Seleziona le aree in cui in precedenza venivano coltivati grano saraceno, legumi e eventuali radici.
- Quando piantate la menta giovane, tenete conto dei suoi futuri vicini: non posizionatela vicino ad arbusti costantemente soggetti a trattamenti chimici aggressivi. Piantalo lontano da tali piante.
- La pianta perenne si sente a suo agio in un'area illuminata. Il caldo di mezzogiorno è dannoso per le sue foglie delicate, quindi scegli un luogo semiombreggiato, protetto in modo affidabile dal vento.
- Il terreno per piantare piante perenni è fertile, sciolto.
- La pianta perenne perderà il suo aroma gradevole se cresce e si sviluppa attivamente in un'area con un alto contenuto di calce.
- I vicini sfortunati della menta che possono rovinarne l'aspetto sono cetrioli, barbabietole e cavoli.
Quando si pianta, è necessario ricordare che la menta non tollera il terreno acido e impregnato d'acqua.
Come piantare una coltura
Per piantare una pianta perenne vivificante in piena terra, realizzare piccoli solchi profondi 5 cm e mantenere una distanza minima di 30-50 cm tra le piante piantate.Cospargere i semi selezionati con terreno fertile. Compattare il terreno e annaffiare abbondantemente.
Regole per la cura della menta
Qualsiasi giardiniere alle prime armi può far fronte alla cura della pianta perenne, poiché è senza pretese rispetto alle condizioni esterne. Per fornire alla menta vivificante condizioni confortevoli, seguire diversi preziosi consigli:
- Fornire un'irrigazione intensiva all'inizio della stagione di crescita.
- Allenta regolarmente il terreno, fornendo l'accesso di ossigeno alle radici.
- In primavera nutrire con compost di alta qualità e cenere di legno.
- Se nella regione di semina ci sono inverni rigidi, è meglio proteggerlo con rami o foglie di abete rosso.
- La menta vivificante è una pianta perenne che delizia con il suo aroma per molti anni. Ma ogni 4 anni è necessario rinnovare la pianta, poiché le sue qualità si indeboliscono.
- La potatura drastica del cespuglio alla radice garantisce una crescita ancora maggiore durante la stagione di crescita.
Caratteristiche dell'irrigazione
La pianta perenne profumata è in grado di resistere ai periodi di siccità, quindi è sufficiente fornire un'irrigazione di alta qualità 2 volte al mese. Durante i periodi di siccità, annaffiare più intensamente del solito. La pianta perenne non tollera il terreno asciutto.
Allentamento
Il regolare allentamento del terreno andrà a beneficio della pianta perenne. Puoi allentare il tronco dell'albero una volta a stagione o più spesso.
Sarchiatura
Durante la procedura, non dimenticare di rimuovere le fastidiose erbacce. Possono rallentare la crescita delle piante perenni, quindi sbarazzatene in tempo.
Malattie
La menta è suscettibile a malattie come l'oidio e la ruggine distruttiva. Se colpita dall'oidio compaiono macchie bianche sulle foglie; se colpite dalla ruggine compaiono macchie arancioni. Le foglie colpite vengono strappate e la pianta perenne viene completamente trattata con potenti agenti.
Parassiti
Durante l'intera stagione di crescita è necessario assicurarsi che la pianta perenne non venga attaccata dai parassiti. Spesso la menta non protetta viene attaccata da afidi, vari acari, dallo scarabeo delle foglie di menta e dalla pericolosa pulce della menta.
Raccolta e conservazione della menta
La raccolta viene effettuata nel periodo in cui le foglie presentano il maggior contenuto di nutrienti. La menta viene raccolta nel pieno della sua rigogliosa fioritura. Gli steli vengono tagliati con cura, legati in mazzetti e appesi in luoghi ventilati. Stendere anche su tessuto o carta in uno strato sottile.
Domanda: ho portato una noce da Krasnodar e l'ho piantata. Adesso è già un cespuglio. cosa farne dopo? devo piantare il secondo? Dovrei prendere le noci dal negozio?