Come piantare, coltivare e prendersi cura della menta dai semi in piena terra nella dacia

La menta è una pianta perenne comune che si trova allo stato selvatico ed è spesso utilizzata per il giardinaggio. Coltivare la menta piperita in giardino è abbastanza semplice. La cultura è senza pretese e non richiede particolare attenzione. Questa pianta profumata è estremamente utile. Sulla sua base vengono preparati deliziosi tè rinfrescanti e calmanti.


Varietà vegetali

Varietà di menta C'è molto da piantare nel paese.Il modo più semplice per acquistare materiale da piantare è nei negozi di giardinaggio. Una delle varietà comuni della pianta è la menta piperita. È stato sviluppato nel XVI secolo in Inghilterra. Gli steli raggiungono un'altezza di 1,4 M. La pianta è rigogliosa, con lunghi rami. Le foglie sono di colore verde smeraldo chiaro, frastagliate lungo i bordi. La menta piperita inizia a fiorire a luglio e termina a settembre. Le foglie vengono utilizzate per preparare tisane e piatti a base di pesce.

prenditi cura della menta

Un'altra varietà - menta verde. Ha ricevuto questo nome per le sue foglie arricciate. L'altezza della pianta va da 30 cm a 1 m L'aroma della varietà non è forte come quello del pepe.

La varietà cioccolato e menta ha un odore insolito: una miscela di mentolo e limone con un pizzico di cioccolato. Le foglie sono verde scuro con una sfumatura viola.

La menta messicana ha un aroma speziato. Altezza della pianta fino a 1,5 M. Utilizzato come pianta medicinale.

menta verde

Perché la menta è pericolosa in giardino?

La coltivazione della menta sulla trama è irta di alcuni pericoli. Prima di tutto, questa è la crescita attiva del rizoma. Se non controlli i cespugli di menta, dopo un po 'la pianta può riempire l'intera area. Il problema dovrà essere risolto radicalmente, cioè alcune piante dovranno essere dissotterrate e gettate via. Pertanto, ogni anno è necessario rimuovere alcuni cespugli se iniziano a crescere troppo.

pericoloso in giardino

Di quali condizioni ha bisogno la menta per una crescita di successo?

È preferibile piantare la menta in zone aperte e soleggiate con elevata umidità. Non è consigliabile piantare piante preziose vicino ai cespugli, poiché il potente apparato radicale della menta non consentirà loro di svilupparsi normalmente. Il terreno deve essere fertile e sciolto. La preferenza dovrebbe essere data al terreno sabbioso o limoso. Non è consigliabile piantare piante nelle zone umide.

sono necessarie le condizioni

Date di semina della menta

Il momento ottimale per piantare i semi è considerato l'inizio della primavera. Quindi i cespugli non moriranno in inverno. Piantare in estate porterà al fatto che le piante non avranno il tempo di mettere radici in un nuovo posto e moriranno in caso di forti gelate.

Non è consigliabile piantare la menta in autunno, le talee non avranno il tempo di attecchire prima dell'inizio dell'inverno. Ciò vale soprattutto per le regioni settentrionali. Si consiglia di terminare la semina nella prima metà di agosto.

tempistica ottimale

Come scegliere materiale di piantagione di qualità

L'ulteriore produttività dipende dalla qualità del materiale di semina. La fase di selezione di talee e semi dovrebbe ricevere la massima attenzione possibile.

Selezione dei semi da piantare

È preferibile acquistare i semi per piantare la menta nei negozi di giardinaggio. Raccogliere i semi dalla pianta madre è un compito faticoso e ingrato. Non sarà possibile coltivare piante di qualità da tale materiale. La maggior parte dei semi non germoglierà. E quella che germoglierà avrà caratteristiche lontane dalla pianta madre.

materiale da piantare

Come scegliere le piantine di menta

Il modo più efficace per piantare una pianta è dalle piantine. Le piantine di menta possono essere acquistate presso il negozio oppure puoi scavare parte della pianta madre. In entrambi i casi, i cespugli attecchiranno. Puoi coltivare la menta anche se tagli il gambo della pianta madre ad un'altezza di 1 cm dal rizoma. Lo stelo deve essere posto in acqua. In pochi giorni produrrà radici bianche. Successivamente, le talee vengono piantate nel terreno.

Quando si scelgono le piantine del raccolto, è necessario prestare attenzione al suo aspetto. Non dovrebbero esserci foglie rugose, appassite o malate. Il gambo è duro ed elastico. Tali piantine sono adatte per ulteriori coltivazioni. L'altezza dei germogli non deve superare i 6-8 cm, se sono troppo lunghi difficilmente le piantine attecchiranno.Le piantine acquistate vengono piantate nel terreno insieme al terreno da cui sono stati venduti i germogli.

modo effettivo

Selezione di un sito

Prima di scegliere un sito per piantare la menta, è necessario scoprire quali colture sono considerate precursori vegetali favorevoli. Prima di tutto si tratta di legumi, patate, rape e anche carote. La preferenza dovrebbe essere data a terreni leggeri e nutrienti con una buona aerazione e abbondante umidità. Allo stesso tempo, l'acqua non dovrebbe ristagnare nei letti. Il livello di acidità del substrato è compreso tra 6-7.

L'area dovrebbe essere al sole per gran parte della giornata, ma all'ombra entro mezzogiorno. Non è affatto consigliabile scegliere luoghi bui. Si consiglia di cambiare il sito di impianto ogni 4 anni. Se la menta cresce nello stesso posto per molto tempo, diventa debole, perde il suo profumo e alla fine degenera completamente.

diventa debole

Piantare in piena terra

La cosa più difficile è coltivare un raccolto usando i semi. Per garantire la germinazione dei semi, è necessario seguire una serie di consigli. Innanzitutto, il materiale viene germinato. Per fare questo, coprilo con una garza umida e mettilo in un luogo caldo. Quando compaiono i germogli, i semi vengono trapiantati nel terreno ad una profondità non superiore a 6 mm. La temperatura nella stanza con i contenitori dovrebbe essere compresa tra 20 e 24 gradi. I contenitori vengono coperti con pellicola trasparente e lasciati per 7-14 giorni.

Quando compaiono i germogli, vengono trapiantati in tazze separate e spostati in una stanza fresca. Dopo che sono diventati più forti, vengono trapiantati nel terreno.

Puoi piantare la menta in piena terra allo stesso modo di qualsiasi altra coltura. Prima di piantare talee o piantine nel terreno, vengono prima aggiunti fertilizzanti organici o minerali (letame, humus, perfosfato, cenere di legno). Successivamente si scava il terreno fino ad una profondità di 20-25 cm.Successivamente si praticano dei piccoli fori e si mettono a dimora le piante. Dopo la semina, il terreno viene leggermente compattato e annaffiato con acqua tiepida.

acqua calda

Regole generali per la cura della menta

La menta è considerata una delle piante da giardino più senza pretese. A parte la regolare irrigazione e la rimozione delle erbacce, i cespugli spesso non richiedono altre procedure di manutenzione. È anche importante assicurarsi che le piantagioni non diventino troppo cresciute.

In primavera la menta va tagliata alla radice. Dopodiché crescerà meglio e i rami saranno più rigogliosi. Il raccolto non sopravvive bene alle forti gelate, quindi per l'inverno deve essere coperto con rami di abete rosso o ricoperto di terra.

Se necessario, le piantagioni vengono nutrite. Ma nella maggior parte dei casi, la menta cresce bene senza concimare. Una volta ogni 3-4 anni, i letti vengono diradati e trapiantati in una nuova posizione.

piante da giardino

Malattie e parassiti

I parassiti comuni della menta includono scarabei delle pulci, scarabei fogliari, afidi e acari. I parassiti devono essere affrontati immediatamente dopo la loro comparsa. Puoi capire che i parassiti sono apparsi sui cespugli dal loro aspetto. Le foglie acquisiscono una tinta gialla, appassiscono e compaiono dei buchi sulle foglie.

I cespugli sono trattati con Karbofos per gli scarafaggi delle pulci. Il trattamento si effettua in autunno, dopo aver tagliato i fusti. Se uno scarabeo fogliare appare su una pianta, ciò indica che il terreno è impregnato d'acqua. Per rimuoverlo è necessario limitare il numero di irrigazioni. I cespugli vengono spruzzati contro gli afidi con una soluzione di sapone o soda.

parassita comune

Inoltre, i cespugli sono spesso colpiti dall'oidio. La malattia si manifesta sotto forma di un caratteristico rivestimento bianco. Per prevenire lo sviluppo dell'oidio, le piantine non dovrebbero essere piantate vicine. E se la malattia è già comparsa, le piante vengono spruzzate con zolfo colloidale.

La menta soffre di ruggine. Il primo segno della loro comparsa è la diffusione di macchie viola sulle foglie.È impossibile salvare la cultura dalla ruggine. Se la malattia è già comparsa, i cespugli vengono tagliati e bruciati. Il terreno viene dissotterrato in autunno e quindi trattato con permanganato di potassio o soluzione di iodio.

oidio

Raccolta e conservazione

È necessario raccogliere i gambi di menta 2-3 settimane dopo la germinazione. Gli steli vengono tagliati alla radice e lavati accuratamente sott'acqua. Quindi vengono disposti in una stanza buia e ben ventilata in modo che i cespugli si asciughino. Le materie prime vengono girate regolarmente. Quando le foglie sono completamente secche si mettono in sacchetti di stoffa o barattoli di vetro. Conserva la menta secca nei sacchetti di plastica è indesiderabile. Quindi scorrerà e scomparirà rapidamente.

In una stagione, la menta viene tagliata più volte. Il primo taglio viene effettuato dopo che gli steli raggiungono un'altezza di 20 cm, dopo il taglio i cespugli iniziano a crescere più attivamente. La menta adeguatamente essiccata può essere conservata per diversi anni. Viene utilizzato per preparare tisane, infusi e come condimento per numerose pietanze. Il tè aromatico ti aiuterà a rilassarti nelle fredde serate autunnali o invernali.

comparsa delle piantine

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino