La pianta aromatica viene coltivata per scopi alimentari, medicinali, per profumi e come coltura ornamentale. Durante la sua fase di fioritura, la menta emana un profumo rilassante che favorisce il rilassamento. Piantare una singola radice ti fornirà un raccolto per la stagione successiva sufficiente per il consumo fresco e la conservazione per un uso futuro. Avendo capito come conservare la menta, fornirai alla tua famiglia un condimento unico e foglie di tè per tutto l'inverno.
Caratteristiche di conservazione della menta
Le condizioni di conservazione della menta determinano la presenza in essa di caratteristiche curative e aroma.Per raccogliere l'erba per un lungo periodo, può essere essiccata o congelata. Fino a poco tempo fa l’essiccazione era considerata l’unico modo per preservare i raccolti. Tuttavia, quando congelata, la pianta conserva la massima quantità di sostanze utili, il gusto originale e l'odore brillante.
Preparazione delle materie prime
Il taglio della menta per la raccolta inizia alla fine di giugno e prosegue fino all'autunno:
- Il momento della raccolta è determinato dall'inizio della fioritura;
- Le migliori materie prime sono le piante del secondo o terzo anno;
- Si consiglia di raccogliere le piante nelle ore mattutine e serali, in assenza di rugiada, con clima caldo e asciutto;
- È necessario tagliare un terzo del ramo, perché gli oli essenziali e le altre sostanze attive sono concentrati nelle foglie, nei fiori e nella sommità degli steli.
Una nuova crescita apparirà sullo stelo rimanente prima della fine della stagione..
Come conservare la menta fresca
La menta fresca si manterrà bene in frigorifero per una settimana. Per fare questo, i rami vengono avvolti in un asciugamano inumidito o posti in un contenitore. Se vuoi mettere la menta in un sacchetto di plastica, devi assicurarti che non entri aria nel contenitore.
Menta essiccata
Menta essiccata non richiederà molto impegno e tempo:
- è più semplice conservare i fusti tagliati legati in mazzetti, che vengono appesi in un locale ombreggiato e ventilato;
- Si consiglia di sperimentare e aggiungere alla collezione rametti di altre erbe, donando varie sfumature alle bevande alla menta;
- Se le piante tagliate vengono poste su pallet per l'essiccazione, gli strati non dovrebbero essere spessi. Le materie prime vengono miscelate regolarmente.
La prontezza è determinata dalle foglie: se si separano facilmente dal gambo e si sbriciolano, è ora di tritare la menta e conservarla in sacchetti di carta e barattoli di vetro.
Congelare una pianta
Per avere verdure profumate in tavola tutto l'anno, è necessario prestare attenzione al gelo invernale. Oggi ci sono diverse opzioni di congelamento. Allo stesso tempo vengono preservati il colore delle foglie, il gusto fresco e le caratteristiche benefiche. Le foglie intere vengono utilizzate per preparare il tè, decorare piatti, preparare dessert e cocktail. La preparazione frantumata è adatta per salse e cottura al forno.
Foglie intere
Le verdure tagliate vengono poste in acqua fredda per cinque minuti, indipendentemente da dove crescono, lavate sotto il rubinetto e adagiate in uno strato sottile sugli asciugamani. Ci vorrà mezz'ora per eliminare l'umidità in eccesso. L'accelerazione del processo è possibile miscelando le materie prime.
La menta secca viene smistata: le foglie grandi e sane e la parte superiore dei germogli vengono poste in vasetti o contenitori di plastica. Non è corretto utilizzare sacchetti di plastica: il pezzo diventa troppo fragile. Il contenitore pieno va nel congelatore.
Rami interi
Non è vietato congelare gli steli con foglie. Un sacchetto spesso viene riempito con mazzi di menta porzionati, arrotolati con cura in un tubo e posti nel congelatore. Durante la procedura, è necessario monitorare la sicurezza delle foglie.
Tritato
Le foglie di menta sono utili in inverno in forma tritata o frullata. Questo tipo di congelamento può essere comodamente effettuato in appositi ministampi o inserti per dolciumi assortiti. Le foglie vengono strappate dai rami lavati e lasciate asciugare per 10 minuti. Le materie prime preparate vengono tritate finemente con un coltello o frantumate in un frullatore. La purea risultante viene posta negli stampi e posta nel congelatore. Il pezzo congelato viene versato in sacchetti di polietilene denso e chiusi ermeticamente.
Nei cubetti di ghiaccio
Per congelare le foglie di menta in cubetti di ghiaccio è necessario procurarsi degli stampi in silicone o un contenitore apposito. Le foglie tenere e le cime degli steli nella quantità di 4-6 pezzi vengono disposte nelle celle e riempite con acqua bollita refrigerata. Gli spazi vuoti vengono posti nel congelatore per diverse ore, rimossi dagli stampi e trasferiti in sacchetti di plastica. Questo metodo di congelamento consente di mantenere intatte le foglie, il che appare vantaggioso ed elegante in varie bevande.
Applicazione degli spazi vuoti:
- Le foglie intere e le sommità dei germogli sono adatte come foglie di tè, base per bevande profumate e rinfrescanti, composte e cocktail. Questa preparazione è utile come additivo per stufati di verdure, carne e pollame in umido, insalate, primi piatti, sformati di cereali e ricotta, cheesecake.
- I rametti vengono utilizzati come ingrediente in involtini di carne e verdure, piatti al vapore o cotti al cartoccio.
- I cubetti di ghiaccio sono ottimi nelle bevande rinfrescanti; tali preparazioni sono particolarmente rilevanti per il Mojito.
- La menta tritata funge da aromatizzante per tutti i tipi di salse, prodotti da forno e insalate di frutta o verdura.
Non importa in quale forma conservi la menta, questa pianta porterà benefici e lascerà una piacevole esperienza di gusto.