Come coltivare e prendersi cura correttamente della menta in una serra

La menta è apprezzata non solo per il suo aroma, ma anche per le proprietà benefiche che la natura le ha messo. Per ottenere piante fresche tutto l'anno, i giardinieri coltivano la menta nelle serre. I principali vantaggi di questo metodo sono il raccolto tutto l'anno e la capacità di non dipendere dalle condizioni meteorologiche.


Come coltivare correttamente la menta in condizioni di serra?

La menta è una pianta senza pretese. Con la cura adeguata, il raccolto darà un buon raccolto anche in inverno. È importante mantenere il regime di temperatura nelle serre e che sia presente la ventilazione.

Preparazione delle talee

Esistono due modi per piantare la menta: talee e semi.

Quando si preparano le talee per la semina, vengono tagliate dal cespuglio. Le piantine non devono essere inferiori a 10 cm di altezza. Possono essere immediatamente piantati nel terreno, ma per aumentare le possibilità di sopravvivenza si consiglia di mettere le piantine in acqua per far liberare le radici. È importante controllare la germinazione del sistema radicale. Per accelerare il processo, è necessario fornire alle talee condizioni di temperatura ottimali e irrigarle regolarmente con acqua.

Le talee vengono piantate immediatamente dopo la comparsa delle prime radici.

Si consiglia di pretrattare i semi di menta con un compressore per acquario prima di piantarli. Ciò garantirà una germinazione ottimale. L'idea è quella di mettere i semi in acqua e saturarli con l'ossigeno. Prima della semina, il materiale del seme deve essere asciugato all'aria aperta.

piantare la menta

Se non è possibile piantare i semi direttamente nel terreno, viene utilizzato il metodo di semina della piantina. Inizialmente, i semi vengono germinati a casa in scatole e dopo 1,5-2 settimane vengono piantati in una serra. È importante inumidire regolarmente la semina. Il livello di umidità non deve essere inferiore al 60%.

Preparare il terreno per l'erba

Le erbe piccanti vengono piantate nel terreno precedentemente preparato. Viene dissotterrato, ripulito dalle erbacce e concimato con composti minerali e organici. È importante evitare che si inacidisca. Ciò richiede un buon drenaggio dell'area utilizzando mattoni frantumati o piccole pietrisco.

Nota! Se il terreno diventa acido, c'è un'alta probabilità di marciume dell'apparato radicale e di perdita di rendimento.

menta nel terreno

Pertanto, quando si pianta la menta è importante un terreno ben drenato. La qualità del suolo gioca un ruolo altrettanto importante.L'erba piccante ama il terreno neutro leggermente acido e sabbioso. I terreni acidi non sono assolutamente adatti alla coltivazione della menta in serra.

Piantare la menta

È meglio piantare la menta nel terreno in primavera, ma anche piantarla in estate e in autunno darà buoni risultati. Dopo che le radici delle talee si sono sviluppate, vengono piantate nel terreno. La profondità di semina ottimale è di 5 cm, la distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 15 cm, questo darà alle piante abbastanza spazio e nulla ne ostacolerà la crescita.

È importante fornire alla pianta la quantità necessaria di luce e una temperatura ottimale. A questo scopo nelle serre vengono installate lampade e forni elettrici.

Coltivare la menta piantando semi è più difficile, soprattutto per i giardinieri alle prime armi. Se si sceglie questo metodo, i semi vengono seminati in terreno umido ad una profondità di 0,5 cm Per far germogliare le piantine, la temperatura nella serra non deve essere inferiore a 20 gradi. La parte superiore dell'area piantata viene ricoperta con pellicola finché i semi non si schiudono.

Per ottenere un raccolto invernale, la menta viene piantata a fine agosto - inizio settembre. È importante fornire alla coltura quanta più luce naturale possibile. Se ciò non è possibile, è necessario utilizzare un'illuminazione aggiuntiva.

Principi base della cura delle colture

Per ottenere un buon risultato, è importante prendersi cura adeguatamente del raccolto: annaffiarlo in tempo, concimarlo e prevenire malattie e parassiti. Coloro che coltivano la menta per scopi industriali possono utilizzare il substrato di cocco per la semina.

menta da innaffiare

Irrigazione

Non bisogna lasciare che il terreno si secchi quando si coltiva la menta. L'irrigazione si effettua non appena il terreno comincia ad asciugarsi. Questo è circa 3 volte in 10 giorni.Nelle serre è ottimale utilizzare un sistema di irrigazione a goccia. Affinché il sistema radicale assorba meglio l'umidità, è necessario allentare periodicamente il terreno. È anche importante distruggere le erbacce in modo tempestivo, in modo che le piante ricevano più nutrienti.

In estate le annaffiature vengono effettuate più spesso, in estate ridotte. È anche importante non permettere all'umidità di ristagnare nel terreno. Nonostante la menta sia una pianta che ama l’umidità, quantità eccessive di acqua porteranno alla malattia e alla morte delle piante.

Il miglior condimento

L'alimentazione regolare della menta avrà un buon effetto sul suo sviluppo. Di norma, per questi scopi vengono utilizzati fertilizzanti a base di fosforo e azoto. La concimazione viene effettuata durante la stagione di crescita. Alcuni giardinieri preferiscono concimare la menta con compost e letame.

menta in crescita

Malattie e parassiti

La malattia più pericolosa per il raccolto è l'oidio. Di norma, la malattia si verifica a causa di improvvisi sbalzi di temperatura. Per quanto riguarda i parassiti, la menta è suscettibile agli attacchi:

  • afidi;
  • mosche bianche;
  • acaro del ragno.

Puoi sbarazzarti dei parassiti spruzzando le piante con composti industriali. Ma è più sicuro usare i rimedi popolari.

Raccolta e conservazione

Il raccolto viene raccolto nel primo anno di semina. Per l'essiccazione, le foglie vengono raccolte prima della fioritura, durante questo periodo sono maggiormente sature di microelementi utili. Fate seccare la menta all'ombra, legando prima le piantine in mazzetti. Pertanto, la pianta manterrà il suo aroma e le sue proprietà benefiche per tutto il lungo inverno.

Puoi anche congelare la menta, ma in questa forma può essere conservata per non più di due mesi. Le foglie tagliate vengono lavate in acqua fredda e poste su un panno sottile umido. La menta viene conservata in frigorifero in un contenitore ermeticamente chiuso. La temperatura di conservazione ottimale è 0 gradi.

Per il consumo fresco, le foglie di menta vengono raccolte secondo necessità.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino