Molti giardinieri apprezzano la menta verde per il suo aroma unico e il suo gusto gradevole. Inoltre, le sue foglie fresche contengono una quantità sufficiente di vitamine vivificanti necessarie per il corpo umano.
Caratteristiche della menta da giardino
La menta da giardino è una pianta perenne la cui altezza dipende dallo sviluppo attuale e dalle condizioni di crescita. Le sue dimensioni vanno da 30 cm a 1 m, i suoi steli sono dritti e flessibili. Le foglie sono di forma ovale con bordi seghettati. A differenza della menta piperita tradizionale, questa varietà ha un aroma leggermente dolce.I suoi fiori sono bianchi o rosati.
In quali condizioni cresce?
La menta profumata si sviluppa in un posto per più di un anno. Ma se il sito non viene dissotterrato periodicamente, la pianta perenne degenererà gradualmente e scomparirà. La coltivazione della menta non comporta particolari difficoltà, poiché questa pianta perenne è senza pretese rispetto alle condizioni esterne.
Date di semina
La menta è una pianta perenne resistente al gelo, quindi viene piantata in autunno, all'inizio della primavera o in estate. I semi selezionati vengono seminati all'inizio della primavera in modo che i campioni non congelino durante l'inverno. Quando si semina in estate, c'è il rischio che le giovani piantine non abbiano il tempo di diventare più forti entro l'autunno, prima dell'inizio del primo freddo..
Il metodo di impianto vegetativo si attua nella tarda primavera, quando il materiale selezionato è maturo.
Lo stelo e le radici forti vengono piantati in qualsiasi periodo dell'anno: primavera, estate o autunno. Nelle zone settentrionali del paese, la semina delle piante perenni viene completata in agosto, mentre esistono riserve per ulteriori attecchimenti.
Preparazione del seme
Raccogliere i semi maturi da una pianta è un'attività che richiede un certo impegno. Le piante perenni coltivate artificialmente alla fine non produrranno una pianta madre, ma solo un campione utilizzato dagli allevatori per allevare un ibrido.
È per questo motivo che si consiglia di acquistare semi di menta già pronti in negozi specializzati. Tali campioni producono piantine più forti e migliori.
Come preparare un letto
La menta vivificante non è impegnativa per quanto riguarda la composizione del terreno; il terreno ideale per essa ha le seguenti qualità:
- facile;
- composizione porosa, con libero accesso dell'aria alle radici;
- bagnato ma non impregnato d'acqua;
- composizione argillosa, ma non terriccio sabbioso.
Un maggiore contenuto di calce nel terreno non creerà problemi per la crescita intensiva e lo sviluppo della menta tradizionale, ma dal fogliame emanerà solo un debole aroma. Il terreno argilloso denso, dove l'acqua ristagna, non dovrebbe essere usato per piantare la menta. Anche un'assistenza competente secondo tutte le regole non salverà la pianta perenne.
Prima di piantare la menta, il sito viene preparato nel modo seguente: le erbacce vengono rimosse, dissotterrate e viene applicato il fertilizzante. La pianta perenne risponde bene alla materia organica e ai minerali vivificanti.
L'altezza delle aiuole è determinata dal tipo di terreno. Se la composizione del terreno si asciuga rapidamente, è meglio renderli bassi. I letti alti sono realizzati per fornire terreno umido e proteggere le radici dalla decomposizione.
Come seminare
Per prima cosa, semina semi selezionati in vasi preparati, devi coltivare piantine e piantarle in piena terra. Semina semi già pronti per piantine a febbraio. A questo scopo vengono sparsi sulla superficie di una scatola con torba di alta qualità. Successivamente, la scatola viene coperta ermeticamente con pellicola e posizionata in un luogo illuminato, ma non vicino alla finestra.
Piccoli germogli appariranno dopo 15 giorni. Successivamente le scatole vengono completamente aperte e posizionate sui davanzali delle finestre. Le piante perenni a tutti gli effetti crescono in casa in 2 mesi. Quando si seminano, producono verdi giovani e teneri, cosa che non si può dire quando si propagano per talea.
Regole di irrigazione
La menta ama l'umidità, quindi viene fornita con annaffiature moderate, evitando il ristagno di umidità. In periodi di grave siccità è necessaria un'irrigazione quasi quotidiana. Oltre all'irrigazione, è necessaria l'irrorazione regolare della boscaglia.
Allentamento e diserbo
Non dimenticare il regolare allentamento e il diserbo della giovane menta. Le erbacce devono essere rimosse costantemente e non si deve permettere che i germogli si ispessiscano.L'allentamento regolare della menta profumata è estremamente necessario, perché fornisce ulteriore ossigeno alle radici.
Malattie e parassiti
Quando coltivi la menta, devi stare in guardia, poiché varie malattie possono attaccarla continuamente. In quasi tutte le aree di coltivazione perenne, la sua malattia comune è la ruggine. Questo fungo distruttivo si sviluppa a causa dell'elevata umidità. Puoi superare la pericolosa ruggine con la spruzzatura preventiva.
Spesso la pianta perenne soffre di oidio, quando appare una patina bianca sui giovani steli. L'impollinazione con zolfo macinato aiuta a far fronte alla malattia.
L'antracnosi appare come macchie marroni sul fogliame perenne colpito. Spruzzare con la miscela bordolese aiuterà a salvare la bella menta.
La macchia fogliare è una macchia brunastra sulle foglie con punti neri e un bordo scuro lungo i bordi. Una soluzione di poltiglia bordolese, che deve essere spruzzata sul fogliame, aiuterà ad eliminare questo problema.
Per prevenire la diffusione di malattie, vengono adottate misure preventive tempestive: ripiantare la pianta, bruciare le parti colpite.
Per evitare l'oidio, il raccolto viene tagliato a luglio, prima che inizi la diffusione della malattia distruttiva.
Oltre alle malattie, la menta non protetta viene attaccata da pericolosi parassiti. Una pianta perenne della regione meridionale soffre di un acaro della menta che si nutre della linfa della parte superiore della pianta. La menta vivificante viene salvata trattando tutto il materiale per la semina iniziale con acaricidi.
Le cicale che succhiano il succo dalle foglie causano non pochi problemi alla pianta. La spruzzatura con insetticidi forti elimina questo problema.
Raccolta e conservazione
Nel primo anno di stagione di crescita attiva, la menta vivificante dà un buon raccolto.Se la menta deve essere consumata fresca, le foglie fresche vengono staccate dal gambo. Quando è fresco, viene aggiunto a varie zuppe, carne, frutti di mare cotti e zuppe di piselli. Il trattamento termico toglie la freschezza alla menta, quindi viene aggiunta a fine cottura.
Per evitare che il gambo tagliato appassisca rapidamente nella stagione calda, viene avvolto in una garza umida e riposto in frigorifero.
La menta vivificante tollera bene l'essiccazione. La coltura medicinale viene raccolta per l'essiccazione in luglio-agosto, all'inizio della fioritura rigogliosa; in questo momento il fogliame ha la migliore composizione di oli essenziali e sostanze nutritive. I giovani steli tagliati vengono essiccati in mazzi ordinati, le foglie e le infiorescenze vengono strappate e macinate in una polvere fine.