Descrizione della varietà di menta inglese, caratteristiche di coltivazione e cura

La menta inglese è popolarmente chiamata menta al peperoncino o menta al peperoncino. Questa varietà è apprezzata per le sue proprietà vivificanti e l'ampia gamma di usi. È stato allevato incrociando sottospecie selvatiche: acquatiche e spighette.


Caratteristiche della varietà

La menta inglese è una pianta erbacea perenne che raggiunge un'altezza di 1 m, con un effetto freddo quando viene morsa e un aroma caratteristico. Il rizoma si trova vicino alla superficie del suolo. Il suo fogliame è ovoidale, appuntito. Produce piccoli fiori; la corolla è nuda, con bordo lilla.La fioritura dura da giugno a settembre. La zecca inglese è rappresentata qui da due tipi comuni: bianco e nero.

coltivazione e cura

Condizioni per la crescita della zecca inglese

La resa della menta è maggiore nei terreni contenenti azoto. Ma tutte le cose buone dovrebbero essere con moderazione, perché l'eccesso di azoto nel terreno può portare alla formazione di ruggine sulle foglie. La menta profumata ama l'umidità e il sole, ma non tollera bene il caldo secco senza un'ulteriore irrorazione. La pianta perenne cresce comodamente ad una temperatura di +18…+20 °C.

Con l'aumento della temperatura si osserva una diminuzione del contenuto di mentolo nelle foglie. In condizioni invernali rigide, la pianta perenne può sopportare temperature che scendono fino a -10 °C. Ma se questo livello di temperatura viene osservato alla profondità delle radici non protette, muoiono quasi immediatamente. In presenza di un cuscino di neve profondo fino a 20 cm, la menta vivificante può tollerare temperature fino a -25 ° C.

proprietà vivificanti

Tempo di semina

Se la pianta perenne viene coltivata in casa, i semi selezionati possono essere piantati in qualsiasi momento, non ci sono restrizioni. Grazie alle sue eccellenti qualità di resistenza al gelo, la menta vivificante può essere piantata in terreno fresco in autunno.

Quando si seminano campioni selezionati nel terreno del giardino, si osserva il periodo di semina senza piantine: fine aprile - inizio caldo maggio.

a casa

Preparazione del materiale di semina

Poiché i semi selezionati sono troppo piccoli, il processo di semina in piena terra deve essere affrontato con la massima serietà.

I semi di menta maturi possono essere acquistati in un negozio specializzato o raccolti in modo indipendente. Prima della semina si seleziona il materiale in casa e si lasciano solo gli esemplari maturi. I semi di menta selezionati hanno un basso tasso di germinazione; da 1 sacchetto possono uscire 2-3 piantine.

massima serietà

Preparazione del sito di atterraggio

Prima di mettere la menta vivificante nel terreno, è necessario preparare l'area.Per prima cosa devi scavare con cura l'area selezionata di 20 cm e aggiungere 3 kg di humus di alta qualità per 1 mq. M. Non dimenticare circa 2 cucchiai. l. cenere di legno, 15 g di nitrato di ammonio. Tutte queste azioni contribuiranno a trasformare qualsiasi area selezionata in un luogo confortevole per la crescita e lo sviluppo delle piante perenni. Se le acque sotterranee sono troppo vicine alla superficie, è meglio fare un'elevazione nel sito di piantagione della menta vivificante.

punti di atterraggio

Piantare un raccolto

Preparare dei solchi per la menta profumata, mantenendo una distanza di 20-30 cm Per rendere comoda la semina, utilizzare un bastoncino con l'estremità appuntita o una siringa per semi, poiché gli esemplari maturi sono molto piccoli. Vengono interrati a 5 cm, accuratamente cosparsi di terra e annaffiati per evitare l'erosione dell'acqua.

Se i semi vengono piantati per piantine, quando i giovani germogli raggiungono i 6 cm di altezza, possono essere spostati in sicurezza in terreno aperto.

Piantare un raccolto

Regole per la cura della menta

I giardinieri che decidono di coltivare la menta inglese aromatica sul loro terreno sono fortunati, perché per la sua crescita e sviluppo normali è necessario fare il minimo sforzo a causa della sua senza pretese. Una pianta perenne può svilupparsi in un posto fino a 5 anni, dopo questo periodo deve essere ripiantata. I cespugli devono essere ringiovaniti mediante potatura di emergenza.

Per impedire la diffusione intensiva della menta in tutta l'area, è necessario stabilire restrizioni speciali. Nei luoghi in cui il terreno è impoverito, vengono applicati fertilizzanti per lo sviluppo della menta. Per evitare che la pianta profumata si allunghi, scegli le aree illuminate.

aree illuminate

Irrigazione

La menta inglese ama l'umidità in quantità ragionevoli. Non tollera il terreno saturo d'acqua, che fa marcire le radici. Pertanto, le piante perenni necessitano di annaffiature di alta qualità.

ristagno idrico del terreno

Allentamento e diserbo

L'allentamento periodico del terreno e il diserbo del tronco dell'albero dalle erbacce insidiose sono procedure obbligatorie che devono essere eseguite da ogni giardiniere che ha una zecca inglese sul suo terreno. L'allentamento del terreno fornisce un ulteriore flusso di ossigeno alle radici; questo dovrebbe essere fatto una volta al mese.

erbacce insidiose

Malattie e parassiti

La menta aromatica è una pianta perenne che attrae non solo le persone, ma anche i parassiti.

Dal momento in cui crescono le prime foglie, è stata tormentata dalla pulce della menta, che fa buchi rotondi nelle foglie. Durante il periodo primaverile secco e caldo, il rischio di attacco da parte di questo parassita è molto alto.

fori rotondi

Gli afidi distruggono la parte superiore dei giovani germogli. I punteruoli infettano i bordi delle foglie. La falena dei prati può distruggere completamente una pianta perenne. Il wireworm può rovinare il sistema radicale. Quali sono i principali metodi per controllare questi parassiti? In caso di danni gravi vengono utilizzati potenti insetticidi. Le operazioni di irrorazione devono essere effettuate 30 giorni prima dell'inizio della raccolta.

È meglio fare a meno dell'uso di sostanze potenti nel giardino, ripiantare la pianta perenne una volta ogni 2 anni sarà una misura preventiva. Viene anche eseguita la spruzzatura con una soluzione di celidonia preparata.

Come tutte le piante perenni, la menta vivificante è suscettibile a vari disturbi. Molto spesso soffre di oidio, dal quale può essere salvato scavando profondamente il terreno in autunno e spruzzandolo con una soluzione di zolfo colloidale.

colpire i bordi

Macchia delle foglie - è caratterizzata dalla comparsa di macchie marroni sulle foglie con punti neri; spruzzare con miscela bordolese aiuterà a salvare il raccolto.

Il rizoma a crescita rapida è infettato dal micoplasma. L'unico modo per sbarazzarsi di questi parassiti distruttivi è distruggere la pianta infetta e trapiantare esemplari sani in un altro luogo.

L'applicazione tempestiva di fosforo e potassio aiuterà a rafforzare le proprietà protettive della pianta perenne.

macchie sulle foglie

Raccolta e conservazione

Per raccogliere correttamente la menta giovane, ci sono raccomandazioni. Non puoi strappare i germogli con le mani, è meglio tagliare con cura il gambo. Viene tagliato a un terzo della lunghezza totale. Durante il periodo di fioritura attiva, dai germogli si ottiene l'estratto di mentolo. Se è necessario essiccare un raccolto con steli, è meglio farlo prima che inizi il germogliamento. La raccolta della menta per preparare il tè profumato inizia all'inizio della primavera; il picco della stagione di raccolta avviene nel caldo luglio. La raccolta viene effettuata 1-3 volte al mese. È meglio tagliare i germogli la sera in una giornata asciutta.

spara con le mani

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino