Descrizione della varietà di menta campestre, proprietà medicinali e controindicazioni

La menta campestre è considerata una pianta perenne abbastanza comune, che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Questa pianta viene utilizzata attivamente nella medicina popolare e in cucina nella creazione di insalate e piatti vari. Prima di iniziare a coltivare la menta, devi familiarizzare con la sua descrizione e le sfumature della coltivazione.


Descrizione

La menta di campo ha una serie di caratteristiche che la distinguono dalle altre varietà. I cespugli di menta crescono fino a un metro e mezzo di altezza.La principale caratteristica distintiva sono gli steli, ricoperti di ispidi peli rossastri. Le foglie sui cespugli crescono fino a cinque centimetri di lunghezza e sono di forma ovoidale. Ai bordi di ciascuna foglia sono visibili piccoli denti, la cui lunghezza raggiunge i 3-4 mm.

varietà di campo

Sulle piante mature si formano fiori, di colore lilla o viola. Si trovano alla base degli steli vicino alle foglie. Dopo la fioritura, la menta si ricopre di frutti tondeggianti che sembrano noci lisce.

Dove cresce

I cespugli di menta non si trovano in tutti i paesi poiché in alcuni climi non possono crescere. Le varietà di campo crescono nell'Asia occidentale e centrale e in Nepal. Si trovano anche nella maggior parte dei paesi europei e in Russia.

proprietà e controindicazioni

La pianta non ama il clima secco e necessita di umidità costante. Pertanto, i cespugli di menta crescono più spesso sulle rive di fiumi, stagni o laghi. Meno comunemente si possono trovare in zone paludose o con terreno argilloso.

Proprietà medicinali e controindicazioni della menta dei prati

Non è un segreto che la varietà del campo la menta ha molte proprietà benefiche, grazie al quale viene utilizzato nel trattamento delle malattie. Le foglie di menta contengono molto mentolo, considerato un ottimo anestetico. Quando si trattano le foglie, strofinare la pelle o applicarle sulla mucosa irritata.

umidità costante

Dai gambi si preparano anche decotti e tinture medicinali, che migliorano il funzionamento del tratto gastrointestinale e purificano il tratto digestivo. Tali rimedi vengono bevuti due volte al giorno: mattina e sera.

Prima di usare medicinali alla menta per curare le malattie, dovresti familiarizzare con le controindicazioni. La menta non deve essere utilizzata a scopo terapeutico nel trattamento dei bambini di età inferiore ai sei anni.Le ragazze incinte e le persone con allergie dovranno evitare l'uso della pianta.

menta di prato

Quando piantare la menta

Prima di iniziare a piantare la menta, si consiglia di determinare il momento ottimale per piantarla. Gli esperti consigliano di piantare la pianta nella tarda primavera o nella seconda metà dell'estate. Non vale la pena piantare all'inizio della primavera e in piena estate, poiché il materiale non crescerà bene a causa delle gelate primaverili e del caldo estivo.

Se i cespugli vengono coltivati ​​in serra, la data di semina può essere posticipata a qualsiasi altro mese. Con questo metodo di coltivazione, le temperature esterne troppo alte o basse non influiranno in alcun modo sulle piantine piantate.

i mezzi sono ubriachi

Preparazione del materiale di semina

Si consiglia di preparare il seme in anticipo in modo che la menta cresca bene. Per fare ciò, viene eseguita la disinfezione preliminare di tutti i semi. Questo viene fatto utilizzando una soluzione debole di manganese in cui i semi dovrebbero essere immersi. L'ammollo dei semi dura 15-20 minuti, dopodiché tutti i semi vengono rimossi dalla soluzione, lavati e asciugati.

La disinfezione viene eseguita solo se durante la semina viene utilizzato materiale di semi raccolto autonomamente. Se i semi sono stati acquistati in un negozio, la disinfezione non è necessaria.

materiale da piantare

Scelta del sito di atterraggio

La scelta del luogo in cui coltivare la menta dovrebbe essere presa sul serio, poiché da essa dipende la velocità della sua crescita. Si consiglia di piantare la pianta in una zona ben illuminata con sufficiente protezione dalle raffiche di vento. Le aree con terreno fertile e sciolto e la quantità richiesta di componenti nutrizionali sono più adatte per i cespugli di menta. Pertanto, molte persone li piantano nella terra nera.

Il terreno calcareo non è adatto alla menta, poiché produce cespugli deboli e poco aromatici. Affinché la pianta diventi più forte, dovrai trattare preventivamente l'area con fertilizzanti. Per fare questo, aggiungi al terreno:

il suo tasso di crescita

  • superfosfato;
  • cloruro di potassio;
  • cenere;
  • salnitro

Piantare una pianta

È imperativo familiarizzare con le peculiarità del processo di semina per seminare correttamente i semi.

assicurati di controllarlo

Innanzitutto, sul sito in cui verranno realizzati i fori per la semina, vengono contrassegnate le file. Le file dovranno essere distanziate di circa 50-60 cm l'una dall'altra in modo che i cespugli non si facciano ombra a vicenda. Su ogni fila vengono praticati piccoli fori profondi circa 5-7 cm, tutti i fori vengono prima riempiti di humus, annaffiati con acqua tiepida, dopodiché vengono piantati i semi.

Dopo la semina, la menta piantata viene ricoperta di terra e annaffiata nuovamente.

Regole di base per la cura della menta

La menta è considerata una pianta senza pretese e quindi ad alcune persone praticamente non importa. Tuttavia, per la crescita e lo sviluppo normali dei cespugli, dovrai comunque eseguire le procedure di cura standard.

fare dei buchi

Durante la crescita, assicurati di innaffiare i cespugli in modo che abbiano abbastanza umidità. L'inumidimento del terreno viene effettuato la sera, dopo il tramonto. Quando tutta la menta è stata annaffiata, si dissoda il terreno per eliminare la crosta che si è formata in superficie ed eliminare le erbacce.

Le piante vengono anche nutrite con fertilizzanti in modo che non vi sia carenza di componenti nutrizionali. Una volta a stagione, la cenere con compost e torba viene aggiunta al terreno.

annaffiare i cespugli

Malattie e parassiti

La menta, come ogni altra pianta, viene attaccata dai parassiti e soffre di diverse malattie. Tra le malattie pericolose ci sono:

  • Ruggine. La malattia si manifesta con l'ingiallimento delle foglie e spesso porta alla morte delle piantine.
  • Malattie fungine. Appaiono a causa dell'elevata umidità e della carenza di fertilizzanti.

Il parassita più pericoloso per le piantine è lo scarabeo delle pulci della menta, che si nutre di foglie giovani. Appare sui cespugli nella tarda primavera, quando la temperatura dell'aria sale a 15-20 gradi. Se non ti sbarazzi di questo insetto in modo tempestivo, la pianta inizierà a seccarsi e a morire.

appare ingiallito

Raccolta e conservazione

La menta viene raccolta quando fiorisce attivamente. Durante il periodo di fioritura, gli steli e le foglie sono saturi di oli essenziali e tannini. Durante la raccolta, dovresti ispezionare attentamente tutti i cespugli e assicurarti che non siano molto giovani. Le piantine immature hanno un odore debole e sono meno utili.

Dopo la raccolta, l'intero raccolto viene appeso al sole ed essiccato per diversi giorni. Le piante essiccate vengono lasciate in deposito per poter essere utilizzate in inverno.

piantine immature

Conclusione

Alcuni giardinieri vogliono iniziare a coltivare la menta nei loro appezzamenti, ma non sanno come farlo. Per capirlo, dovresti familiarizzare con le caratteristiche della coltivazione e della cura dei cespugli di menta.

dovrebbe essere letto

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino