La varietà di menta fragola ha un gradevole aroma delicato di frutti di bosco maturi, mentre la pianta non ha un retrogusto freddo e pungente. Grazie alla sua compattezza e al suo aroma ricco, questa varietà sta diventando sempre più popolare tra i giardinieri russi. Il raccolto da giardino è senza pretese nella cura e nella coltivazione, quindi coltivarlo non sarà difficile nemmeno per i giardinieri alle prime armi.
Caratteristiche della varietà
Le foglie di menta fragola hanno un insolito profumo di fragola e non hanno il sapore aspro delle varietà tradizionali. Grazie a queste qualità la pianta è ideale come ingrediente per dessert, piatti dolci e bevande.L'erba viene utilizzata solo in cucina, poiché non ha effetto battericida o analgesico.
La pianta è compatta, l'altezza media dei cespugli varia da 30 a 40 cm, nei climi caldi può crescere fino a 60 cm, grazie alla sua senza pretese e alla capacità di sopravvivere alle basse temperature attecchisce bene anche nella Russia settentrionale regioni.
Preparazione del seme
La menta è considerata una pianta che non si riproduce bene dai semi. È meglio acquistare materiale di semina in negozi specializzati. Si consiglia di acquistare più sacchetti, poiché nella maggior parte dei casi i giardinieri riscontrano problemi di germinazione.
Raccogliere i semi da soli è spesso impossibile o richiede molta manodopera. Spesso, dopo aver piantato tale materiale, alla fine crescerà una pianta completamente diversa, non simile alla varietà madre. I semi vengono interrati nel terreno a non più di 0,5 cm, i primi germogli compaiono dopo 2 o 3 settimane. Per una crescita ottimale è necessario un intervallo di temperatura compreso tra 20 e 25 C.0.
Scelta del sito di atterraggio
La menta è una pianta che ama l'umidità e la luce ed è esigente sul terreno. A causa di queste caratteristiche, per la semina viene scelto un luogo soleggiato con terreno sabbioso o argilloso. I migliori precursori per la coltivazione delle piante sono:
- legumi;
- radici;
- verdure.
Il terreno per la semina dovrebbe essere sciolto, il livello di acidità dovrebbe essere compreso tra 6 e 7 PH. Nelle zone umide la menta non è in grado di attecchire.
Approdo
La menta ha una buona resistenza al freddo, quindi la semina può essere effettuata dalla primavera all'autunno. La semina dei semi viene effettuata all'inizio della primavera, poiché congelano in inverno.Il periodo estivo è considerato possibile, ma sconsigliato per la semina, poiché in questo caso la pianta non ha il tempo di rafforzarsi e formare un forte apparato radicale.
La propagazione mediante divisione dei cespugli o talee radicali viene effettuata nella tarda primavera. Per fare questo, scegli germogli alti e sani. Il reimpianto della menta può essere effettuato fino alla fine di agosto. Un secondo momento è sconsigliato, poiché i cespugli non riescono ad attecchire in breve tempo.
Cura della coltivazione
La pianta non è impegnativa per la cura e le condizioni di crescita. Per una buona crescita, è necessario fornire annaffiature tempestive e arricchire il terreno con humus. Se c'è abbastanza calore, luce e umidità, i germogli si sviluppano rapidamente. Per risparmiare energia sull'irrigazione, si consiglia di pacciamare il terreno.
Per una migliore formazione del verde, è necessario nutrire la pianta con fertilizzanti organici, azoto e fosforo ad intervalli da 1 a 2 volte al mese.
La menta può crescere in breve tempo e occupare una vasta area, quindi il processo di crescita deve essere controllato rimuovendo periodicamente le piante dai luoghi non necessari. È possibile rimuovere radicalmente le piantagioni di menta solo scavando in profondità il terreno. Per facilitare questo processo, i giardinieri esperti consigliano di interrare nel terreno una lastra di ardesia o di metallo, recintando così l'area ed evitando che le radici della pianta crescano oltre l'area delimitata dalla barriera.
La necessità di riparo per l'inverno è determinata in base al clima di una particolare regione. A basse temperature e una piccola quantità di neve, la pianta è in grado di congelare, quindi in tali condizioni la pianta ha bisogno di riparo. Per l'isolamento è possibile utilizzare torba o segatura.
Raccolta e conservazione
Per ulteriori conservare la menta raccolti all'inizio della fioritura. Durante questo periodo, le foglie della pianta sono giovani e contengono la massima quantità di oli essenziali. Esistono due modalità di raccolta:
- taglio del gambo;
- strappare o tagliare le singole foglie.
Con il primo metodo puoi essiccare la pianta intera. In questo caso, dai fusti si formano dei piccoli fagottini che vengono legati alla base. Successivamente, la menta in questa forma viene appesa in un luogo che non riceve la luce solare diretta. Questo prodotto crea un aroma sottile nella stanza, mentre la fragranza naturale è naturale e assolutamente sicura per l'uomo.
L'erba fresca raccolta per l'essiccazione viene stesa su una superficie piana e lasciata asciugare completamente. Alcuni giardinieri lasciano la pianta essiccata nella sua forma originale, altri ottengono una miscela omogenea macinando l'erba. Conserva la menta in un contenitore ermeticamente chiuso in un luogo ben protetto dalla luce e dall'umidità. La tenuta del vaso consente alla pianta di conservare il suo aroma di frutti di bosco. La menta secca viene spesso utilizzata come ingrediente per la preparazione di tè e infusi.
Menta per aggiungere aroma agli oggetti riposti nell'armadio o nel guardaroba. Per fare ciò, la miscela secca viene disposta in sacchi di lino, che vengono posizionati nel luogo richiesto. La menta può agire come componente solista o essere utilizzata come ingrediente aggiuntivo insieme ad altre erbe aromatiche.
Per utilizzare la menta per scopi culinari, utilizzo il metodo del congelamento. Per fare questo, le verdure vengono accuratamente lavate, asciugate e poste in un sacchetto nel congelatore. Per l'utilizzo nelle bevande tipo mojito si ricorre alla preparazione di cubetti di ghiaccio contenenti menta tritata finemente utilizzando stampi speciali.