Descrizione e caratteristiche della varietà di lamponi Zhuravlik, coltivazione e propagazione

Il lampone Zhuravlik è una varietà di bacche rifiorenti poco conosciuta creata da allevatori russi. Le caratteristiche della gru includono frutti gustosi, un alto livello di produttività e fruttificazione a lungo termine.


Descrizione e caratteristiche dei lamponi

Crane è il nome dato a una moderna varietà di lamponi creata dagli allevatori russi all'inizio del 21° secolo. Gli esperti consigliano di piantare tali arbusti nelle regioni centrali della Bielorussia, dell'Ucraina e nella parte meridionale della Russia.

La pianta è classificata come una bacca a maturazione precoce il cui raccolto matura entro 35-45 giorni. I cespugli hanno rami mediamente espansi, crescono fino a due metri e mezzo di altezza. Su ogni cespuglio crescono almeno cinque germogli sui quali si formano i frutti. Le bacche mature hanno una forma conica smussata e sono di colore rossastro. La resa di ciascun cespuglio raggiunge i tre chilogrammi di bacche. La frutta raccolta viene utilizzata per creare composte o marmellate.

quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Gli allevatori che hanno creato Zhuravlik sono riusciti a sviluppare una varietà che presenta numerosi vantaggi. I principali vantaggi di questo raccolto di bacche includono quanto segue:

  • Forte immunità che protegge gli arbusti dagli attacchi di insetti e dallo sviluppo di molte malattie. I cespugli di gru non si ammalano quasi mai e non vengono attaccati dai parassiti.
  • Gusto gradevole di frutta matura. Le bacche mature hanno un buon sapore e non hanno un sapore aspro.
  • Produttività. La gru è considerata una varietà di lamponi ad alto rendimento, poiché dopo la maturazione si ottengono 3-4 chilogrammi di frutti dal cespuglio.
  • Maturazione anticipata del raccolto. Questa varietà ti permette di goderti le bacche mature all'inizio dell'estate.

Tuttavia, la gru presenta anche degli svantaggi che devono essere affrontati prima dell'atterraggio:

  • Spine sui germogli. I germogli dei cespugli sono ricoperti di spine acuminate, che complicano la raccolta dei frutti e la potatura dei rami.
  • Debole resistenza al gelo.Si sconsiglia di coltivare i cespugli all'aperto in regioni con climi rigidi, poiché hanno una scarsa resistenza al gelo.
  • Frutto di piccole dimensioni. Le bacche mature sono molto piccole, il loro peso raggiunge i 10-15 grammi.

grande varietà

Come coltivare correttamente la varietà?

Prima di piantare la gru sul sito, devi familiarizzare con le peculiarità della sua coltivazione.

Ora e luogo dell'atterraggio

Si consiglia di comprendere in anticipo i tempi ottimali per piantare i cespugli di lamponi in giardino. I giardinieri che vivono nelle regioni meridionali con climi caldi possono piantare in autunno. I lavori di messa a dimora dovrebbero essere completati entro la fine di settembre, prima che inizino i primi abbassamenti termici notturni. Per le persone provenienti dalle regioni settentrionali, è meglio piantare le bacche in primavera, ad aprile o all'inizio di maggio.

Dopo aver determinato i tempi di posizionamento delle piantine di lamponi, devi scegliere un posto dove coltivarle. I lamponi dovrebbero crescere in zone non battute dai venti settentrionali e ben illuminate dal sole.

Gru di lamponi

Preparazione delle piantine

Tutte le piantine rifiorenti che verranno messe a dimora in giardino dovranno essere preparate in anticipo. Per prima cosa devi fare potatura giovani piantine di lamponi. Gli esperti consigliano di tagliare le radici piegate e allungate in modo che l'altezza della pianta non superi i 30 centimetri.

Inoltre, prima di piantare, è necessario ispezionare attentamente le piantine e assicurarsi che non siano danneggiate. Durante l'ispezione, viene prestata particolare attenzione al sistema radicale. Se le radici sono troppo scure significa che non cresceranno bene. Pertanto, per la semina vengono selezionate piante con radici leggere.

Schema e procedimento di impianto

La piantagione di lamponi viene effettuata in più fasi:

  • Creazione di un foro di atterraggio. Per prima cosa viene scavata una buca nell'area in cui verranno piantati i lamponi. La profondità del foro non deve superare i 25 centimetri.
  • Posizionamento delle piantine.La giovane pianta entra in profondità nella buca in modo che il punto di crescita rimanga sopra il terreno.
  • Cospargere di terra. Il cespuglio piantato viene cosparso di terra mescolata a fertilizzanti. Quindi viene praticato un buco vicino alla pianta in cui viene versata acqua calda.
  • Pacciamatura. I lamponi piantati vengono pacciamati con segatura e foglie cadute.

frutto solitario

Sottigliezze della cura delle piante

Affinché una varietà dia buoni frutti, è necessario familiarizzare con le caratteristiche di prendersene cura.

Irrigazione e allentamento

I lamponi, come la maggior parte delle altre piante, devono essere annaffiati periodicamente per garantire che abbiano abbastanza umidità. Allo stesso tempo, non puoi riempirlo d'acqua ogni giorno, poiché a causa della maggiore umidità la pianta potrebbe iniziare a ferire. Inumidisci il terreno 3-4 volte a settimana. Gli arbusti consumano 5-8 litri di acqua.

Dopo l'irrigazione, il terreno attorno ai cespugli deve essere dissodato con una zappa per eliminare la crosta che si è formata in superficie.

molti su un ramo

Applicazione del fertilizzante

Per una crescita e una fruttificazione normali, i cespugli di lamponi devono essere periodicamente nutriti con fertilizzanti minerali e organici. Per la prima volta, le miscele di alimentazione vengono utilizzate 15 giorni dopo la semina. Una soluzione preparata dal verbasco viene aggiunta al terreno. L'alimentazione successiva viene effettuata durante il periodo di fioritura e fruttificazione.

Pacciamatura

Per proteggere l'apparato radicale delle piante dal gelo, la pacciamatura viene effettuata all'inizio dell'autunno. Come pacciame vengono utilizzati i seguenti materiali:

  • Torba. Questo è ciò che viene spesso utilizzato per creare uno strato di pacciamatura per i lamponi. La torba viene posata sul terreno in modo che l'altezza dello strato sia di 6-8 centimetri.
  • Segatura. Vengono sepolti vicino a ciascun cespuglio in piccoli mucchi alti 8-10 centimetri.

coprire i cespugli

Giarrettiera per piante

Affinché l'arbusto cresca meglio, è legato a supporti speciali.Molto spesso, i giardinieri utilizzano il metodo a grappolo per legare i cespugli, poiché è il più semplice da usare. Al centro del cespuglio è posto un piolo alto un metro e mezzo. Ad essa sono legati con dello spago tutti i lunghi germogli della pianta.

Potatura del lampone

Quando coltivi i lamponi, dovrai potare periodicamente i cespugli. La procedura viene eseguita in autunno in modo che in primavera si formino germogli più giovani e fertili. Anche gli steli vengono potati, poiché ciò impedisce l'insorgenza di malattie fungine.

potatura di lamponi

Prepararsi per l'inverno

In preparazione all'inverno, i lamponi devono essere potati. In questo caso, è necessario accorciare tutti i germogli in modo che la loro altezza sia di circa 5-8 centimetri. Quindi i cespugli potati vengono ricoperti con paglia o foglie e ricoperti con pellicola trasparente.

Trattamento delle colture contro malattie e insetti

I cespugli di lamponi devono essere periodicamente trattati per proteggerli da parassiti e malattie. Per l'irrorazione delle piante utilizzare:

  • "Aktellik". Un prodotto efficace realizzato per l'irrorazione delle colture da giardino. Quando si crea una soluzione, una fiala Aktellika viene mescolata con cinque litri di acqua. La miscela preparata è sufficiente per elaborare 2-3 cespugli.
  • "Inta-Vir". Una compressa che viene sciolta in acqua prima dell'uso. Per creare una soluzione, aggiungere una compressa di Inta-Vira a 7-8 litri di acqua tiepida.

borsa actellik

Allevamento di lamponi

Per propagare i cespugli di lamponi, molti giardinieri usano talee giovani. È meglio raccogliere le talee a fine estate o all'inizio dell'autunno.

Il materiale di piantagione raccolto viene bagnato e trattato con stimolanti per accelerare la radicazione. Fino alla primavera le talee vengono coltivate in vaso e in aprile o maggio vengono trapiantate in giardino.

piccoli ritagli

Raccolta e conservazione

Poiché Zhuravlik è considerata una bacca a maturazione precoce, i frutti vengono raccolti a giugno. Il raccolto matura in modo non uniforme e quindi le bacche mature vengono raccolte entro un mese. I frutti raccolti non durano a lungo: solo 2-3 giorni, dopodiché iniziano a deteriorarsi. Per la conservazione a lungo termine, i lamponi dovranno essere congelati nel congelatore.

Conclusione

Alcuni giardinieri sono impegnati nella coltivazione di varietà di lamponi come Zhuravlik. Si consiglia di leggere in anticipo la descrizione del lampone Zhuravlik per comprendere le caratteristiche principali di questa pianta e apprendere tutte le complessità della cura per lei.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino