I giardinieri che preferiscono coltivare bacche spesso piantano lamponi soleggiati in giardino. Prima di coltivare questa varietà, è necessario familiarizzare con la descrizione delle sue caratteristiche, delle caratteristiche di semina e di coltivazione.
- Raspberry Sun: descrizione e caratteristiche della varietà
- Principali pro e contro
- Sottigliezze di coltivazione
- Selezione e preparazione di un sito
- Preparazione del materiale di semina
- Piantare
- Cura della coltivazione
- Effettuare la potatura
- Organizzazione dell'irrigazione
- Fertilizzanti e concimazione
- Utilizzando tralicci
- Modi per combattere malattie e parassiti
- Metodi di allevamento delle varietà
- Raccolta e conservazione dei lamponi
- Conclusione
Raspberry Sun: descrizione e caratteristiche della varietà
Il sole è una bacca a maturazione precoce che matura a metà giugno.La principale caratteristica distintiva di questa varietà sono gli alti cespugli che crescono fino a 2-3 metri di altezza. Sono leggermente espansi, poiché non possono formare molti steli giovani. Ogni metro quadrato di arbusto non ha più di dodici germogli. Inizialmente sono di colore verdastro, ma col tempo la loro superficie diventa rossa. I germogli adulti sono ricoperti da una patina oleosa e da un piccolo numero di spine.
Alla fine di maggio sui cespugli si formano delle bacche, di forma conica e di colore viola. Tra i vantaggi dei frutti del Sole ci sono la trasportabilità e il gusto. Le casalinghe utilizzano i raccolti raccolti per conservare marmellate e composte.
Principali pro e contro
Questa varietà di bacche è popolare tra i giardinieri per i suoi vantaggi. I vantaggi del Sole includono quanto segue:
- Conservazione dell'aroma e del gusto. Grazie a ciò, i frutti maturi non perdono il loro gusto originale anche dopo l'inscatolamento e qualsiasi altra lavorazione.
- Trasportabilità. Le bacche mature di Sunny possono essere trasportate per lunghe distanze, poiché si deteriorano lentamente dopo la raccolta.
- Resistenza alle malattie. I cespugli di lamponi sono protetti dall'antracnosi, dal mosaico, dall'oidio e da altri disturbi comuni che colpiscono le varietà di colture.
- Un piccolo numero di spine. Non è un segreto che gli steli dei cespugli di lamponi siano ricoperti di spine. Tuttavia, Sunny ne ha pochi e quindi non interferiscono con la potatura o la raccolta.
La varietà presenta anche diversi svantaggi che dovrebbero essere presi in considerazione quando si coltivano bacche:
- Requisito per l'irrigazione. I cespugli necessitano di essere annaffiati regolarmente, poiché un basso livello di umidità peggiora notevolmente la fruttificazione.
- Non piantare in zone ventose.Se i cespugli vengono posti in un giardino non protetto dal vento, non cresceranno bene.
Sottigliezze di coltivazione
Affinché i cespugli di lamponi del Sole diano buoni frutti, devi familiarizzare con tutte le complessità di piantarli e coltivarli.
Selezione e preparazione di un sito
I lamponi sono considerati una pianta che ama l'umidità e la luce, ma non tollera i terreni impregnati d'acqua. Pertanto, quando si sceglie un'area per piantare bacche, è necessario assicurarsi che non sia ombreggiata. I cespugli coltivati all'ombra perdono i frutti e riducono la resa. Inoltre, quando si sceglie un luogo per piantare piantine di lamponi, è necessario prestare attenzione alla posizione delle acque sotterranee. Non dovrebbero essere a meno di 1-1,5 metri dagli strati superiori del terreno.
Il terreno viene preparato in anticipo - all'inizio dell'autunno. Il terreno viene scavato fino ad una profondità di 10-15 centimetri e nutrito con sostanza organica. L'area dovrà inoltre essere ripulita da erba ed erbacce.
Preparazione del materiale di semina
Alcuni giardinieri credono che per la semina dovrebbero essere utilizzate le piantine più potenti, ma non è così. Le più adatte sono le piantine con fusti di medio spessore. In questo caso, per la semina è necessario utilizzare piantine la cui altezza non superi i 20 centimetri. Dovrebbero avere un apparato radicale ben sviluppato che possa rapidamente attecchire in una nuova posizione. La pianta non dovrebbe avere troppi germogli: sono sufficienti 3-4 steli sani.
Prima di piantare, le radici delle piantine vengono accuratamente tagliate in modo che la loro lunghezza sia di circa 5-8 centimetri.
Piantare
Per piantare i lamponi, è necessario eseguire la seguente sequenza di azioni:
- Creare una buca per piantare. Il primo passo è praticare dei buchi nel giardino in cui verranno piantati i cespugli. La profondità di ogni buca di semina dovrebbe essere di 10-14 centimetri.
- Piantare lamponi.Tutte le piantine preparate vengono posizionate con cura nelle buche scavate per piantare. Vengono sepolti per 5-7 centimetri, dopo di che vengono ricoperti di terra.
Cura della coltivazione
Raspberry Sun, come altre varietà di bacche, ha bisogno di cure. Pertanto, è necessario familiarizzare con come prendersi cura adeguatamente di questa coltura da giardino.
Effettuare la potatura
Primo La potatura del lampone viene eseguita durante piantare in giardino, quando è accorciato a 20 centimetri. Per eseguire la procedura, utilizzare cesoie da potatura affilate.
È controindicato l'uso di strumenti non affilati, poiché possono danneggiare i germogli e contribuire alla loro putrefazione.
La potatura ripetuta viene eseguita quando sul cespuglio compaiono più di 10 germogli laterali. Devono essere accorciati di 2-3 volte. Inoltre, quando si potano nuovamente i lamponi, tutti i rami secchi e congelati vengono rimossi.
Organizzazione dell'irrigazione
I giardinieri esperti consigliano di annaffiare abbondantemente le piante piantate quando iniziano a fiorire. In questo momento, i cespugli vengono riempiti d'acqua ogni giorno. Inoltre, l'irrigazione aumenta durante il periodo di formazione e maturazione delle bacche.
Quando inumidisci il terreno, non dovresti usare acqua troppo fredda, poiché danneggerebbe il sistema radicale. È meglio usare un liquido riscaldato a temperatura ambiente.
Fertilizzanti e concimazione
Senza un'alimentazione regolare, i cespugli cresceranno lentamente e daranno scarsi frutti. I fertilizzanti dovrebbero essere aggiunti al terreno all'inizio della primavera. Durante questo periodo, il terreno viene alimentato con composti contenenti azoto. Nella tarda primavera e all'inizio dell'estate è necessario utilizzare solfato di potassio, cenere di legno, perfosfato e altri fertilizzanti che contengono potassio e fosforo.I lamponi hanno bisogno di questi componenti per la rapida maturazione dei frutti attaccati ai cespugli.
I fertilizzanti vengono aggiunti per l'ultima volta in autunno, poche settimane prima della stagione fredda. I fertilizzanti fosforo-potassio vengono aggiunti al terreno.
Utilizzando tralicci
Molti giardinieri legano gli arbusti ai tralicci per aiutarli a crescere meglio. Per fare ciò, su entrambi i lati delle file vengono installati pali metallici, tra i quali viene tirato il filo. Quindi i rami più grandi dei cespugli piantati vengono legati con spago a un filo teso.
Modi per combattere malattie e parassiti
La produttività del sole può deteriorarsi a causa dell'attacco di parassiti o dell'infezione di malattie pericolose. Pertanto, è necessario familiarizzare con i mezzi più efficaci utilizzati per combatterli:
- "Aktellik". Questo farmaco è disponibile in piccole fiale da cinque millilitri. Quando si crea un liquido da spruzzare, è necessario mescolare una fiala con 8-10 litri di acqua. La miscela preparata deve essere consumata entro 20 ore.
- "Karbofos". Un farmaco abbastanza comune utilizzato per spruzzare piantine. La soluzione deve essere utilizzata la sera o la mattina, prima che appaia il sole.
Metodi di allevamento delle varietà
Esistono diversi modi per coltivare i lamponi:
- Talee. Questa tecnica è considerata la più semplice, poiché non richiede tempo né costi materiali. È sufficiente tagliare in anticipo le talee dalle radici, farle germogliare e piantarle in giardino.
- Prole. I germogli verdi vengono raccolti alla fine di agosto, quando si è formato il loro apparato radicale. Vengono accuratamente dissotterrati e trapiantati separatamente dal cespuglio madre.
Raccolta e conservazione dei lamponi
I frutti vengono raccolti quando la superficie delle bacche diventa rossa.La raccolta non dovrebbe essere ritardata, poiché le bacche troppo mature si deteriorano rapidamente. Non è possibile utilizzare contenitori bagnati per conservare le bacche raccolte, poiché i lamponi inizieranno a marcire al loro interno. I contenitori con frutta vengono conservati in una stanza buia a temperatura ambiente.
Conclusione
Raspberry Sun è coltivato da molti giardinieri coinvolti nella coltivazione delle bacche. Prima di piantare, devi leggere la descrizione della varietà di lamponi Solnyshko e comprendere tutte le complessità della piantagione di piantine e della cura di esse.