Descrizione e caratteristiche dei lamponi della varietà Ugolek, regole di semina e cura

Il lampone Ugolek è una varietà nera. La pianta ha frutti succosi e molto gustosi. In apparenza, le bacche assomigliano alle more, ma nel gusto le superano. La varietà è caratterizzata da drupe dense. Allo stesso tempo, le bacche vengono facilmente rimosse dal recipiente, il che facilita la raccolta. Per ottenere un buon raccolto, i lamponi richiedono cure adeguate.


Brevi caratteristiche e descrizione della varietà

Questa varietà di selezione domestica si distingue per il periodo di maturazione medio, la resistenza al gelo e la forte immunità a molte malattie dei lamponi. La pianta è caratterizzata da frutti neri. Una volta maturi possono rimanere a lungo sui cespugli. Il peso medio delle bacche è di 4 grammi. Se segui tutte le regole della tecnologia agricola, puoi ottenere fino a 6 chilogrammi di frutta da un cespuglio.

I germogli raggiungono un'altezza di 2,5 metri. Pertanto, devono essere legati. I giovani germogli hanno una forma arcuata. L'intera lunghezza degli steli è cosparsa di spine.

Vantaggi e svantaggi dell'Ugolek al lampone

I principali vantaggi della varietà includono quanto segue:

  • sapore dolce e gradevole;
  • parametri di alto rendimento;
  • elevata densità di frutti;
  • la capacità di rimanere a lungo sui cespugli dopo la maturazione;
  • ottima trasportabilità;
  • resistenza al gelo;
  • immunità persistente.

Allo stesso tempo, la varietà presenta anche degli svantaggi. Questi includono:

  • presenza di spine;
  • necessità di legatura.

Caratteristiche della coltivazione

La cultura è caratterizzata da una tecnologia agricola abbastanza tradizionale. Allo stesso tempo, per ottenere un raccolto abbondante, è necessario applicare sistematicamente fertilizzanti, annaffiare i cespugli con tempo asciutto, tagliare le piante e diserbare i letti.

Scadenze

L'inizio della primavera è considerato un ottimo momento per piantare una pianta. La procedura può essere eseguita in autunno. Tuttavia, in questo caso, quando arriva il gelo, i cespugli non hanno sempre il tempo di diventare sufficientemente forti. Di conseguenza, le piantine non possono resistere all'inverno e muoiono.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Per i lamponi Ugolek sono adatti diversi tipi di terreno. Tuttavia, i terreni argillosi e sabbiosi sono considerati l'opzione migliore. I lamponi richiedono un luogo soleggiato. Nel terreno deve essere presente una quantità sufficiente di materia organica e minerali. Le acque sotterranee non dovrebbero trovarsi a un'altezza superiore a 1 metro.

Esperto:
Prima della semina si consiglia di preparare buche e trincee. Aggiungono compost, humus e cenere. È anche consentito utilizzare composizioni a base di potassio e fosforo. Dopo la semina, i letti di lamponi devono essere ben inumiditi e coperti con uno strato di pacciame.

Preparazione del materiale di semina

Non è necessaria una preparazione speciale delle piantine. In questo caso, dovresti esaminare attentamente le piante in modo che non vi siano aree danneggiate sulle radici. Quindi le radici devono essere accuratamente raddrizzate e procedere alla semina del raccolto.

piantine di lamponi

Approdo

Per piantare i lamponi, si consiglia di fare quanto segue:

  1. Prepara una buca per piantare. La sua larghezza non dovrebbe essere superiore a 55 centimetri e la sua profondità dovrebbe essere di 45 centimetri.
  2. Mescolare la cenere con l'humus e cospargere il fondo della rientranza. Quindi versare l'acqua.
  3. Posiziona il cespuglio nel buco.
  4. Attendere fino a quando l'umidità non viene assorbita nel terreno.
  5. Cospargere l'apparato radicale con una miscela di sabbia, fertilizzanti combinati e terra.
  6. Assicurarsi che il collo della canna sia in superficie.
  7. Alla fine, innaffia nuovamente il cespuglio.

Regole per la cura delle colture

Affinché il lampone Ugolek cresca e si sviluppi normalmente, deve ricevere cure di alta qualità.

Il miglior condimento

L'Ugolek è considerata una varietà ad alto rendimento, quindi richiede un'alimentazione sistematica. In primavera vale la pena usare una soluzione di urea e durante la fioritura usare sale di potassio ed erbe aromatiche. Dopo la raccolta è necessario applicare il doppio perfosfato.

Irrigazione

I lamponi richiedono terreno umido, ma difficilmente tollerano i ristagni idrici. Durante la stagione necessita di un massimo di 8 annaffiature.

Rifinitura

Poiché la pianta produce molti germogli giovani, è necessario diradarla. Questo aiuta a evitare che le piantagioni diventino più spesse. Di norma, questo viene fatto in primavera.Per la propagazione vengono utilizzati germogli sani e potenti. I rami rimanenti vengono tagliati con cura in modo da non portare via sostanze utili dalla coltura madre.

I germogli laterali si accorciano in primavera, lasciando 6 germogli sani. Ciò contribuirà a produrre frutti più grandi.

forbici al lavoro

Svernamento

Sebbene la varietà sia considerata resistente all'inverno, in caso di forti gelate e mancanza di neve, i lamponi devono essere coperti. Alcuni giardinieri coprono i rizomi con pacciame e, con l'arrivo dell'inverno, cospargono di neve i cespugli. Questo aiuta a proteggere il raccolto dal congelamento.

Protezione da malattie e parassiti

La pianta raramente soffre di patologie o attacchi parassitari. Tuttavia, l'avvizzimento del verticillium rappresenta un grande pericolo, poiché la malattia non può essere curata. In questo caso, il cespuglio deve essere completamente distrutto.

La pioggia costante e l'irrigazione eccessiva possono portare a infezioni fungine. Pertanto, si consiglia di posizionare i cespugli in luoghi elevati e monitorare il drenaggio del suolo.

Tra i parassiti, il maggiolino è considerato il più pericoloso. Può danneggiare gravemente i cespugli. Di conseguenza, appassiscono.

spruzzare il cespuglio

Per evitare lo sviluppo di malattie e attacchi di parassiti si consiglia di seguire semplici regole. In questo caso, è necessario spruzzare le piantagioni con fungicidi e insetticidi complessi più volte all'anno. Molto utili sono gli infusi di erbe e la cenere.

Pulizia e conservazione

La raccolta dovrebbe iniziare dopo che i frutti hanno acquisito un colore brillante e ricco. Si consiglia di riporli in contenitori asciutti e puliti, e poi di metterli subito all'ombra. Le bacche possono essere conservate in frigorifero o trasportate. I frutti tollerano facilmente il trasporto a lungo termine, mantenendo il loro bell'aspetto e il loro gusto.

Il lampone Ugolek è considerato una varietà popolare ad alto rendimento, che si distingue per i frutti neri dal gusto eccellente. Affinché una pianta dia buoni frutti, deve essere adeguatamente curata.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino