Descrizione e resa dei lamponi Taganka, semina e cura

Secondo la descrizione della varietà di lamponi Taganka, questa pianta ha un'eccellente produttività e produce frutti gustosi. Per raggiungere il successo nella coltivazione di un raccolto, è necessario eseguire correttamente il lavoro di semina e fornirgli un'assistenza completa. Comprende l'irrigazione tempestiva, il diserbo e la potatura della pianta. È fondamentale proteggere il raccolto da malattie e parassiti.


Descrizione e caratteristiche dei lamponi Taganka

Si tratta di una varietà di lamponi rifiorenti a maturazione tardiva che raggiunge un'altezza di 2 metri. La cultura è caratterizzata da spessi germogli marroni. I rami sono ricoperti da grandi foglie verde scuro. Una caratteristica della cultura sono molte piccole spine viola. Sui rami compaiono 20-30 frutti che spesso portano alla rottura.

Le bacche sono di dimensioni molto grandi. Il loro peso è di 6-8 grammi. I frutti sono caratterizzati da una forma conica e da una sommità arrotondata. Hanno una ricca tonalità scarlatta. La resa di un cespuglio raggiunge i 5 chilogrammi.

Vantaggi e svantaggi della varietà

I principali vantaggi della cultura includono quanto segue:

  • buona resistenza al gelo;
  • elevata produttività;
  • spine morbide;
  • frutti grandi;
  • resistenza alle malattie e ai parassiti.

Allo stesso tempo, la pianta presenta anche alcuni svantaggi. Questi includono:

  • scarsa resistenza alla siccità;
  • breve durata di conservazione.

frutti grandi

Come coltivare correttamente i lamponi

Per raggiungere il successo nella coltivazione delle colture, è necessario eseguire correttamente i lavori di semina..

Selezione del sito

Per i lamponi di questa varietà, è adatta un'area ben illuminata, protetta in modo affidabile dalle correnti d'aria e dal vento. Potrebbe essere vicino a un muro o a un edificio. È meglio piantare i lamponi nel sud o nel sud-ovest. Il terreno sciolto e soffice che consente all'umidità e all'aria di passare bene è adatto alla pianta.

Preparazione del materiale di semina

Prima di acquistare una piantina, vale la pena esaminare le condizioni delle sue radici. Non dovrebbero mostrare danni meccanici o sintomi di malattia. Prima di piantare, si consiglia di immergere il raccolto in acqua o in uno stimolante della crescita. Vale anche la pena immergere le radici in una poltiglia di argilla.

piantina in mano

Schema di impianto

Affinché i lamponi attecchiscano bene, dovresti seguire queste regole di semina:

  1. Per la pianta è adatta una trincea larga 40-50 centimetri. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 1 metro. Dovrebbe esserci un intervallo di 2 metri tra le file.
  2. Si consiglia di cospargere un terzo della trincea con una composizione contenente fertilizzanti. Per fare questo, per 1 metro quadrato vale la pena prendere 10 chilogrammi di humus, 200 grammi di perfosfato, 120 grammi di solfato di potassio.
  3. La pianta dovrebbe essere posizionata su un tumulo e le radici dovrebbero essere accuratamente raddrizzate.
  4. Cospargere i cespugli con terra e compattarli.
  5. È importante assicurarsi che il colletto della radice sia sopra la superficie del terreno.
  6. Dopo la semina, sotto ogni cespuglio vengono versati 7-10 litri di acqua.
  7. Copri il cerchio del tronco dell'albero con torba o humus. Lo spessore di questo strato dovrebbe essere 5-7 centimetri.

Regole per la cura delle piante

La pianta può essere coltivata nel Kuban, nella regione di Mosca e in altre regioni. Per ottenere un raccolto abbondante, i lamponi dovrebbero ricevere cure di qualità.

lamponi in vaso

Irrigazione, potatura e legatura

Taganka non tollera bene il ristagno di liquidi. Si consiglia comunque di annaffiarlo regolarmente. Ciò è particolarmente vero durante la formazione dei frutti. Con una mancanza di umidità, la qualità e la quantità dei frutti diminuiscono. I lamponi dovrebbero essere annaffiati 2-3 volte a settimana. Questo viene fatto al mattino e alla sera.

Dopo la raccolta i cespugli vengono potati. Si consiglia di farlo a filo con la superficie del terreno. I germogli rimasti durante l'inverno potrebbero congelarsi. Allo stesso tempo, le radici sotto uno strato di pacciame e neve sopravviveranno normalmente all'inverno.

In primavera si effettua la potatura sanitaria. Ha lo scopo di rimuovere le aree secche e interessate. Vale anche la pena eliminare la crescita eccessiva delle radici.

I cespugli di questa varietà sono considerati alti. Ecco perché hanno bisogno di sostegno.

Le piante possono essere legate utilizzando il metodo a grappolo, a ventaglio o a traliccio.

forbici da giardinaggio

Concimazione, cura del terreno e preparazione all'inverno

Si consiglia di nutrire i lamponi tre volte a stagione. In primavera vale la pena utilizzare una combinazione di preparati organici e minerali. In estate viene aggiunta una composizione complessa a base di azoto, fosforo e potassio.

All'inizio di settembre si consiglia di utilizzare prodotti minerali. Perfetta è anche una composizione a base di cenere di legno e perfosfato. In estate, durante la fioritura, il terreno attorno ai cespugli è ricoperto di humus. Al termine della fioritura, aggiungere una soluzione di letame di pollo.

Il terreno dovrebbe essere sistematicamente allentato e diserbato. Si consiglia di farlo dopo l'irrigazione. Si consiglia di coltivare il terreno ad una profondità massima di 6-7 centimetri.

Prima dello svernamento, devi tagliare tutti i germogli dell'anno scorso. Questo dovrebbe essere fatto alla radice. Dopo di che il letto viene coperto con pacciame di torba. Se i germogli non sono stati tagliati, vengono legati, piegati a terra e isolati. Per fare questo, è consentito utilizzare rami di paglia o abete rosso. È adatto anche un materiale di copertura speciale.

irrigazione da un secchio

Proteggere i lamponi da malattie e parassiti

Taganka è resistente alle malattie e ai parassiti. Allo stesso tempo, a volte soffre di attacchi di scarabei lampone e dello sviluppo di macchie viola. Lo scarabeo del lampone danneggia quasi tutti i frammenti del raccolto. Si nutre di germogli, foglie, infiorescenze.

Per far fronte ai parassiti, vengono abbattuti dai cespugli su un film steso e distrutti. Tra gli agenti chimici è consentito utilizzare Kofidor o Iskra.

La macchia viola è considerata una patologia pericolosa. Si manifesta spesso nel mese di giugno ed è accompagnata dalla comparsa di macchie scure localizzate sulle foglie e sui germogli. Se le misure non vengono prese in tempo, la dimensione delle macchie aumenta. C'è anche il rischio di crepe nella corteccia.

Per evitare lo sviluppo di patologie, si consiglia di evitare un'eccessiva densità di impianto. I germogli colpiti dovrebbero essere tagliati, compresi alcuni tessuti sani. È necessario annaffiare la pianta moderatamente. Tra gli agenti chimici è consentito utilizzare Fundazol o miscela bordolese.

fondotinta farmacologico

Un'altra malattia che può incontrare i lamponi di questa varietà è l'antracnosi. La patologia è difficile da trattare. È accompagnato dalla comparsa di macchie marroni sulle foglie. In condizioni di elevata umidità iniziano i processi di decomposizione.

Per prevenire lo sviluppo di patologie, le piantagioni di lamponi dovrebbero essere mantenute pulite e separate dalle altre colture. Altrettanto importante è il diradamento tempestivo dei cespugli e l'aggiunta di potassio e fosforo. Tra i prodotti chimici utilizzati, Kuproksat o Oksikhom.

bottiglia di Cuproxat

Metodi di riproduzione

I lamponi di questa varietà sono facili da propagare. Per questo è adatta una pianta di età superiore a 2 anni. Si consiglia di prelevare giovani germogli e piantarli in un nuovo posto. Le piantine di Taganka sembrano piccole. Ma attecchiscono bene e iniziano a crescere rapidamente.

Le piante sane che producono un raccolto abbondante sono adatte alla propagazione dei lamponi. Devono avere germogli laterali che abbiano il tronco lignificato. È importante che i germogli crescano ad una distanza di 30 centimetri dalla pianta principale e abbiano un'altezza di 10-20 centimetri.

I germogli dovrebbero essere dissotterrati con una zolla di terra e spostati in un nuovo posto.

giovani piantine

Raccolta e conservazione

I lamponi di questa varietà iniziano a dare i loro frutti all'inizio di agosto. Questo processo continua fino a metà ottobre. La raccolta della frutta deve essere effettuata con molta attenzione. Le bacche raggrinziscono facilmente. I frutti maturi si separano facilmente dal gambo, quindi non è consigliabile applicare la forza.

Le bacche raccolte vanno poste in scatole o contenitori.A questo scopo sono adatti anche piccoli secchi di plastica. È meglio disporre i frutti a strati. Dovrebbero essere rivestiti con foglie di lampone o rafano.

lamponi maturi

È consentito conservare la frutta in frigorifero per 5-6 giorni. Se avete bisogno di conservare le bacche per un periodo di tempo più lungo, è opportuno congelarle in contenitori di plastica.

I lamponi di questa varietà possono essere utilizzati per preparare prodotti da forno, vino e marmellata. Se macini i frutti con lo zucchero, puoi ottenere un'ottima miscela per il trattamento delle malattie virali. Le foglie della pianta sono ottime per la preparazione della birra. Il risultato sarà un tè delizioso e aromatico..

I lamponi Taganka sono caratterizzati da un'elevata produttività e danno frutti deliziosi. Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente e dare i suoi frutti, si consiglia di fornirle cure di alta qualità. Dovrebbe includere un'irrigazione tempestiva, poiché la carenza di umidità riduce la qualità e la quantità del raccolto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino