Recentemente, i proprietari di orti preferiscono coltivare varietà rifiorenti, che tendono a dare frutti sui germogli dell'anno in corso, e producono anche bacche gustose e sane per lungo tempo. Una di queste varietà include il lampone Red Guard. Parleremo ulteriormente delle caratteristiche della bacca, nonché di come piantare e curare adeguatamente la varietà.
- Descrizione e caratteristiche dei lamponi Guardia Rossa
- Vantaggi e svantaggi
- Specifiche di coltivazione
- Selezione di una posizione
- Fossa di semina
- Preparazione del terreno
- Riempimento della fossa di semina
- Atterraggio nel terreno
- Come prendersi cura della varietà di lamponi Red Guard?
- Irrigazione e pacciamatura
- Giarrettiera
- Allentamento
- Il miglior condimento
- guarnizione
- Prepararsi per l'inverno
- Lotta contro malattie e parassiti
- Allevamento di lamponi
- Pulizia e conservazione
Descrizione e caratteristiche dei lamponi Guardia Rossa
Si consiglia di iniziare la descrizione di questa varietà direttamente dalle bacche. Quindi, la prima cosa a cui le persone prestano attenzione è il gusto e il colore, e non ti lasciano indifferente. Ogni bacca pesa circa 12 grammi e il loro gusto è eccellente. Alcuni giardinieri sono riusciti a coltivare lamponi del peso di 18 grammi.
La Guardia Rossa lampone rimontante è caratterizzata da potenti cespugli. I giovani germogli si trovano vicini e compatti l'uno all'altro, dall'esterno sembra che escano tutti da un punto. A proposito, questo fatto semplifica la cura del raccolto. L'altezza della pianta raggiunge i 160 centimetri.
I lamponi iniziano a fiorire il 15 luglio e entro la fine del mese viene raccolto il primo raccolto di bacche. Il raccolto porta frutto fino al gelo. In una stagione, con la cura adeguata dei lamponi, è possibile raccogliere almeno 9 chilogrammi da un cespuglio.
Vantaggi e svantaggi
Confrontando i lamponi della Guardia Rossa con altre varietà rifiorenti, vale la pena notare diversi vantaggi:
- I lamponi iniziano a dare i loro frutti molto prima degli altri e le bacche hanno un gusto eccellente. Tutti i frutti hanno le stesse dimensioni, il che non può che esaltare le caratteristiche commerciali di questa varietà.
- Alcune bacche crescono fuse, dando origine a frutti di dimensioni doppie.
- La pianta è resistente alle malattie e ha un'elevata resistenza al gelo.
- La cultura ha un'elevata capacità di riprodursi.
La varietà è considerata d'élite, quindi è priva di molti degli svantaggi che hanno le altre. Tuttavia, per ottenere un raccolto decente, il proprietario del giardino deve soddisfare tutti i requisiti della tecnologia agricola durante la coltivazione dei lamponi.
Specifiche di coltivazione
Le specifiche della coltivazione dei lamponi dipendono dalle caratteristiche della pianta.Di seguito ti diremo più in dettaglio come organizzare correttamente l'atterraggio.
Selezione di una posizione
Il terreno gioca un ruolo importante nella coltivazione dei lamponi della Guardia Rossa, in particolare la sua composizione. Quindi, il terreno per la semina dovrebbe essere sciolto e contenere una quantità sufficiente di humus. Inoltre, è necessario prestare particolare attenzione alla posizione del sito.
La varietà richiede un'illuminazione sufficiente. Non dovrebbero esserci acque sotterranee alte nell'area per la semina. Il luogo deve essere protetto dal vento.
Fossa di semina
Quando viene determinato il sito di atterraggio, è necessario tracciare dei segni. Lasciare almeno un metro e mezzo tra le file e mezzo metro tra i cespugli.
Successivamente, iniziano a preparare le buche per la semina. Il modo più semplice è piantare piantine di lamponi nelle trincee. La profondità delle trincee deve essere di almeno 45 centimetri.
Preparazione del terreno
Nella fase successiva, preparano il terreno. Anche questo punto richiede attenzione, soprattutto se il terreno del sito non soddisfa i requisiti di questo tipo. A seconda del tipo di terreno disponibile, è necessario trarre conclusioni su cosa manca esattamente e adottare misure per sostituirlo o migliorarlo.
Il compito principale è liberare la struttura del suolo e fornire la quantità necessaria di microelementi.
Riempimento della fossa di semina
È utile compattare buche o trincee quando si piantano cespugli, il che garantirà il flusso della quantità necessaria di umidità alle radici delle piante.
Atterraggio nel terreno
Piantare i lamponi nel terreno non causa problemi e prevede i seguenti passaggi:
- Nel terreno viene preparato un buco, la cui dimensione corrisponderebbe alla dimensione dell'apparato radicale della piantina.
- La buca viene irrigata e il terreno viene compattato.
- La piantina viene rilasciata nella buca e ricoperta di terra.
- La pianta è annaffiata.
- La terra si sta riempiendo.
- Pacciamatura.
Come prendersi cura della varietà di lamponi Red Guard?
Se la semina è avvenuta secondo tutte le regole e le scadenze sono state rispettate, puoi star certo che alla fine della stagione ci sarà un ricco raccolto nei letti. Quindi, la cura adeguata della varietà è un altro prerequisito per ottenere una buona bacca.
Irrigazione e pacciamatura
Se i lamponi vengono piantati sotto il pacciame, non richiedono quasi alcuna irrigazione. L'acqua è necessaria nei casi in cui il clima è secco.
I giardinieri esperti consigliano di utilizzare l'irrigazione a goccia. L'opzione migliore sarebbe quella di posare un vecchio tubo, che presenta piccole forature, e far entrare una debole pressione dell'acqua. Il tubo viene lasciato accanto ai cespugli di lamponi per circa 1-2 ore.
Giarrettiera
Per la crescita e il corretto sviluppo, la pianta ha bisogno di una giarrettiera. Poiché i cespugli sono piuttosto potenti e alti, anche il supporto scelto dovrebbe essere affidabile. I lamponi piantati nelle trincee necessitano di una giarrettiera a traliccio. Il traliccio, di regola, è teso su pali situati lungo i bordi della fila.
Allentamento
Per quanto riguarda l'allentamento del raccolto, è necessario farlo con attenzione, poiché l'apparato radicale del lampone è vicino alla superficie del terreno.
Il miglior condimento
La concimazione dei lamponi viene effettuata nel modo seguente: 2 cucchiai di urea, mezzo bicchiere di cenere vengono diluiti in 10 litri di acqua. La soluzione nutritiva risultante deve essere annaffiata alle piante. Dopo tale alimentazione, si consiglia di annaffiare intensamente il raccolto per evitare ustioni al sistema radicale.
guarnizione
Se parliamo delle varietà tradizionali di lamponi, vale la pena notare che le bacche compaiono sugli steli dell'anno scorso, quindi vengono tagliate non appena avviene la raccolta, in modo che non rimangano ceppi.Questo sarà il punto di partenza per lo sviluppo di giovani germogli forti, che getteranno le basi per il raccolto futuro.
Per quanto riguarda i fusti giovani rimasti, le sommità vengono pizzicate per accelerarne la maturazione.
Inoltre, è necessario diradare sistematicamente la semina, eliminando i germogli, che sono poco sviluppati e addensano solo i lamponi.
Prepararsi per l'inverno
I lamponi Red Guard sono varietà resistenti al gelo che non necessitano di essere preparate per l'inverno. I proprietari esperti di orti consigliano di legare i germogli più alti dei cespugli in mazzi in modo che non vengano danneggiati dalla pressione della neve. Nonostante in primavera i germogli vengano tagliati allo stesso livello del terreno, il loro danno riduce la resa complessiva dei lamponi.
Lotta contro malattie e parassiti
Indipendentemente dalla varietà a cui appartiene il lampone, le misure di cura includono necessariamente misure preventive o il controllo diretto di malattie e parassiti.
Quindi, i principali nemici delle bacche sono: lo scarafaggio del lampone, la mosca dello stelo e il ragno rosso. Come misura preventiva contro i parassiti del lampone, in autunno si pratica uno scavo profondo del terreno, mentre si rimuovono i detriti vegetali, e in primavera i cespugli vengono ricoperti di agrofibra.
Per quanto riguarda le malattie fungine, per combatterle si utilizza l'irrorazione dei cespugli utilizzando soluzioni di poltiglia bordolese e nitrofene.
Se i cespugli sono affetti da malattie virali, ad esempio cancro radicale, mosaico o ricciolo, la pianta deve essere rimossa e bruciata.
Allevamento di lamponi
I lamponi di questa varietà sono caratterizzati da un'elevata capacità di riproduzione di successo.Pertanto, una pianta può produrre fino a 20 germogli di radici in una stagione. Se in futuro si prevede di ripiantare ulteriormente parte della prole, è necessario eliminare i germogli deboli e consentire alle future piantine di svilupparsi in modo tale che la distanza tra loro sia di almeno 10-15 centimetri.
Al momento del trapianto le piantine dovranno essere potate e piantate alla profondità della loro precedente ubicazione. Per rendere l'acclimatazione il più semplice possibile, dopo l'irrigazione il terreno viene pacciamato con compost, che viene applicato in uno strato abbastanza spesso.
Pulizia e conservazione
Ottimale è ora di raccogliere i lamponi È considerato la mattina presto, quando le bacche sono ancora fresche. È anche meglio che non ci sia umidità (pioggia o rugiada) sulla superficie del frutto, perché ciò influisce sulla durata della conservazione e deteriora anche la qualità degli acini.
Solo i frutti maturi, facilmente distinguibili per colore, sono soggetti a raccolta, inoltre si separano facilmente dal frutto. Prendete la bacca con tre dita e staccatela dal picciolo del frutto, girandola un po'. Questo processo richiede estrema cura e precisione, poiché i lamponi sono facili da danneggiare.
I lamponi vengono conservati per diversi giorni a temperature comprese tra 0 gradi e +2. Se raccolto in clima fresco e asciutto, può essere conservato fino a una settimana.