Descrizione della varietà di lamponi Himbo Top e regole di resa, semina e cura

Le varietà di lamponi rimontanti attirano i giardinieri perché possono produrre 2 raccolti a stagione. La varietà di lamponi Himbo Top è a maturazione precoce e ad alto rendimento. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche della varietà, vantaggi e svantaggi, caratteristiche di coltivazione, semina e cura durante la stagione. Di quali malattie possono soffrire i lamponi e come proteggerli, quando raccogliere le bacche e come conservarle.


Descrizione e brevi caratteristiche della varietà Himbo Top

Himbo Top è ottenuto dalle varietà Otm Bliss e Himbo Queen, e si distingue per le bacche grandi (del peso medio di 5-10 g), che non diventano più piccole al termine della fruttificazione. I cespugli di lampone sono forti (fino a 150 cm), gli steli sono lunghi. I lamponi fioriscono a giugno.

Il colore dei frutti maturi è rosso brillante. Hanno una densità media, si staccano facilmente e non si sgualciscono. Le bacche hanno un buon sapore e sono facili da trasportare. I frutti maturano all'inizio di agosto, la fruttificazione dura 6-8 settimane. Se coltivi i lamponi in serra, cosa anche possibile, la raccolta può essere prolungata fino a novembre. La resa media per cespuglio è stata di 3 kg per la varietà Himbo Top.

Lati positivi e negativi

Vantaggi dei lamponi Himbo Top:

  • resistenza al marciume, in particolare alla peronospora;
  • cresce bene su terreni pesanti;
  • fruttificazione lunga;
  • maturazione precoce delle bacche, per questo la varietà è adatta alla coltivazione di prodotti precoci destinati alla vendita;
  • la frutta può essere consumata fresca e lavorata, cotta in composte, marmellate, sciroppi;
  • buona pianta di miele.

Svantaggi: esigente in termini di nutrizione e cura.

Specifiche della coltivazione dei lamponi

Affinché i lamponi si sviluppino bene, è necessario piantare correttamente le piantine e prendersene cura regolarmente.

Date di sbarco

Le piantine varietali di lamponi vengono piantate in un luogo permanente in primavera o in autunno. In primavera i boccioli delle piantine non dovrebbero ancora fiorire, in autunno vengono piantati dopo che le foglie sono cadute. Ciò è necessario affinché le piante attecchiscano meglio. Se il lampone è in stato vegetativo, attecchirà meno bene.

Scelta di una posizione adatta

I lamponi crescono e danno frutti meglio nelle zone soleggiate, quindi è necessario sceglierli in giardino. All'ombra, il raccolto riduce la resa.Si consiglia di scegliere un sito per la coltivazione dei lamponi su un terreno pianeggiante e non in una pianura dove il terreno è costantemente umido. I lamponi non amano l'umidità, né l'elevata acidità del terreno. Il terreno argilloso, anche se la varietà Himbo Top può crescere su tali terreni, deve essere migliorato: aggiungi sabbia in modo che diventi più sciolto e acido.

Selezione e preparazione delle piantine

Le piantine di lamponi da piantare devono avere 1 o 2 anni, essere sane e ben sviluppate. Non dovrebbero esserci segni di malattia sui germogli e sui germogli, le radici dovrebbero essere ben sviluppate. Su ogni piantina vengono lasciati 2-3 germogli. Un giorno prima della semina, si consiglia di immergere le radici in una soluzione di stimolatore della formazione delle radici.

Algoritmo di atterraggio

La distanza tra le file deve essere di 1,5 m, in file - da 50 cm Si consiglia di coltivare la varietà Himbo Top su un traliccio per facilitare la cura e la raccolta delle bacche. Le piantine vengono piantate una alla volta in una buca: le radici vengono abbassate, raddrizzate e ricoperte di terra. Il terreno è leggermente compattato e nella fase finale la zona radicale viene ricoperta con pacciame di paglia, fieno e segatura. I lamponi possono essere ricoperti con agrofibra, che riduce l'evaporazione dell'umidità, impedisce la germinazione delle erbe infestanti e garantisce un buon ricambio d'aria.

Sottigliezze della cura delle colture

Dopo la semina è il momento di prendersi cura delle piante. I lamponi Himbo Top richiedono irrigazione, concimazione, potatura e protezione da malattie e parassiti.

Irrigazione e fertilizzanti

L'ideatore della varietà indica che per i lamponi è sufficiente un'irrigazione moderata e poco frequente, il terreno non deve seccarsi, ma nemmeno essere troppo bagnato. Se l'estate è calda e secca, dovresti assolutamente annaffiare le piante in modo che le bacche possano riempirsi.

Esperto:
I cespugli adulti che daranno frutti vengono nutriti 3 volte a stagione: all'inizio della primavera, utilizzando fertilizzanti azotati, prima della fioritura e dopo la formazione delle ovaie. Nella seconda e terza poppata vengono utilizzati fertilizzanti, in cui predominano i fertilizzanti a base di fosforo e potassio.

Regole di potatura

Ogni autunno, tutti i germogli di lamponi rimontanti vengono rimossi a livello del suolo se si intende ricevere 1 raccolto di bacche. Se 2, vengono tagliati solo i vecchi germogli e gli steli dell'anno in corso vengono lasciati a svernare.

rifinitura del tronco

Prepararsi per l'inverno

La zona radicale dei cespugli è ricoperta con materiale pacciamante per proteggerla dal gelo. Dovrebbe essere più spesso di quello estivo. Se gli steli non vengono tagliati, devono essere piegati a terra, legati in mazzi e avvolti in lutrasil.

Malattie e parassiti

Tra i parassiti dei lamponi puoi trovare insetti e punteruoli. Vengono distrutti con insetticidi, è necessario scegliere prodotti biologici o rimedi popolari, poiché spesso in questo momento le bacche stanno già iniziando a maturare.

Esperto:
Nelle stagioni umide, dopo le piogge, sui lamponi si trova spesso marciume, vengono trattati con fungicidi. Se la malattia non si è ancora sviluppata troppo, di solito è sufficiente un trattamento per arrestarne lo sviluppo.

Raccolta e conservazione

Le bacche vengono raccolte gradualmente, poiché non maturano insieme, e la fruttificazione si allunga. I frutti rossi vengono raccolti in cestini di vimini leggeri e piccoli in modo che non si raggrinziscano. Conservare solo bacche pulite, asciutte e selezionate. Si conservano in frigorifero per più di una settimana. Tollerano bene il trasporto. Il resto viene utilizzato per preparare dolci fatti in casa.

I lamponi Himbo Top fruttificano per la prima volta alla fine di giugno, la seconda volta in agosto-settembre. Produce frutti grandi, di dimensioni quasi uniformi, che non diminuiscono entro la fine della stagione vegetativa. Bacche dal classico gusto, colore e aroma di lampone.La varietà è consigliata a chi vuole ottenere un raccolto anticipato.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino