I lamponi sono una bacca gustosa, aromatica e molto salutare. Ma le varietà ordinarie danno frutti per un breve periodo, quindi gli allevatori hanno sviluppato varietà rifiorenti, cioè capaci di dare frutti ripetutamente o ripetutamente durante tutta la stagione. In relazione ai lamponi, per rimontanza si intende la capacità di fruttificare sia sui germogli di due anni che su quelli di un anno. Questa capacità è pienamente dimostrata dalla varietà di lamponi rifiorenti Brilliantovaya.
- Descrizione e caratteristiche dei lamponi Diamond
- Vantaggi e svantaggi
- Coltivare e prendersi cura della varietà
- Selezione di piantine
- Date di sbarco
- Algoritmo di atterraggio
- Irrigazione e fertilizzanti
- Regole di potatura
- Svernamento
- Riproduzione
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche dei lamponi Diamond
Questa varietà di lamponi ha preso il nome dalla pronunciata brillantezza delle bacche. Diamond è stato creato dall'allevatore russo Kazakov. Questo è un lampone rimontante precoce per uso universale.
Forma cespugli estesi con germogli lunghi fino a 1-1,5 metri. Si sdraiano sotto il peso del raccolto, quindi necessitano di giarrettiera. I germogli sono parzialmente ricoperti da morbide spine di media lunghezza, localizzate prevalentemente nella parte inferiore della pianta. I rami sono di colore marrone chiaro, che diventa viola sui germogli annuali in autunno. C'è un rivestimento ceroso significativo e una leggera pubescenza. Il fogliame è rugoso, di media grandezza, verde, sfumato di rossastro o violaceo, e presenta il bordo frastagliato.
Le bacche del lampone diamante sono grandi, a forma di cono, di dimensioni identiche, di colore rubino, con polpa delicata agrodolce dal sapore dessert, senza aroma. In media, una bacca pesa 4 grammi.
La stagione della fruttificazione inizia ad agosto e dura tutto l'autunno fino al gelo. Il lampone diamante è altamente resistente alle temperature elevate e ha una resistenza media alla siccità del suolo.
Vantaggi e svantaggi
I lamponi della varietà Brilliant attraggono con caratteristiche positive e qualità benefiche:
- Versatilità di utilizzo. Le bacche possono essere consumate con successo sia fresche, congelate che lavorate.
- Resistenza al calore.
- La rimontabilità è la tendenza a fruttificare per un lungo periodo e su germogli di anni diversi.
- Elevate caratteristiche gustative e valore nutrizionale.
- Assenza minima o totale di spine.
- Raccolto abbondante.
- La capacità di coltivare in regioni con inverni abbastanza freddi (se c'è riparo o abbondante copertura nevosa).
- Con una maggiore fornitura d'acqua (ad esempio, negli anni con forti piogge primaverili ed estive), produce un ampio raccolto di bacche più grandi e succose.
- Atteggiamento calmo nei confronti della coltivazione su diversi tipi di terreno, ad eccezione di quelli acidi, salini e saturi d'acqua.
- Resistenza media all'essiccamento del terreno: sopravvivrà a brevi siccità senza perdite.
- Resistenza a numerose malattie e parassiti.
Ci sono alcuni svantaggi della varietà di lamponi Brilliantovaya:
- La consistenza delicata degli acini causa una insufficiente trasportabilità.
- La necessità di giarrettiera di cespugli sparsi con lunghi germogli.
- Scarsa resistenza a lunghi periodi di siccità.
- Con una fruttificazione prolungata, non tutte le bacche dell'ultima ondata potrebbero avere il tempo di maturare.
Il numero minimo di tratti negativi e molte qualità positive hanno reso il lampone Brilliantovaya una varietà ricercata e popolare, sia tra i residenti estivi che tra gli agricoltori che lo coltivano per la vendita o la lavorazione.
Coltivare e prendersi cura della varietà
Il lampone diamante è suddiviso in zone per la coltivazione nelle regioni centrali e centrali della Terra Nera della Federazione Russa, ma può crescere con successo anche in altri luoghi. Puoi ottenere fino a 3 chilogrammi di bacche da un cespuglio.
Affinché le piantagioni diano frutti in abbondanza, è necessario utilizzare la corretta tecnologia agricola e fornire ai cespugli cure competenti e sistematiche.
Selezione di piantine
Per ottenere cespugli sani, le piantine devono essere forti, con radici sane e ben sviluppate e almeno tre gemme di rinnovamento alla base del ramo. È importante assicurarsi che le radici non siano eccessivamente secche: tali piantine potrebbero non essere accettate e quelle che sopravvivono soffriranno a lungo ed è improbabile che producano un raccolto nell'anno della semina.
Date di sbarco
I lamponi brillanti vengono piantati nella zona centrale della Federazione Russa da ottobre fino all'inizio del gelo. I cespugli richiedono una posizione soleggiata in zone dove non c'è umidità stagnante o falde acquifere in prossimità della superficie. Nelle regioni con inverni gelidi, per questi scopi è meglio scegliere il lato sud e le parti del giardino protette dai venti freddi.
Algoritmo di atterraggio
I lamponi diamante sono piantati in buche 35 x 30 centimetri riempite con terreno nutriente mescolato con fertilizzanti minerali complessi a lunga durata d'azione. Puoi anche aggiungere materia organica ai fori di semina.
La distanza tra le piante dovrebbe essere di 70-90 centimetri, in file - 1,5-2 metri.
Irrigazione e fertilizzanti
Allo stesso modo, i lamponi non tollerano la siccità o l'irrigazione eccessiva, quindi durante la stagione di crescita vengono praticate tre abbondanti ricariche di umidità:
- All'inizio della stagione di crescita.
- Durante la formazione del raccolto.
- Dopo aver raccolto le bacche.
Anche le piante appena piantate vengono annaffiate. Le piantagioni richiedono una concimazione regolare con fertilizzanti organici e minerali. Vengono aggiunti secondo i ritmi naturali dello sviluppo del lampone: azoto - in primavera, all'inizio della crescita attiva dei germogli, potassio - durante la fioritura e l'allegagione delle bacche, superfosfato - per la maturazione dei germogli e il rafforzamento delle piante.
Regole di potatura
Il lampone diamante produce numerosi germogli. Per evitare di sovraccaricare la boscaglia, si consiglia di lasciare non più di 5 germogli più forti. Il resto viene tagliato e utilizzato per il radicamento e la propagazione della varietà.Dopo la semina, la piantina viene potata ad un'altezza non superiore a 20 centimetri.
Svernamento
La pianta sverna bene sotto il manto nevoso e tollera anche forti gelate. È importante che il sito non si trovi in luoghi ventosi o troppo alti, dove il vento spazza via rapidamente il manto nevoso e il flusso d'aria fredda asciuga le piantagioni.
Riproduzione
Per ottenere nuove piantine, i germogli che si formano alla base del cespuglio vengono tagliati e radicati come talee. È anche possibile utilizzare altri metodi di propagazione, ad esempio la stratificazione.
Controllo delle malattie e dei parassiti
I lamponi sono sensibili agli scarafaggi dei lamponi e ai moscerini della gallina, ai ragnetti rossi e possono anche soffrire di marciume e malattie fungine. Se compaiono segni di malattie o parassiti, trattare con pesticidi appropriati.
Raccolta e conservazione
I lamponi brillanti sono delicati e sensibili, per questo motivo vanno raccolti con attenzione, utilizzando contenitori con i bordi bassi e il fondo piatto. Il prodotto va lavorato o consumato il prima possibile, conservato ad una temperatura di 3-5 gradi, preferibilmente non più di 24 ore.
Il raccolto può essere consumato fresco, congelato o trasformato in composta, conserve, marmellata o marmellata.