Nonostante il fatto che la varietà di lamponi Skromnitsa esista da 30 anni, è ancora molto richiesta tra i giardinieri e i residenti estivi. Questa bacca succosa ha eccellenti caratteristiche tecniche e gustative, buona resa, resistenza alle condizioni esterne, eccellente resistenza al gelo e resistenza a malattie e parassiti. Skromnitsa è considerata una delle migliori varietà di media maturazione.
- Descrizione e caratteristiche della varietà Skromnitsa
- Principali vantaggi e svantaggi
- Coltivazione
- Quando e dove piantare?
- Preparazione del materiale di semina
- Tecnologia di atterraggio
- Come prendersi cura di una pianta
- Irrigazione e fertilizzanti
- Pacciamatura
- Rifinitura
- Malattie e parassiti
- Pulizia e conservazione
Descrizione e caratteristiche della varietà Skromnitsa
Questa varietà di lamponi è stata allevata nel 1982 dall'allevatore I.V. Kazakov, iscritta nel registro statale nel 1990 e da allora ha conquistato l'amore e la devozione di centinaia di migliaia di persone in tutta la Federazione Russa e oltre.
Si tratta di un arbusto non rifiorente, che raggiunge un'altezza fino a 2 metri, leggermente allargato. I germogli producono molti rami, un numero medio di germogli e quasi nessuna spina. Le bacche sono da 2 a 4 grammi, sferiche o leggermente coniche, lucide, con polpa di media densità. Il sapore è dolce, con una minima acidità. I frutti sono formati in grappoli. Skromnitsa è una varietà di mezza stagione.
Principali vantaggi e svantaggi
La varietà Skromnitsa non presenta quasi svantaggi. Questi includono solo la tendenza a essere colpiti dal marciume grigio e la suscettibilità agli attacchi degli acari.
Coltivazione
Per ottenere raccolti di lamponi completi, devi seguire rigorosamente le regole di semina, selezione del terreno, livelli di luce, umidità e così via.
Quando e dove piantare?
La varietà Skromnitsa è piantata in zone soleggiate e protette dai forti venti. Il terreno deve essere permeabile, nutriente, sciolto, perché i cespugli crescono in un posto fino a 10-15 anni.
Il tempo di semina dipende dalla zona e dal clima. Nelle regioni meridionali si pianta da metà aprile; nelle regioni centrali e settentrionali non è possibile prima di metà maggio.In autunno la semina inizia dopo la caduta delle foglie.
Preparazione del materiale di semina
Per la semina vengono selezionate piantine forti con radici sviluppate. I lamponi devono essere piantati al livello del colletto della radice, poiché l'approfondimento porterà alla decomposizione e alla morte della pianta. I lamponi Skromnitsa piantati vengono tagliati ad un'altezza di 30-40 centimetri dal livello del suolo.
Tecnologia di atterraggio
I lamponi crescono rapidamente, quindi è necessario mantenere una distanza tra i cespugli. Il sesto d'impianto è di 40-50 centimetri tra le piantine e 1,5-2 metri tra le file. Utilizzare buche o trincee profonde 40 centimetri.
Come prendersi cura di una pianta
Nonostante la sua senza pretese, il lampone timido ha bisogno di cure. Dopo la semina è necessario garantire le condizioni ottimali per l'adattamento alla nuova posizione.
Irrigazione e fertilizzanti
La pianta timida è resistente alla siccità, ma ciò non significa che darà frutti in abbondanza senza sufficiente umidità. Può sopravvivere alla siccità a breve termine, ma i cespugli necessitano di annaffiature regolari per crescere e produrre un raccolto. Allo stesso tempo, non è necessario annaffiare eccessivamente i lamponi, il terreno deve solo essere umido.
Le piante rimarranno nello stesso posto per almeno dieci anni, impoverendo notevolmente il terreno. Affinché i cespugli continuino a dare frutti regolarmente, devono essere nutriti. In primavera vengono applicati fertilizzanti a base di azoto e potassio, preferibilmente nitrato di ammonio o urea. Questo viene fatto finché le bacche non si saranno solidificate. Quando iniziano a riempirsi, viene aggiunto il perfosfato.
I lamponi non tollerano la presenza di cloro nei fertilizzanti, quindi tali sostanze non vengono utilizzate per nutrire la Timidezza.
Pacciamatura
Per mantenere la scioltezza e l'umidità del terreno, viene eseguita la pacciamatura.Uno strato di pacciame aiuta a mantenere una temperatura stabile all'apparato radicale della pianta, evitando che si surriscaldi o congeli. Inoltre, il pacciame si decompone gradualmente, poiché è costituito da materia organica.
I nutrienti arricchiscono gradualmente il terreno sotto la piantagione, rendendolo adatto alla coltivazione di bacche in un unico posto per decenni.
Le seguenti sostanze sono adatte al ruolo di pacciame:
- Humus o compost marcito.
- Corteccia di pino schiacciata.
- Torba stagionata.
- Foglie secche cadute.
Per la pacciamatura è necessario utilizzare materiali non contaminati da agenti patogeni che possono infettare i lamponi.
Rifinitura
Quella modesta viene potata in autunno, dopo la raccolta, in preparazione al prossimo inverno. I germogli fruttiferi vengono tagliati a livello del suolo. In primavera si effettua la potatura sanitaria. In questo momento, i germogli malati, rotti e congelati vengono tagliati. Accorciare a un rene sano. Le cime vengono tagliate di 10-15 centimetri: questo stimola la formazione del raccolto. In primavera il lavoro viene eseguito prima che inizi il flusso della linfa.
Malattie e parassiti
La donna modesta ha una salute invidiabile. È immune da malattie pericolose come l'antracnosi e dalla maggior parte delle infezioni fungine. Ciò lo rende richiesto tra i giardinieri dilettanti e i residenti estivi, per i quali il controllo delle malattie è difficile. Tuttavia, i lamponi sono soggetti al marciume grigio, che spesso appare a causa del ristagno idrico o dell'eccessiva profondità durante la semina.
Uno dei parassiti più pericolosi per i lamponi di questa varietà è il ragno rosso, che si sviluppa in condizioni asciutte, quindi la pacciamatura è così importante per i cespugli di bacche, che consente non solo di ottenere un raccolto sano, ma anche di combattere indirettamente il parassita .
Pulizia e conservazione
Le bacche timide possono essere raccolte quando sono completamente mature. Resistono senza problemi al trasporto e possono stare senza frigorifero per 2-3 giorni (a seconda della temperatura ambiente). Possono essere conservati in frigorifero per una settimana senza danni.
Tollerano bene il congelamento, mantenendo il loro ottimo gusto, forma e proprietà benefiche.