Descrizione della varietà di lamponi Fiaba e propagazione, semina e cura degli alberi

Skazka è una varietà di lamponi che ti consente di ottenere un raccolto impressionante durante la stagione. È richiesto sul mercato perché i frutti hanno un gusto squisito e sono di grandi dimensioni. La bacca è adatta a vari tipi di lavorazione culinaria. E per far crescere un tale tesoro sul proprio terreno, il giardiniere deve solo seguire semplici regole.


Descrizione e caratteristiche della varietà

Il lampone Skazka non è conosciuto come un cespuglio comune, ma come un albero. Pertanto, per la sua coltivazione non viene installato un traliccio.Una caratteristica distintiva di questa varietà è l'assenza di spine sui germogli.

La storia si riferisce alle varietà standard di lamponi. Dà una resa elevata: da 1 cespuglio è possibile raccogliere fino a 10 chilogrammi di frutta. Ma per questo, la coltura necessita di cure adeguate utilizzando le moderne tecniche agricole.

I lamponi tollerano bene il gelo e la siccità, sono ben trasportabili e possono rimanere freschi a lungo. Le bacche sono dolci, grandi, il loro colore è ricco e il loro aroma è pronunciato. I frutti non cadono dai cespugli anche dopo la maturazione finale. Sono adatti allo stoccaggio fresco e sono adatti anche a tutti i tipi di lavorazione.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi della fiaba del lampone:

  • elevata produttività;
  • resistenza alle condizioni atmosferiche avverse;
  • assenza di spine sugli steli;
  • germogli forti difficili da rompere;
  • elevate caratteristiche organolettiche (sapore, odore, struttura del frutto);
  • la possibilità di crescere in un cottage estivo o su scala industriale;
  • lunga durata;
  • resistenza a molte fitopatologie.

Gli unici svantaggi sono l'impossibilità di coltivare la coltura nelle regioni fredde, dove la temperatura dell'aria in inverno scende fino a -30 °C o meno, nonché la difficoltà di propagazione.

Caratteristiche di piantare lamponi Fiaba

Si consiglia di piantare lamponi di questa varietà nella seconda metà dell'autunno o all'inizio della primavera. Il terreno dovrebbe essere sciolto. Su terreni limosi o argillosi la pianta attecchisce con difficoltà. Le piantine non dovrebbero essere collocate in aree in cui le acque sotterranee sono vicine alla superficie terrestre. L'umidità in eccesso renderà le bacche acide o causerà il marciume delle radici.

L'area per i lamponi dovrebbe essere sufficientemente illuminata, ma protetta dal vento.La distanza tra i fori in cui verranno piantati i cespugli è di almeno 60 centimetri. Gli intervalli tra le file sono fino a 1,5 metri.

In una nota. Puoi piantare piantine in buche o trincee separate. Le caratteristiche di atterraggio sono identiche in entrambi i casi.

piantine piantate

Ulteriore cura

Una fruttificazione abbondante dei lamponi può essere garantita solo con la dovuta cura. Non richiede molto impegno, ma se non vengono seguite semplici regole la pianta non produrrà un grande raccolto.

Irrigazione e fertilizzanti

Si consiglia di annaffiare i lamponi una volta alla settimana e durante la fioritura e la fruttificazione è possibile aumentare la quantità di umidità del terreno sotto i cespugli. Per ogni arbusto sono sufficienti 10-12 litri di acqua, per le piante giovani - 5-7 litri. La concimazione viene applicata dall'inizio della fioritura fino alla potatura autunnale. A questo scopo vengono utilizzate sostanze organiche liquide o soluzioni minerali. La frequenza dell'alimentazione è una volta ogni 7-10 giorni.

In una nota. I lamponi di questa varietà non necessitano di concimazione azotata in primavera. Ciò porterà ad un aumento della massa verde non necessaria con una conseguente diminuzione della resa.

Prepararsi per l'inverno

I lamponi non hanno bisogno di essere preparati al freddo se in inverno la temperatura dell'aria non scende sotto i 25-28 °C. La cultura sopporta tali condizioni con tenacia; esse non sono in grado di nuocerle. Ma per precauzione i cespugli possono essere ricoperti con polietilene e le radici possono essere isolate con segatura.

Dovresti anche legare i germogli ancora verdi e piegarli leggermente a terra. Sistemateli alla base di un cespuglio vicino, se la distanza tra le piante lo consente.

Rifinitura

La potatura viene effettuata in autunno, dopo la raccolta. Tutti i rami malati, secchi o spezzati vengono rimossi. Inoltre, i germogli di due anni dovrebbero essere rimossi alla radice, formando un cespuglio che lascia non più di 7 steli giovani e più forti.Dovrebbero essere distribuiti uniformemente e non concentrati in un'area della pianta.

Riproduzione

Per propagare la cultura, dovrai lavorare sodo, poiché ha un numero limitato di germogli sostitutivi. Per ottenere nuovi cespugli, usano il metodo del taglio. Vengono selezionati gli esemplari più forti dei germogli con numerose foglie verde brillante, sane e dense. Sono piantati in buche pre-preparate e forniti con cura.

Come proteggere una pianta da malattie e parassiti

I lamponi della varietà Skazka sono poco sensibili a varie fitopatologie. Tuttavia, è ancora necessario rafforzare la sua immunità. Per fare questo, ogni autunno, dopo la raccolta, i cespugli dovrebbero essere trattati con poltiglia bordolese. È consentito utilizzare fungicidi a questo scopo per proteggere la coltura da:

  • antracnosi;
  • diversi tipi di marciume;
  • ruggine sulle foglie;
  • oidio;
  • punto dell'anello.

Ma, anche se compaiono segni di una delle suddette fitopatologie, gli esperti sconsigliano di trattare i cespugli. Se la zona interessata non è troppo estesa è sufficiente rimuovere i rami o le foglie rovinate. E in caso di invasione di parassiti si può ricorrere all'uso di veleni industriali venduti in negozi specializzati.

cespuglio malato

Regole di pulizia e conservazione

La raccolta inizia intorno ad agosto e dura fino a metà settembre. Tuttavia, i tempi di maturazione dei frutti possono variare a seconda della regione in cui viene coltivata la pianta.

Si consiglia di conservare il raccolto risultante in piccoli cestini. La durata di conservazione delle bacche fresche è di circa 7 giorni in un luogo fresco e da 3 a 5 giorni (circa) in un luogo caldo.

lamponi in vassoi

I lamponi della varietà Skazka sono adatti a tutti i tipi di lavorazione. Produce deliziose marmellate, conserve, pastiglie, succhi e persino vino.Viene aggiunto ai prodotti da forno, ne derivano frullati, gelati e altri dolci, quindi può essere tranquillamente definita una bacca universale in termini di uso culinario.

Skazka è una varietà di lamponi ad alto rendimento adatta alla coltivazione domestica e industriale. Ha ottime qualità organolettiche, è sobrio nella cura ed è resistente alle fitopatologie e alle avverse condizioni atmosferiche e climatiche. Il raccolto dà frutti in modo coerente e, per ottenere la massima resa, si dovrebbe dare la preferenza alle varietà rifiorenti della varietà.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino