La varietà di lampone Polana appartiene alla categoria dei rifiorenti. Il raccolto è altamente produttivo e può dare frutti 2 volte durante la stagione. Vengono raccolti per la prima volta all'inizio di agosto. Un'altra caratteristica distintiva della cultura è il suo alto grado di resistenza al gelo. Pertanto, può essere coltivato non solo nelle regioni meridionali, ma anche nel nord.
- Descrizione e caratteristiche dei lamponi Polana
- Vantaggi e svantaggi
- Come coltivare correttamente le colture
- Date di sbarco
- Dove e come piantare?
- Raccomandazioni per la cura della varietà
- Regole di irrigazione
- Alimentazione e fertilizzanti
- Rifinitura, copertura, giarrettiera
- Proteggere i lamponi da malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche dei lamponi Polana
I lamponi di questa varietà sono caratterizzati da cespugli compatti di media grandezza, la cui altezza è di 1,5 metri. La pianta si distingue per germogli dritti e abbastanza potenti che possono sopportare il carico del raccolto. I rami sono ricoperti di piccole spine.
Polana ha elevate capacità di formazione dei germogli. È caratterizzato da foglie alterne, picciolate, dalla struttura complessa. Hanno un colore verde intenso sopra e biancastro sotto. I fiori sono di piccole dimensioni e di colore bianco.
I lamponi di questa varietà sono caratterizzati da bacche succose agrodolci che hanno un aroma pronunciato. In media i frutti pesano 5-6 grammi. Le bacche si distinguono per la loro ricca tonalità cremisi scuro e la forma conica.
La Polana si differenzia dalle altre varietà di lamponi per la precoce fruttificazione. Le bacche non cadono man mano che maturano. La resa di un cespuglio è di 4 chilogrammi di frutto. I primi frutti si possono ottenere alla fine di luglio o all'inizio di agosto. In questo caso la fruttificazione dura fino a metà ottobre.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi della varietà includono quanto segue:
- resistenza delle radici al gelo;
- parametri di alto rendimento;
- maturazione rapida dei frutti;
- resistenza dei frutti maturi alla caduta dai cespugli;
- fruttificazione lunga;
- facilità di trasporto;
- resistenza a malattie e parassiti;
- facilità di riproduzione.
Allo stesso tempo, la cultura presenta anche alcuni svantaggi:
- scarsa resistenza dei rami al gelo;
- rischio di essiccazione;
- rapida crescita dei germogli.
Come coltivare correttamente le colture
Affinché un raccolto cresca normalmente e dia frutti in abbondanza, è necessario fornirgli cure di alta qualità.
Date di sbarco
Molto spesso, i lamponi rimontanti vengono piantati in autunno. Si consiglia di farlo da fine settembre a inizio ottobre.In questo momento, il terreno trattiene una quantità sufficiente di umidità e la temperatura dell'aria rimane piuttosto elevata. Grazie a ciò, le piantine hanno il tempo di adattarsi a un nuovo posto. È anche consentito piantare lamponi in primavera. Tuttavia, si consiglia di farlo prima che inizi il flusso della linfa.
Dove e come piantare?
I lamponi di questa varietà richiedono molta luce solare. Con forti ombreggiature, la resa diminuisce notevolmente e il gusto del frutto si deteriora.
Polana non richiede condizioni speciali. Può crescere in diversi tipi di terreno. Tuttavia, i terreni drenati, fradici e podzolici, non acidi, sono i più adatti alla coltura. La qualità e la quantità dei frutti dipendono dalla fertilità del terreno.
Per piantare i lamponi, si consiglia di fare quanto segue:
- Scavare trincee longitudinali di 50 centimetri. Si consiglia che la distanza tra le piante sia di 0,8-1 metro. La distanza tra le file dovrebbe essere di 1,5-2 metri.
- Riempi i buchi per un terzo con terreno fertile, mescolandolo con fertilizzanti. Per 1 metro quadrato di trincea utilizzare 10 chilogrammi di humus, 100 grammi di solfato di potassio, 200 grammi di perfosfato.
- Posiziona le piantine nelle trincee e raddrizza con cura le loro radici. Prima di ciò, si consiglia di abbassarli in una poltiglia di argilla.
- Cospargere le trincee, posizionando il colletto della radice 3-5 centimetri sopra la superficie del terreno.
- Innaffiare le piante. Per ogni cespuglio dovresti usare 5-7 litri di acqua. Successivamente, il terreno deve essere allentato e coperto con uno strato di pacciamatura.
Raccomandazioni per la cura della varietà
Affinché i cespugli possano svilupparsi normalmente e dare frutti in abbondanza, richiedono cure complete.
Regole di irrigazione
La Polana di lampone è considerata una varietà che ama l'umidità, ma non tollera l'umidità stagnante. Durante la stagione di crescita e di maturazione dei frutti, la coltura necessita di una buona irrigazione. Ciò influisce sulla qualità e sulla quantità dei frutti nella fase di raccolta. È consentito innaffiare i lamponi direttamente nelle trincee o utilizzare il metodo dell'aspersione. Sotto 1 cespuglio devi versare 2-3 secchi d'acqua.
Alimentazione e fertilizzanti
Il raccolto non è troppo esigente in termini di fertilizzanti. Tuttavia, la corretta applicazione della concimazione ha un effetto positivo sul suo sviluppo. I cespugli dovrebbero essere nutriti per la prima volta quando i germogli raggiungono i 30-35 centimetri.
In primavera si consiglia di utilizzare sostanze organiche: letame, cenere o escrementi di uccelli. In autunno vale la pena utilizzare solo superfosfati. Anche il terreno deve essere sistematicamente allentato.
Rifinitura, copertura, giarrettiera
Alla fine della stagione della fruttificazione, i cespugli dovrebbero essere completamente potati. In questo caso, i germogli dovrebbero avere un'altezza di 8-10 centimetri. Ciò contribuirà a proteggere il raccolto da patologie e parassiti e a sopravvivere all'inverno. I lamponi devono essere potati prima del primo gelo.
Nonostante i tiri potenti, si consiglia di legare i cespugli. In caso di vento forte i germogli potrebbero rompersi. Inoltre, la giarrettiera facilita notevolmente la raccolta.
La Polana di lampone è considerata una pianta molto resistente al gelo. Pertanto, prima dello svernamento, è sufficiente potare correttamente il cespuglio. Il manto nevoso fornisce una protezione aggiuntiva.
Proteggere i lamponi da malattie e parassiti
Le principali malattie di questa varietà di lamponi includono:
- La botrite o marciume grigio è un'infezione fungina accompagnata dalla formazione di macchie scure sul fogliame e sulle bacche.Per far fronte alla malattia, i frammenti colpiti devono essere rimossi e bruciati. Per prevenire patologie in primavera e dopo la raccolta, i cespugli devono essere trattati con poltiglia bordolese.
- Nanismo o crescita eccessiva: la malattia si manifesta sotto forma di rapida crescita di piccoli germogli che non danno frutti. In questo caso le piantine colpite dovranno essere sradicate e bruciate.
- Antracnosi: questa patologia è di natura fungina e porta alla perdita del raccolto. Per prevenire la malattia in primavera, si consiglia di utilizzare l'ossicloruro di rame.
A volte i lamponi incontrano parassiti pericolosi: afidi, acari, tonchi, coleotteri di lampone. Una soluzione di karbofos aiuta a far fronte ai parassiti. Si consiglia di utilizzare 30 grammi di questo prodotto per 10 litri di acqua. È necessario trattare i cespugli prima della formazione dei germogli. La seconda volta che i lamponi vengono spruzzati dopo la raccolta.
Raccolta e conservazione
La pianta fruttifica da agosto a ottobre. Allo stesso tempo, anche i frutti maturi non cadono dai cespugli. Si consiglia di raccogliere solo frutta secca. È meglio farlo al mattino o alla sera. Le bacche devono essere poste in piccoli contenitori. Si possono conservare in frigorifero per una settimana. Per preservare a lungo il raccolto, i lamponi possono essere congelati.
Il lampone Polana è una popolare coltura da giardino caratterizzata da un'elevata resa. Affinché una pianta possa svilupparsi normalmente, è necessario fornirle cure complete e di alta qualità.