Descrizione della varietà di lamponi Fenomeno, potatura e resa da un cespuglio

I lamponi sono una bacca deliziosa e aromatica con molti benefici per la salute. Viene coltivato in quasi tutti i giardini, cercando di scegliere le migliori varietà, suddivise in zone per condizioni climatiche specifiche. Per garantire un raccolto stabile sono necessarie varie misure agrotecniche, inclusa la potatura dei lamponi Phenomenon. Questa bacca ha guadagnato fama non solo in Ucraina, ma anche nei paesi vicini.


Descrizione e caratteristiche della varietà

Raspberry Phenomenon è stata ottenuta dall'allevatore Gonchar incrociando le varietà Odarka e Stolichnaya nel 1991.Questo è un cespuglio semi-espanso con germogli spinosi lunghi, fino a 3 metri. Sono di colore marrone chiaro, virano al giallo in autunno.

Le foglie sono tipiche dei lamponi: verde scuro superiormente e con pubescenza biancastra inferiormente, imparipennate, ripiegate. I lamponi fioriscono a maggio con fiori bianchi con stami gialli, caratteristici anche delle piante di questa specie.

Nel primo anno dopo la semina, il cespuglio può produrre bacche rotonde, che successivamente assumono una forma conica. La loro dimensione è superiore alla media, il peso varia da 4,5 a 10 grammi. Si distinguono per la polpa densa e succosa con un aroma delicato ed espressivo. C'è una leggera acidità, ma il gusto è armonico.

Il periodo di fruttificazione avviene alla fine di giugno-luglio (a seconda della regione e delle condizioni meteorologiche), la resa per cespuglio raggiunge gli 8 chilogrammi. I frutti tollerano bene il trasporto.

Vantaggi e svantaggi

I lamponi della varietà Phenomenon presentano i seguenti vantaggi:

  1. Resistenza al freddo. Questa qualità consente alla pianta di essere coltivata in paesi con climi diversi, dall'Ucraina alla Russia.
  2. Elevata resistenza alla siccità. I cespugli produrranno un raccolto anche in un anno secco, ma con molta umidità le bacche saranno grandi e il raccolto sarà consistente. La presenza del sole e dell'acqua ha un effetto positivo anche sulle caratteristiche gustative del Fenomeno.
  3. Ottima adattabilità. La pianta darà frutti e crescerà anche in condizioni non del tutto favorevoli.
  4. Livello significativo di tasso di sopravvivenza delle piantine.
  5. La versatilità dell'utilizzo delle bacche. Sono adatti al consumo fresco, al congelamento e alla lavorazione.
  6. Resistenza a molte malattie dei lamponi, resistenza ai parassiti.
  7. Ottimo aspetto degli acini, trasportabilità, aroma (la presenza di un forte odore è considerata da alcuni uno svantaggio).
  8. Stabilità della fruttificazione e raccolto abbondante.

Queste caratteristiche positive hanno reso il lampone Phenomenon popolare sia tra i professionisti che tra i dilettanti. Presenta però anche alcuni svantaggi:

  1. I cespugli sono suscettibili agli attacchi di ragni rossi, scarabei di lampone e punteruoli.
  2. Aroma ricco di frutti di bosco, anche se questa proprietà difficilmente può essere considerata un difetto.
  3. La dipendenza del gusto, delle dimensioni, della qualità e della quantità dei frutti dalle proprietà e dalla fertilità del suolo, nonché dalla disponibilità di irrigazione, concimazione e condizioni meteorologiche. Durante la siccità le bacche diventano più piccole, meno succose e saporite e c'è il rischio di fallimento del raccolto. La stessa cosa accade su terreni magri e asciutti.
  4. La necessità di giarrettiera lunghi germogli spinosi.

Con un'adeguata tecnologia agricola e una buona cura, i lamponi Phenomenon producono ottimi raccolti di bacche grandi, succose e dai colori vivaci.

Fenomeno della coltivazione del lampone

Affinché i lamponi crescano con successo e producano rendimenti stabili, è necessario fornire loro cura, irrigazione, concimazione e potatura. Ma la scelta del materiale da piantare è più importante.

La piantina deve avere radici forti, formate e sane, nonché almeno tre gemme alla base del germoglio. Questo è importante, poiché da tali gemme cresceranno nuovi rami fruttiferi la prossima stagione.

Esperto:
I cespugli sono piantati in terreno fertile, abbastanza umido, ma non bagnato. I lamponi Phenomenon vengono coltivati ​​in un'area separata con terreno sciolto e nutriente, in zone soleggiate dove in inverno si accumula molta neve.

fenomeno del lampone

Cura e potatura

I cespugli vengono piantati alla fine di agosto-settembre, ma il periodo di semina dipende dalle condizioni meteorologiche. In ogni buca di semina vengono aggiunti fertilizzanti minerali a lunga durata d'azione e letame o humus. Gli additivi devono essere miscelati con il terreno. Dopo la semina, il giardino delle bacche viene annaffiato abbondantemente.Le piante vengono piantate a una distanza di 60-80 centimetri l'una dall'altra, poiché crescono fortemente e asciugano il terreno. Le piantine vengono potate, lasciando non più di 30 centimetri di rami. Le foglie vengono rimosse.

Le piante radicate vengono annaffiate abbondantemente almeno tre volte l'anno prossimo:

  1. Prima della formazione dei fiori, ma solo in caso di precipitazioni naturali insufficienti.
  2. Durante la formazione delle ovaie.
  3. Dopo aver raccolto tutti i frutti.

Anche i lamponi fenomeno vengono nutriti tre volte: dopo che il terreno si scioglie, durante il periodo di fioritura e dopo la raccolta e la potatura dei cespugli.

La potatura dei lamponi è un’importante pratica agricola. I germogli malati, deboli, deformati o malati, secchi vengono costantemente rimossi. Per formare un raccolto viene utilizzato il metodo della doppia potatura. La prima potatura avviene in estate, dopo la raccolta. I rami troppo lunghi (più di un metro e mezzo) vengono rimossi in cima, provocando la ramificazione.

Esperto:
L'anno successivo, in primavera, le cime vengono tagliate di 10-15 centimetri, il che favorisce la formazione dei rami laterali. Il cespuglio diventa rigoglioso e produce moltissime bacche. Lo svantaggio di questo metodo è che le piantagioni sono dense, quindi i lamponi Phenomenon dovrebbero essere piantati immediatamente, tenendo conto di questa caratteristica.

potatura del cespuglio

Malattie e parassiti

Il fenomeno del lampone è famoso per la sua resistenza al flagello dei giardini di bacche: il moscerino del lampone, nonché alle malattie virali e fungine. È colpito da coleotteri e punteruoli di lampone, nonché da acari di ragno. Per eliminare i parassiti, è necessario trattare le piantagioni con insetticidi adeguati, nonché effettuare la pulizia sanitaria dei cespugli e dell'intera piantagione. È necessario rimuovere rami e foglie secchi, allentare e pacciamare il terreno, innaffiare e concimare il lampone in tempo.

Raccolta e conservazione

I lamponi maturi della varietà Phenomenon si separano facilmente dal gambo, quindi raccoglierli non è difficile.La raccolta viene effettuata a mano; per posizionare gli acini è meglio scegliere cesti bassi, larghi e con fondo piatto.

Le bacche rimangono fresche per 3-5 giorni, durante i quali devono essere lavorate o vendute. Tollerano bene il trasporto. I lamponi fenomeno devono essere conservati a una temperatura non superiore a 3 gradi Celsius.

I lamponi sono adatti per vari scopi. Le bacche dei fenomeni possono essere consumate fresche, congelate, sottoposte a congelamento rapido per preservare gusto e proprietà benefiche e cotte in composte, conserve, marmellate, confetture e marshmallow.

I lamponi fenomenici congelati per l'inverno sono un magazzino di vitamine e sapore estivo. Possono essere utilizzati come ripieno per prodotti da forno, per preparare frullati, composte e altre bevande. Con tempo freddo e fangoso, il tè con miele e lamponi aiuterà ad abbassare la temperatura.

Raspberry Phenomenon è un'eccellente varietà senza pretese con frutti gustosi, grandi e sani.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino