Quando si sceglie un raccolto da coltivare, le recensioni di altri giardinieri svolgono un ruolo importante per una persona. Se vuoi piantare cipolle su un appezzamento di terreno, si consiglia di scegliere una varietà in base alle condizioni di crescita esistenti. Una delle varietà di cipolla è Shetana. Può essere coltivato in ogni giardino. È popolare per la sua produttività, buon gusto e conservazione in inverno.
Storia dell'origine e caratteristiche
La cipolla Shetan è stata allevata nella Repubblica Ceca. Gli allevatori hanno cercato di garantire che il raccolto si sviluppasse in condizioni di terreno aperto.Il tasso di sopravvivenza è evidente nelle regioni centrali e meridionali di vari paesi. Si consiglia di piantare set per la coltivazione delle rape.
Dal momento della semina alla raccolta passano dai 100 ai 105 giorni. Ogni cipolla è di medie dimensioni e ha una struttura densa. Il peso di un pezzo raggiunge quasi i 100 g, il frutto ottenuto dal seme non pesa più di 50 g, il gusto della Shetana lo classifica come una specie bulbosa semi-tagliente.
Le squame hanno una tinta giallo chiaro. I frutti rotondi sono succosi e morbidi. Il collo ha uno spessore medio. Di solito ci sono 3 gemme all'interno del bulbo.
Il raccolto viene conservato senza problemi in locali areati. Allo stesso tempo, la cipolla non germina, il che la rende adatta alla coltivazione della prossima stagione. Durante il periodo di conservazione viene eliminato solo il 4–5% del totale delle verdure. La sicurezza del raccolto è elevata.
Peculiarità
Le caratteristiche di Shetan sono le seguenti:
- alto livello di produttività;
- maturazione veloce;
- lungo periodo di conservazione;
- livello medio di gravità.
Shetana piacerà ai buongustai esigenti. I frutti hanno un sapore delicato e mancano di forte piccante. La buona metà dell'umanità preferisce le cipolle con tali caratteristiche gustative. Questa caratteristica lo rende così popolare.
La cipolla Shetan necessita di terreno accuratamente selezionato. I predecessori sono legumi e belladonna. Una diminuzione della resa si osserva dopo aver piantato cipolle in luoghi in cui crescevano aglio, cetrioli e asparagi. I vicini favorevoli sono peperoni e carote. La Shetana viene piantata “prima dell'inverno” o all'inizio della primavera.
Selezione dei materiali
Prima di piantare, viene selezionato il materiale che garantirà un ricco raccolto. Per la semina si utilizzano bulbi di medie dimensioni.Non dovrebbero mostrare segni di danni meccanici o marciume. Le cipolle lisce e identiche vengono poste in un luogo caldo. I semi vengono immersi in un liquido caldo e poi essiccati.
La semina nel terreno avviene a metà primavera - aprile e continua fino all'inizio di maggio. Dovrebbe esserci abbastanza spazio tra le file - da 10 a 15 cm Per ottenere una rapa, tra i bulbi vengono tenuti almeno 6 cm di terreno. Ciò è necessario affinché la cultura non abbia bisogno di spazio libero.
Livello di umidità
La varietà non ha bisogno di molta umidità. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata una volta alla settimana. Lo schema di irrigazione viene mantenuto fino all'inizio di luglio. Con precipitazioni regolari, il raccolto non necessita di irrigazione.
Lavorazione del terreno
Qualsiasi attività con il suolo inizia dopo che la pianta ha avuto il tempo di mettere radici nel terreno. Per una migliore maturazione dei bulbi, le erbacce vengono regolarmente rimosse tra le file. I parassiti tolgono spazio per il normale sviluppo e si nutrono di sostanze benefiche dal terreno destinate alle cipolle. La procedura di diserbo viene eseguita ogni settimana.
Applicazione del fertilizzante
Per una crescita e una fruttificazione normali, il terreno deve essere saturo di sostanze utili. La concimazione viene effettuata mentre si scava il letto, prima di piantare la verdura. Anche i giovani germogli necessitano di una nuova porzione di fertilizzanti. Durante l'intero periodo di crescita, il raccolto viene alimentato non più di 3 volte. Come fertilizzanti vengono scelti azoto, potassio o fosforo.
I bulbi maturi vengono dissotterrati e posti all'aria aperta fino a completa essiccazione. Successivamente, puoi trasferirlo in un ripostiglio.
Produttività
Questo indicatore dipende dalla regione in cui cresce il raccolto. Di norma, nelle regioni centrali ricevono fino a 5 kg di verdure. Nelle parti meridionali del paese, i rendimenti sono molto più alti.A seconda della cura adeguata da 1 mq. m puoi ottenere 20 kg di bulbi.
Se coltivi Shetana dai semi, il peso del bulbo raggiungerà dai 40 ai 55 g Sevok può dare un risultato molto migliore - fino a 85 g Il peso dipende direttamente dalla cura, dalla fertilità del terreno e dalle condizioni di temperatura. La verdura è adatta per preparare qualsiasi piatto. Spesso utilizzato per gli spazi vuoti.
Pro e contro della cultura
La cipolla di Shetan ha una serie di qualità positive:
- Maturazione precoce dei bulbi.
- Forma liscia e regolare di tutti i bulbi.
- Buona resa.
- Conservazione dei frutti fino alla successiva semina nel terreno.
La descrizione della cipolla Shetan presenta anche lati negativi: gli svantaggi della varietà. L'ortaggio reagisce diversamente all'attacco delle malattie della cipolla. È in grado di sopravvivere ad alcuni senza mostrare la sconfitta del parassita. In altri casi, soccombe completamente alla malattia che colpisce il raccolto: scompare completamente. Per escludere o ridurre la probabilità di sviluppare la malattia, l'ortaggio viene sottoposto a profilassi.
La varietà Shetana ha un'ottima resa. Adatto alla coltivazione in tutte le regioni del paese. Non richiede competenze speciali da parte di una persona per lavorare con esso. Necessita di un appezzamento di terreno, di rimozione delle erbacce e di un luogo dove conservare i bulbi raccolti.