Quasi nessuna preparazione del cibo può essere eseguita senza questa cultura. Le cipolle candite sono una specie olandese molto precoce e sono anche facili da coltivare.
- Descrizione dell'ibrido
- Date di sbarco. Preparazione del sito per la pianta
- Coltivazione mediante semina diretta nel terreno
- Crescere con il metodo della piantina
- Cura della piantina
- Fornire assistenza in loco
- Immunità alle piante
- Vantaggi e svantaggi di un ibrido
- L'opinione dei residenti estivi riguardo all'ibrido Candy
Descrizione dell'ibrido
Questa è una varietà precoce di cipolla; cresce dai semi in una stagione. Caratteristiche della pianta:
- Sapore: dolce.
- Formato 300-800 g.
- Diametro 15 cm.
- Forma rotonda.
- Colore marrone dorato.
- Volume di raccolta 5 kg per 1 m2.
- Matura entro 90-100 giorni.
- Periodo di validità sei mesi.
I criteri stabiliti per la varietà di cipolla Candy vengono confermati a condizione che siano soddisfatti i requisiti della tecnologia agricola.
Date di sbarco. Preparazione del sito per la pianta
Seminare semi di caramelle. Per ottenere capolini di grandi dimensioni si piantano in serra alla fine di marzo. Oppure a fine aprile in piena terra per ottenere bulbi medi.
Se pianti i bulbi selezionati, svilupperanno un peduncolo che impedisce alle teste di svilupparsi normalmente.
Si consiglia di non coltivare la coltura per 2 anni consecutivi nello stesso luogo. È meglio se prima crescessero nei letti:
- Cavolo.
- Legumi.
- Cetrioli.
La pianta non necessita di condizioni particolari per crescere. Il sito viene scelto al sole, lontano da alberi e correnti d'aria. Il terreno deve essere nutriente. Per fare questo, aggiungi sabbia, terra nera, cenere di legno e fertilizzanti per cipolla prima di piantare. Le scanalature sono profonde 4 cm, la distanza tra le file è di 25 cm.
Coltivazione mediante semina diretta nel terreno
Il materiale da piantare di cipolla viene lanciato 2-3 semi ogni 5 cm A 1 m2 4 g di semi dovrebbero essere sufficienti. I residenti estivi consigliano di coprire con materiale di copertura per accelerare il processo di germinazione. Dopo l'emergenza, dovrebbe essere rimosso.
Posiziona le piante su aiuole rialzate se il terreno è umido, o su letti piani se l'estate è secca.
Ulteriore cura comporta il diradamento, poiché alle cipolle caramelle non piacciono le piantagioni ispessite. Questo dovrebbe essere fatto quando le piantine diventano più forti. Alcune massaie lo lasciano nei letti e lo dissotterrano durante la stagione e lo usano per cucinare.
Crescere con il metodo della piantina
Per ottenere un raccolto anticipato delle cipolle, i semi vengono piantati sulle piantine. Il tempo di semina viene calcolato individualmente da ciascun giardiniere.Poiché le caratteristiche climatiche di tutte le regioni sono diverse. L'età approssimativa delle piantine quando trasferite in un luogo permanente è di 60 giorni.
Il seme di cipolla caramellata deve essere preparato immergendolo prima in una soluzione debole di permanganato di potassio. Per accelerare il processo di germinazione, i semi vengono avvolti in un panno umido per 2-3 giorni.
Quindi vengono essiccati e piantati in terreno preparato. La composizione dovrebbe essere sciolta e nutriente. Il materiale di semina viene steso, cosparso di terra e annaffiato con acqua tiepida. Quindi stringerlo con polietilene. Osservare il regime di temperatura, mantenendo + 22-25 ⁰С. I contenitori vengono conservati in un luogo buio ma caldo. Non appena compaiono le piantine, si trasferiscono in un luogo illuminato e la temperatura viene abbassata a +16-18 ⁰C.
Cura della piantina
Come ogni altra pianta, si consiglia di prendersi cura adeguatamente delle cipolle. Innaffiare, allentare e nutrire in modo tempestivo. Per l'irrigazione utilizzare acqua a temperatura ambiente, preferibilmente stabilizzata.
Quando si annaffia, fare attenzione che l'acqua non cada sulle foglie, rigorosamente sotto la radice.
Una volta ogni 10 giorni la concimazione si effettua prelevando letame di pollo e diluendolo in rapporto 1:20. Va ricordato che non dovresti nemmeno sovralimentare le piante. Dopo la comparsa di 2 foglie, tagliare con cura le cime, questo favorisce un migliore sviluppo del sistema radicale.
Come per la semina diretta nel terreno, è necessario diradare i raccolti di cipolla. Le piantine strappate vengono piantate in un contenitore separato.
L'indurimento delle piantine le aiuterà ad adattarsi più velocemente durante il trapianto e ridurrà lo stress. Quando vengono trasferite nel terreno, le piantine di cipolla vengono scartate, scegliendo piante grandi e forti. Dopo il reimpianto, il terreno viene leggermente compattato.
Fornire assistenza in loco
Crescere cipolle a bulbo in giardino non è difficile, basta eseguire le misure agrotecniche familiari a qualsiasi residente estivo:
- Rimozione delle erbacce.
- Irrigazione.
- Applicazione del fertilizzante.
- Hilling e allentamento.
Le erbacce nelle aiuole si sviluppano molto più velocemente delle piante coltivate, quindi è necessario controllarle. Non dovresti lasciare le piante strappate nello stesso posto da cui sono state rimosse. Poiché sono una fonte di batteri e insetti nocivi.
Innaffia le cipolle secondo necessità, evitando l'umidità in eccesso. Si consiglia l'irrigazione a goccia. Non consente la compressione del terreno, rimane sciolto e non si ricopre di una crosta che limita l'accesso dell'ossigeno.
L'allentamento della spaziatura tra le file viene eseguito con molta attenzione. Non danneggiare le radici della cipolla. I fertilizzanti vengono applicati una volta ogni 21 giorni. Usa verbasco, escrementi di uccelli o fertilizzanti complessi.
Immunità alle piante
Le cipolle della varietà Candy sono un ibrido, quindi non sono suscettibili al marciume rosa e al marciume inferiore. Ma questo non significa che devi lasciare la pianta senza cure adeguate.
La rotazione delle colture, la rimozione delle erbe infestanti e la coltivazione dei letti vengono utilizzate contro lo sviluppo di malattie caratteristiche di una particolare coltura.
Spolverare con tabacco o cenere. Contro gli attacchi dei parassiti si utilizzano infusi di poltiglia bordolese o di peperoncino.
Tutti i bulbi infetti vengono bruciati o portati fuori dal sito.
Vantaggi e svantaggi di un ibrido
Prima di scegliere quale tipo di cipolla coltivare, ogni residente estivo deve familiarizzare con la presenza di caratteristiche positive e negative.
Professionisti:
- Maturazione precoce.
- Buon gusto.
- Bassi requisiti di manutenzione.
- Ad alto rendimento.
- Immunità ad alcune malattie.
Aspetti negativi:
- Mal conservato.
- Non produce materiale di semina.
Ognuno ha il diritto di decidere da solo quali caratteristiche di un ibrido vegetale sono decisive nella scelta.
L'opinione dei residenti estivi riguardo all'ibrido Candy
L'analisi delle recensioni dei coltivatori di ortaggi fornisce un quadro completo dei pregi della varietà; inoltre, i residenti estivi alle prime armi trovano raccomandazioni e consigli specifici su coltivare cipolle nei siti.
Vadim: “Semino direttamente nei letti. Le lampadine di Candy sono eccellenti. "Tutto finisce nelle insalate, non c'è più niente fino a novembre, quindi non posso dire nulla sullo stoccaggio."
Svetlana: “Ho coltivato cipolle per 2 anni consecutivi usando le piantine. Mi piace perché l'ibrido è produttivo e gustoso, senza amarezza. Richiede annaffiature e praticamente non si ammala.
Candy è una manna dal cielo per molti residenti estivi, è senza pretese e produce un ricco raccolto.