Le cipolle verdi sono un delizioso ingrediente estivo in insalate, zuppe e okroshka. Di solito vengono tagliati o spiumati ogni giorno per il pranzo, a volte se ne raccoglie un mazzo intero alla volta e lo si vende. La potatura non sistematica e massiccia delle piume influisce negativamente sulla loro ulteriore crescita e sulle condizioni del vegetale. Esistono vari metodi per tagliare correttamente le cipolle e non danneggiare la pianta.
- Tagliare le cipolle per le verdure: quando e quanto spesso è possibile farlo
- Preparare le cipolle per il taglio: regole e raccomandazioni
- Taglio corretto delle cipolle per i verdi
- Taglio di massa delle cipolle al di sotto del punto di crescita
- Taglio di massa delle cipolle sopra il punto di crescita
- Spiumatura delle singole piume di cipolla
- Condizioni in cui le cipolle continueranno a crescere dopo il taglio
- Utilizzando cipolle cresciute dopo il taglio
- Numero di cipolle verdi: quante volte è possibile farlo?
- Errori comuni quando si tagliano le cipolle per le verdure
Tagliare le cipolle per le verdure: quando e quanto spesso è possibile farlo
Se la verdura viene coltivata per la vendita, non è necessario tagliare in anticipo le piume. Svaniscono rapidamente. Le verdure dell'aiuola sono pronte per la potatura quando raggiungono i 15 centimetri di lunghezza. In questa fase di crescita, le piume sono piacevoli al gusto e succose. Oltre alla lunghezza, le punte secche e schiarite sono segno che è giunto il momento di tagliare le piume. Ma questi steli "vecchi" sono più duri e meno succosi nel gusto.
La frequenza con cui le cipolle fresche saranno sul tavolo dipende dal metodo di estrazione e dal tipo di verdura. Se ogni giorno togli 2-3 piume dal giardino, i bulbi compenseranno rapidamente la perdita. Dopo la potatura alla radice, quest'anno la parte verde non ricrescerà e la verdura perderà sostanze nutritive e si indebolirà.
I migliori fornitori di verdure sono le varietà di cipolla che producono abbondanti germogli verdi:
- "Aristocratico";
- "Cipoluccio";
- "Antico russo";
- "Stuttgarten Riesen";
- "Suono lilla."
Famosi tipi di cipolle producono anche piume: scalogno, porro, melma, erba cipollina. Gli steli verdi compaiono dalla fine di giugno sugli ortaggi piantati in primavera. I verdi crescono anche sulle cipolle invernali.
Preparare le cipolle per il taglio: regole e raccomandazioni
La piantagione di cipolle deve essere preparata solo per un cambiamento radicale nell'immagine. Tagliare completamente la parte superiore verde stresserà la verdura, quindi l'aiuola richiederà ulteriore cura e alimentazione.
Come preparare le cipolle per la potatura:
- diradare la semina;
- eliminare i gambi secchi, sottili e deboli;
- controllare la salute della piantagione, eliminare gli esemplari con segni di malattia.
Dopo semplici misure preparatorie, i verdi possono essere tagliati completamente. Dopo la potatura i letti devono essere concimati con fertilizzanti contenenti azoto.
Taglio corretto delle cipolle per i verdi
Le piume svolgono un ruolo importante nella nutrizione del bulbo. Contengono vitamine e microelementi per ogni strato della verdura. Sugli steli si formano frecce e semi.
I bulbi con peduncoli sviluppati sono piccoli, si deteriorano rapidamente e non sono adatti alla raccolta invernale. Le verdure dovrebbero essere consumate subito dopo la fioritura. Per la propagazione sono sufficienti due o tre bulbi da fiore. Le piume delle verdure destinate alla conservazione per uso futuro devono essere tagliate.
È importante tagliare correttamente le cipolle perché da questo dipende anche la conservabilità della verdura. Un bulbo senza germogli può marcire e diventare molle. Quando si taglia alla rinfusa, i gambi devono essere tagliati con un coltello affilato. Raramente pizzicare le giovani piume elastiche non danneggerà il bulbo, ma rimuovere completamente le verdure in questo modo danneggerà la verdura.
Taglio di massa delle cipolle al di sotto del punto di crescita
Il metodo più sfavorevole per il futuro del letto di cipolle è tagliare le piume fino in fondo, fino allo strato superiore del bulbo. In questo caso il vegetale viene privato di una parte dalla quale potrebbe formarsi una nuova piuma. Il sito tagliato rimane non trattato e bagnato, il che porta a danni al bulbo.
Le verdure con il gambo tagliato al di sotto del punto di crescita sono adatte per il cibo, ma non per la conservazione. Su di essi non apparirà più nuova vegetazione. Pertanto, i residenti estivi raccolgono i bulbi tagliati e ne buttano via alcuni.
Per ottenere un altro raccolto di verdure, devi piantare nuovamente il letto di cipolle. L'unico vantaggio del metodo di taglio è il gran numero di piume verdi.
Taglio di massa delle cipolle sopra il punto di crescita
Il modo più favorevole per soddisfare l'appetito del residente estivo e il futuro destino della verdura è tagliare gli steli in modo che rimangano dei “ceppi” verdi sul bulbo. Tagliare al di sopra del punto di crescita presenta diversi vantaggi:
- un abbondante raccolto di verde;
- i bulbi metteranno fuori nuovi steli;
- le verdure non si rovineranno e saranno adatte alla conservazione.
Il metodo è adatto anche per raccogliere quotidianamente le piume delle cipolle a pranzo.
La posizione specifica del punto di crescita degli steli è difficile da determinare, quindi è più facile lasciare 1 centimetro dallo stelo verde sul bulbo. Con questo metodo gli strati della verdura non vengono danneggiati, quindi è esclusa la putrefazione. Non sarà necessario ripiantare il letto.
Spiumatura delle singole piume di cipolla
La particolarità della crescita delle frecce è che crescono in modo non uniforme sui bulbi piantati contemporaneamente. Alcuni compaiono prima, altri dopo. Alcune frecce sono più lunghe, altre sono più corte. In questo caso non è necessario falciare tutta la vegetazione verde.
Lascia che i germogli schiusi si allunghino verso l'alto e gli steli più vecchi possano essere strappati. Gli steli adatti al taglio raggiungono una lunghezza di 15 centimetri o più.
Strappare singole piume è adatto per raccogliere le cipolle verdi per esigenze personali: condire il borscht o la zuppa, tagliarle in un'insalata o per riempire una torta, semplicemente mangiandole con sale. In questo caso è meglio non spezzare il gambo, ma tagliarlo comunque con un coltello affilato o con le forbici.
Condizioni in cui le cipolle continueranno a crescere dopo il taglio
La condizione principale è che non vi siano danni alla lampadina. Per farlo è sufficiente non tagliare completamente le foglie verdi, lasciando qualche millimetro del gambo. La successiva crescita delle cipolle dipende dalle cure, che includono:
- irrigazione moderata;
- calore e luce solare;
- concimazione dopo la potatura.
Le cipolle vengono coltivate nel verde in un appartamento sul balcone o in cucina. Il letto è piantato in contenitori, vasi e vari contenitori di plastica.Un orto domestico richiede lo stesso supporto di un orto di campagna: tieni le cipolle in un luogo ben illuminato, assicurati che il terreno non si secchi o non ammuffisca per l'umidità e non affrettarti a tagliare i giovani germogli.
Affinché il letto torni verde il più rapidamente possibile, è necessario applicare fertilizzanti con azoto. La soluzione migliore è una soluzione acquosa di verbasco o escrementi di uccelli.
Utilizzando cipolle cresciute dopo il taglio
I bulbi crescono nel terreno per 2,5-3 mesi. Durante questo periodo, le frecce vengono coltivate e raccolte. Poi è il momento di raccogliere le cipolle. Di solito questa è la fine di luglio o l'inizio di agosto.
Le verdure vengono conservate per la conservazione, avendo precedentemente preparato:
- ripulito dalla terra;
- asciugare al sole per due settimane;
- tagliare le radici e le piume rimanenti;
- vengono selezionati gli esemplari più resistenti e senza difetti.
Le cipolle vengono conservate in un luogo asciutto a una temperatura compresa tra 0 e +3 gradi. Viene anche marinato ed essiccato da anelli di cipolla tritati. Solo le cipolle sane sono adatte alla conservazione e al consumo. Macchie scure acquose sul collo, parte morbida a strati, muco sulle squame, rivestimento bianco sul fondo - segni di malattia.
Numero di cipolle verdi: quante volte è possibile farlo?
Le piume compaiono 6-8 giorni dopo aver piantato la cipolla. L'ortaggio viene piantato a fine maggio o inizio giugno. Il primo raccolto di verdure può essere raccolto entro luglio. Il numero di raccolti per stagione dipende dal metodo di taglio:
- sotto il punto di crescita - uno;
- sopra il punto di crescita - 2-3 raccolte;
- pizzicalo man mano che cresce - quantità illimitata.
In un appartamento sul davanzale della finestra le cipolle possono essere coltivate in inverno, in vaso o in acqua. Allora le piume verdi saranno pronte per la tavola tutto l'anno.
Errori comuni quando si tagliano le cipolle per le verdure
Un segno di raccolta impropria è la scarsa crescita e l'aspetto rachitico delle piume, nonché la loro assenza e danni al bulbo.Tagliare la vegetazione porta a un risultato triste nei seguenti casi:
Errore | Conseguenza | Come evitare |
Le piume vengono tagliate sotto il punto di crescita | Mancanza di nuova vegetazione
La cipolla marcisce |
Lasciare una piccola parte del gambo sopra il collo della cipolla |
Taglio irregolare | La guarigione dei bordi strappati richiede più energia alla pianta | Tagliare i gambi con uno strumento affilato |
Scelta sbagliata del sito di atterraggio | Il verde non si sviluppa per mancanza di luce | Sposta il letto in una zona illuminata |
Potatura precoce | Il bulbo manca di sostanze nutritive se le giovani penne vengono immediatamente tagliate | Tagliare gli steli quando raggiungono i 15-20 centimetri di lunghezza |
Irrigazione impropria | Un forte getto di un annaffiatoio o di un tubo flessibile abbatte le piume | Innaffia le cipolle con un flacone spray |
Mancanza di nutrizione | Le piume si indeboliscono | Nutrire con fertilizzanti contenenti azoto. |
Dopo il primo taglio, la capacità dei bulbi di produrre piume si indebolisce. Pertanto è importante concimare l'aiuola e consentire ai nuovi steli di crescere a sufficienza.