Le varietà di razze da carne colorate sono molto diverse. Molti allevatori scelgono le razze da carne perché sono le più redditizie. Oltre a produrre una grande quantità di carne, producono anche uova non meno di altre razze di polli. Una caratteristica distintiva dei polli da carne è la loro capacità di aumentare rapidamente di peso; entro il 3o mese di vita raggiungono i 900 g.
Razze popolari di polli da carne colorati
Ogni agricoltore conosce le razze più popolari. Probabilmente ci sarà almeno una coppia di polli da carne nel suo pollaio. Questo interesse è giustificato dall'elevata produttività. Dopotutto, sono razze a base di carne di uova. È estremamente redditizio mantenerli.
Devi scegliere la razza di pulcini in base agli indicatori di produttività e alle possibili condizioni abitative. Più grande è l'uccello, più spazio richiede.
RedBro
Hanno lavorato all'allevamento della razza in Gran Bretagna. Attualmente viene spesso coltivato negli Stati Uniti e in Francia. Le galline hanno piume rosso vivo. La produzione di uova varia dalle 16 alle 30 dozzine all'anno. Gli uccelli di questa razza sono facili da curare e non richiedono un'alimentazione speciale. Hanno anche una forte immunità a batteri e virus.
Maestro Gris
Razza francese di polli da carne. Sono uno dei più grandi tipi di polli. Capace di raggiungere fino a 7 kg di peso. I pulcini vengono allevati per la macellazione solo per 2 mesi, quando raggiungono i 2,5 kg. I polli iniziano a deporre le uova a 4 mesi di età. La produzione annuale di uova è di 30 dozzine.
Gli uccelli stessi sono butterati, con piume bianche intervallate da piume grigie e nere. Le enormi zampe sono gialle e non hanno piume. La coda è completamente nera.
Giganti ungheresi
Forse uno degli uccelli più senza pretese. Sono adatti a chi è nuovo alla zootecnia. Gli uccelli hanno una buona copertura di piume, il colore è marrone, le zampe sono potenti, gialle. I polli sono resistenti al gelo e senza pretese nel cibo. I giganti si riproducono naturalmente; i polli hanno un istinto di cova ben sviluppato. Oltre ad un buon aumento di peso, producono circa 20 dozzine di uova all'anno.
Polli Coruel
La colorazione di questa razza è molto interessante. La copertura delle piume è nera, le piume sul petto sono di colore ciliegia scuro, il becco è giallo, l'area intorno agli occhi è rossa. I galli pesano 5 kg da adulti e le femmine 4 kg. La razza ha un istinto ben sviluppato per l'incubazione delle uova, motivo per cui sono adatte alla riproduzione naturale. La produzione di uova è nella media, circa 12 dozzine all'anno.
Importante! Il tasso di sopravvivenza dei pulcini è solo del 70%, questo dovrebbe essere preso in considerazione al momento dell'acquisto.
Pulcino volpe
Una delle migliori razze in termini di caratteristiche. Gli uccelli sono di colore marrone. La dimensione del gallo raggiunge i 7 kg e quella delle femmine i 5 kg. La produzione di uova dei polli è elevata, circa 300 uova all'anno. La razza è senza pretese nella cura e nel cibo. Gli uccelli guadagnano rapidamente massa muscolare. I polli sopravvivono al 100%. Foxy Chick ha i migliori tassi di produttività e sopravvivenza.
Collo nudo
Se traduci il nome della razza, otterrai "collo nudo". Questo è un nome giustificato, poiché gli uccelli non hanno piume nella zona del collo, sono nudi e rossi. Questi polli furono allevati per la prima volta in Ungheria e Inghilterra. Al momento molti agricoltori li preferiscono. Gli adulti raggiungono i 4,5 kg. Questi uccelli vengono acquistati per la loro buona produzione di uova. Producono uova grandi del peso di 60-65 g.
I polli nudi non hanno paura delle forti gelate e tollerano bene gli inverni freddi.
Tetra
Gli uccelli sono di colore marrone. Hanno un petto ampio e potenti zampe gialle. Si distinguono per l'elevata produzione di uova. Le galline ovaiole producono uova a partire dalla 21a settimana. Nel primo anno una gallina depone fino a 25 dozzine di uova. Ce ne saranno ancora di più nei prossimi anni. I galli aumentano di peso fino a 6 kg e i polli fino a 5 kg. Appartengono a razze di uova di carne. Richiedono un'alimentazione speciale arricchita con proteine e calcio.Sono necessari per aumentare il peso corporeo e avere ossa forti.
Sasso
Specie francese con piume rosse. I galli adulti pesano 7 kg e le galline 4 kg. Gli uccelli stessi sono bassi, hanno un petto ampio e gambe forti. Le zampe sono colorate di giallo e non hanno piume. La razza ha una forte immunità alle malattie dei polli. Il tasso di sopravvivenza dei pulcini è del 98%. Oltre alla carne, i polli producono circa 200 uova all'anno.
Caratteristiche di mantenere tali uccelli
I polli da carne richiedono le stesse cure delle altre razze. Sono adatti per essere tenuti in gabbie e pollai aperti. È necessario fornire agli uccelli condizioni di vita ottimali:
- nidi per la deposizione delle uova per galline ovaiole;
- alimento specializzato per polli da carne, arricchito con proteine e calcio;
- locale coibentato, protetto dalle correnti d'aria;
- Si consiglia di installare la protezione dai roditori;
- la pulizia viene effettuata ogni 2 giorni;
- la disinfezione viene effettuata una volta all'anno o più spesso;
- monitorare la temperatura, in estate dovrebbe essere 20-25 °C, in inverno non inferiore a 5 °C;
- Nei luoghi di allevamento dei polli dovrebbe esserci libero accesso ad abbeveratoi e mangiatoie.
Oltre alle misure di cura generale, è consigliabile ispezionare gli uccelli per zecche e malattie. Controllano anche le zecche nel pollaio. In primavera ed estate si consiglia di effettuare la disinfestazione.
È necessario installare trappole per roditori in modo che non disturbino i nidi dei polli e non distruggano le uova.
Produttività
L'aumento di peso corporeo e la produzione di uova dipendono direttamente dalla qualità della nutrizione e delle cure. Migliore è il cibo, maggiore è l’aumento di peso. Questo è un indicatore importante per i polli da carne. Molte razze guadagnano fino a 3 kg entro il 4-5 mese di vita. Questo è un buon indicatore della carne. Non appena il pollo raggiunge i 2,5 kg, può essere inviato alla macellazione.
Se lo si lascia fino all'età adulta, la qualità della carne diminuisce leggermente. Diventa più difficile. Tuttavia, se cucinato correttamente, non è diverso da un pollo giovane.
Il numero di uova dipende dalla cura degli uccelli. È meglio proteggere le galline ovaiole da stress inutili, in questo caso la produzione di uova è notevolmente ridotta. È inoltre necessario effettuare esami preventivi contro zecche e malattie. Un uccello malato depone meno uova. Per le galline ovaiole viene lasciata la stessa alimentazione degli animali da carne. Ma puoi aggiungere più verdure alla tua dieta.
Importante! I polli da carne sono facili da curare e possono essere allevati dagli agricoltori alle prime armi.
Cosa mangiano?
Alimentazione dei polli da carne costituisce la base per la loro coltivazione di successo. Molto spesso, agricoltori e produttori acquistano mangimi specializzati per i polli da carne. Sono arricchiti di minerali utili, sono equilibrati e contengono alcune sostanze medicinali. Aiutano a prevenire molte malattie.
Se non vuoi comprare il cibo già pronto, puoi farlo da solo. Per fare ciò avrai bisogno dei seguenti componenti:
- mais tritato 0,4 kg;
- terra di grano 0,2 kg;
- farina d'avena 0,2 kg;
- sterco d'orzo 0,1 kg;
- buccia di girasole 0,15 kg;
- ricotta magra 0,2 kg;
- farina di pesce 0,2 kg;
- lievito 2 g.
Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungere il siero di latte. La miscela viene mescolata e somministrata ai polli. Un individuo ha bisogno di 30-35 g di cibo. Questo deve essere preso in considerazione durante la preparazione. Gli animali giovani vengono nutriti 4-5 volte al giorno. Si consiglia di preparare il cibo prima di ogni poppata. Deve essere fresco per non causare problemi alla salute.
Prendersi cura dei polli da carne colorati
Prendersi cura dei polli da carne comprende diverse semplici attività. Per gli adulti e i pulcini le condizioni di detenzione sono diverse. La cura degli uccelli comprende:
- dieta;
- misurazione del peso corporeo e calcolo dell'aumento di peso;
- pulire il pollaio;
- creare condizioni di temperatura non inferiori a 5 °C per gli uccelli adulti e non inferiori a 25 °C per i pulcini;
- l'umidità dell'aria dovrebbe essere a un livello medio;
- effettuare la prevenzione delle zecche e delle malattie infettive;
- non dovrebbero esserci più di 10 individui per 1 metro quadrato.
In un'area troppo grande, i polli sprecano molte energie e non ingrassano.
Possibili problemi durante la coltivazione
Quando allevano i polli da carne si trovano ad affrontare problemi:
- i polli possono beccarsi a vicenda a causa della mancanza di sostanze nutritive;
- se non viene fornita un'alimentazione adeguata, i polli da carne non saranno in grado di aumentare di peso;
- si osserva un basso aumento di peso con un'ampia area di camminata, gli uccelli spendono molta energia;
- a causa dell'elevata umidità si verificano malattie infettive;
- La produzione di uova diminuisce a causa dei danni degli acari e dello stress.