Tra l'ampia varietà di razze di polli, il Jersey Giant si distingue per una serie di caratteristiche. Quando si pianifica di allevare questa razza, si consiglia di familiarizzare con le caratteristiche principali, le sfumature dell'allevamento e del mantenimento.
- Storia dell'origine
- Descrizione e caratteristiche dei polli Jersey Giant
- Aspetto e varietà
- Carattere degli uccelli
- Qualità produttive
- Principali aspetti positivi e negativi
- Sfumature di mantenere la razza
- Pollaio e scappa
- Condizioni per l'inverno
- Interruzione dell'ovideposizione e della muta
- Dieta
- Polli
- Adolescenti
- Galline ovaiole
- Sottigliezze di allevamento
- Cosa affligge i Jersey Giants
- Malattie infettive
- Parassiti
- Malattie degli animali giovani
Storia dell'origine
Razza Jersey è stato sviluppato per la prima volta nel New Jersey poco meno di cento anni fa. I primi polli allevati a seguito della ricerca sull'allevamento erano neri. Successivamente, i polli furono portati in Gran Bretagna, dove furono condotti lavori sulla fissazione genetica di altri colori. Nel corso del tempo, polli giganti, diversi tra loro nell'aspetto, si sono diffusi in tutto il mondo.
Descrizione e caratteristiche dei polli Jersey Giant
Secondo il nome di questa razza, i polli sono tra gli uccelli pesanti e carnosi. Le caratteristiche distintive dei Jersey Giants sono la muscolarità e l'intensità della formazione della massa muscolare..
Aspetto e varietà
I galli Jersey Giant hanno una testa grande e larga con una cresta dritta divisa in denti appuntiti. Il becco è corto, forte, ricurvo. Gli occhi sono rotondi e convessi, di colore marrone scuro.
Il corpo dell'uccello è largo, la schiena e il petto sono disposti orizzontalmente. Le ali sono di medie dimensioni e aderiscono perfettamente al corpo.
Carattere degli uccelli
La razza Jersey ha un carattere calmo e docile, nonostante abbia nel suo pedigree dei galli da combattimento. La razza non è caratterizzata da comportamenti aggressivi e attacchi ad altri uccelli e persone.
Qualità produttive
Una caratteristica dei polli giganti è la deposizione precoce delle uova, che avviene dall'età di 7 mesi. La velocità di produzione delle uova raggiunge circa 180 pezzi. Le uova deposte hanno un guscio marrone denso, che pesa da 55 g con un aumento a 62 g.
Principali aspetti positivi e negativi
Rispetto ad altre razze, il Jersey Giant presenta numerosi vantaggi e svantaggi. Gli aspetti positivi includono quanto segue:
- senza pretese per le condizioni di detenzione;
- carattere calmo;
- crescita attiva e deposizione precoce delle uova;
- istinto di rimuginare sviluppato;
- alta percentuale di resa in carne.
L'elenco dei principali svantaggi dei polli giganti comprende:
- tendenza all'obesità;
- la necessità di un ampio spazio per camminare;
- deterioramento delle caratteristiche gustative della carne di pollame di età superiore a un anno.
Sfumature di mantenere la razza
Per garantire la massima produttività dei polli, è necessario creare condizioni favorevoli per il loro allevamento. La razza Jersey Giant non ha requisiti specifici per le condizioni ambientali, quindi il processo non sarà difficile.
Pollaio e scappa
I polli giganti possono adattarsi a essere tenuti in stalle anguste, ma ciò influirà sulla loro salute. Si consiglia di dotare un ampio pollaio di una ventilazione costantemente funzionante, che rimuoverà gli accumuli di ammoniaca rilasciati durante la decomposizione degli escrementi di uccelli. Sotto il trespolo deve essere posizionata una lettiera morbida per evitare lesioni agli uccelli.
È possibile costruire recinti per i polli ambulanti. Lo spazio libero ottimale per un pollo è di 0,5-1 m A causa della sua grande massa e delle grandi dimensioni, la razza Jersey non vola, ma si consiglia di allungare una maglia alta attorno alla voliera in modo che le razze più piccole non possano penetrare nel vicino voliera.
Condizioni per l'inverno
I polli di razza gigante tollerano facilmente anche gli inverni freddi, ma la temperatura all'interno del pollaio deve essere mantenuta superiore a +5 gradi. Un indicatore di temperatura adatto è +10 gradi. Segatura o paglia dovrebbero essere sparsi sul pavimento del pollaio per un ulteriore isolamento.
Il punto debole degli uccelli del Jersey in inverno è la cresta.A temperature pari o inferiori a zero esiste la possibilità di danni alle capesante, quindi quando arriva il freddo, si consiglia di tenere gli animali esclusivamente in stanze isolate.
Interruzione dell'ovideposizione e della muta
In condizioni favorevoli, le galline depongono le uova regolarmente per 3 anni. Gli uccelli obesi hanno problemi con la produzione di uova, con conseguente diminuzione della quantità e della qualità delle uova nel secondo anno di vita..
La muta del pollo è un processo naturale che comporta un cambiamento nel piumaggio con l'inizio dell'autunno. La muta avviene gradualmente e dura circa due mesi, contemporaneamente alla diminuzione delle ore diurne. I polli non depongono le uova durante questo processo. Una volta completato il cambio del piumaggio, la produzione di uova viene ripristinata e continua fino all'autunno successivo.
Dieta
La composizione della dieta per la razza Jersey Giant non è diversa da quella delle altre razze e comprende:
- 40% mais;
- 40% grano;
- 20% altri additivi (vitamine, torta, conchiglia, gesso).
Il gesso dovrebbe essere usato come additivo alla dieta principale e non dovrebbe sostituirlo con la roccia conchiglia. Altrimenti, il gesso formerà grumi nell'intestino e ostruirà il tratto gastrointestinale.
Il mangime pronto può essere utilizzato come dieta alternativa. Va tenuto presente che i mangimi più complessi sono destinati alle razze di polli che producono uova e lo scopo principale della nutrizione è stimolare la produzione di uova. L'alimentazione viene effettuata 2-3 volte al giorno. Con l'inizio dell'inverno, la dieta può essere ampliata per includere verdure e verdure tritate.
Polli
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al processo di alimentazione dei polli in una fase iniziale di sviluppo. I polli crescono attivamente in presenza di componenti nutrizionali nel mangime.Per lo sviluppo intensivo dei polli è necessaria la presenza di integratori vitaminici, quantità sufficienti di prodotti contenenti proteine e calcio. Una corretta alimentazione aiuta anche a ridurre il rischio di malattie.
Adolescenti
Dopo tre mesi di vita, i polli vengono trasferiti ad una nuova dieta. I polli allevati per la carne vengono nutriti abbondantemente con proteine per garantire che siano pronti per la macellazione entro cinque mesi.
Contemporaneamente al cambiamento nella nutrizione, gli individui in crescita vengono trasferiti in un pollaio adulto. Mentre camminano, gli uccelli cacciano autonomamente vermi e altri insetti.
La dieta di base dovrebbe includere alimenti contenenti calcio in modo che i polli sviluppino uno scheletro forte. Inoltre, la presenza di calcio nella dieta ti consentirà di deporre uova con un guscio forte.
Galline ovaiole
Prima di deporre le uova, è necessario prestare molta attenzione alle galline ovaiole. Per ottenere uova di alta qualità, gli uccelli non dovrebbero essere sovralimentati o sovrappeso. 2 mesi prima della deposizione delle uova, l'apporto nutrizionale delle galline ovaiole viene ridotto. In estate, per semplificare la scelta della dieta, puoi liberare i polli sull'erba in modo che si nutrano da soli degli insetti.
Sottigliezze di allevamento
Quando si pianifica di allevare i giganti del Jersey, vale la pena considerare che è più economico e più facile acquistare uova da cova. Dovrebbero essere acquistati da allevamenti specializzati da allevatori professionisti.
Cosa affligge i Jersey Giants
La violazione della dieta nutrizionale e le condizioni di vita sfavorevoli portano a malattie nei polli. Esistono diverse condizioni mediche comuni che colpiscono i Jersey Giants.
Malattie infettive
La razza Jersey Giant è resistente alle malattie, ma in alcuni casi viene infettata dalla micoplasmosi.Per prevenire l’infezione dovrebbero essere usati antibiotici e farmaci vermifughi. Lo sviluppo dell'infezione in assenza di controllo provoca danni agli organi respiratori e può portare alla morte degli individui.
I polli possono essere trattati con antibiotici "Enroxil", "Farmazin" e "Tilmikovet", mescolando i farmaci nel mangime o nelle ciotole con acqua. Per ridurre il rischio di infezione da micoplasmosi, è necessario mantenere pulito il pollaio, aggiornare regolarmente la lettiera ed eseguire misure di disinfezione.
Parassiti
Se tenuti in recinti aperti, gli uccelli possono essere attaccati da vari parassiti, tra cui pulci, zecche e mangiatori di piume. Come misura preventiva e per combattere i parassiti, è necessario organizzare bagni per polli fatti di cenere di legno e sabbia. I componenti vengono miscelati in proporzioni uguali in una vasca, formando uno strato alto 20 cm.
Malattie degli animali giovani
Le malattie dei polli si verificano spesso a causa di ipotermia o avvelenamento. Nei primi due mesi di sviluppo, gli individui necessitano di condizioni speciali e l'impatto negativo influisce sull'organismo in via di sviluppo.