Le uova di gallina sono un prodotto indispensabile nella dieta. Contengono proteine, grassi, minerali, vitamine, enzimi e una piccola quantità di carboidrati. La norma medica per il consumo di uova all'anno per persona è di 260 uova. I prezzi delle uova acquistate in negozio sono in costante aumento e molti residenti estivi vorrebbero allestire pollai sui loro appezzamenti, ma non sanno quando le galline iniziano a deporre le uova per acquistare polli dell'età giusta e calcolare il fabbisogno di mangime.
- Quando e cosa determina i tempi dell'inizio del periodo di deposizione delle uova
- Galline ovaiole
- Razze da carne e da uova
- Razze di carne
- Per quanto tempo le galline depongono le uova?
- Possibili ragioni per la cessazione della produzione di uova
- La specie di uccelli che depone più uova
- L'influenza del gallo sul processo
Quando e cosa determina i tempi dell'inizio del periodo di deposizione delle uova
L'inizio della produzione di uova nei giovani polli in casa è associato a fattori interni ed esterni. I primi includono le caratteristiche genetiche del corpo dell’uccello, associate alla razza e all’ereditarietà. Fattori esterni:
- condizioni di detenzione;
- razioni alimentari;
- la stagione in cui sono nati i pulcini.
A una temperatura di conservazione ottimale - da 16 a 25 gradi, umidità dell'aria nel pollaio non superiore al 70% e illuminazione di almeno 13 ore al giorno, la produzione di uova avviene quando il peso corporeo raggiunge circa il 75% del peso di un adulto.
La bassa temperatura dell'aria, l'illuminazione, l'attività fisica insufficiente del pollame e una dieta squilibrata ritardano l'inizio della maturità sessuale nei polli. A questo proposito, le galline nate a marzo entrano nel periodo di deposizione delle uova 1-2 settimane prima rispetto a quelle nate a fine estate, autunno e inverno. Durante le prime settimane di produzione delle uova, le uova possono essere piccole, ma con l'aumento del peso corporeo dell'uccello, le dimensioni delle uova aumentano fino a raggiungere valori medi per la razza o l'incrocio.
Galline ovaiole
Le galline ovaiole sono galline ovaiole. Cominciano a deporre le uova prima rispetto ad altre razze, all'età di 17-22 settimane. Iniziare la deposizione delle uova troppo presto porta allo sviluppo di difetti nel sistema muscolo-scheletrico dei polli e al rapido esaurimento del corpo. I polli delle razze da uova mostrano il più alto bisogno di movimento. Quando li si tiene, dovrebbe esserci un paddock adiacente alla stalla, protetto da una rete dai predatori. La produzione annua di uova è di 240-340 uova.
Razze da carne e da uova
Questi razze di polli domestici iniziano a produrre uova più tardi rispetto alle razze ovaiole, a circa 24-28 settimane. Possono produrre 170-200 uova all'anno.L'opzione ideale per il mantenimento estivo della dacia è ricevere ovoprodotti durante l'estate e preparare ottime carcasse di pollo per l'inverno, conservandole nel congelatore.
Razze di carne
La produzione di uova di polli da carne inizia a circa 30 settimane di età. La produttività annuale totale è al livello di 120-170 pezzi. Le uova di questi uccelli sono le più grandi e pesano più di 60 grammi. Gli individui aumentano attivamente di peso e quindi passano rapidamente alla muta, durante la quale si interrompe la produzione di uova.
Per sapere quale età dei polli dovresti acquistare sul mercato, devi sottrarre 3-4 settimane dalla data approssimativa di entrata della razza di pollo selezionata nel periodo di deposizione delle uova, che dovrebbero essere utilizzate per acclimatare gli uccelli a nuove condizioni.
Per quanto tempo le galline depongono le uova?
La durata fisiologica del periodo di produzione delle uova nei polli è di 12-15 anni. Ogni gallina contiene circa 2-4mila uova. Tuttavia, allevare galline ovaiole per così tanto tempo diventa economicamente irrealizzabile, poiché la loro produttività viene ridotta ogni anno del 15-20% dopo 1-1,5 anni. La carne di polli di tutte le razze di età superiore a 3-4 anni acquisisce una struttura fibrosa grossolana.
In casa si tengono le galline ovaiole per 1-2 anni, le galline da carne e da uova per 3-4 anni, poi sostituite con animali giovani. Ci sono casi in cui alcuni polli sono molto affezionati ai proprietari, quindi l'uccello diventa un vero animale domestico.
Nei cottage estivi è più facile tenere i polli per una stagione calda senza allestire una stalla riscaldata.
Possibili ragioni per la cessazione della produzione di uova
Oltre al naturale calo della produttività e ai periodi di muta, un uccello può smettere di deporre le uova a causa dello stress. I polli giovani sono molto sensibili ai seguenti tipi di stress:
- sbalzi di temperatura;
- cambiamento di dieta;
- mancanza di illuminazione;
- la comparsa di ratti o predatori.
Diamo un'occhiata alle composizioni equilibrate dei mangimi in percentuali consigliate per le razze di uova.
Dalle 9 alle 21 settimane di età:
- grano schiacciato – 48;
- orzo tritato – 30;
- farina di girasole – 2;
- nutrire il lievito – 3;
- crusca di frumento – 5;
- farina di erbe – 6;
- farina di carne e ossa – 2;
- farina di ossa – 1,4;
- gesso – 1,2%;
- sale da cucina – 0,4.
Da 22 a 47 settimane:
- mais tritato – 35,3;
- grano schiacciato – 30;
- farina di girasole – 13;
- nutrire il lievito – 3;
- farina di pesce – 5;
- farina di erbe – 4;
- farina di ossa – 0,6;
- gesso – 3;
- conchiglie, calcare – 4,7;
- sale da cucina – 0,4.
A 48 settimane e oltre:
- mais tritato – 40;
- grano tritato – 20;
- orzo tritato – 7,5;
- farina di girasole – 11,7;
- nutrire il lievito – 3;
- farina di erbe – 4;
- farina di pesce – 4;
- farina di ossa – 0,8;
- gesso – 3;
- calcare – 4,6;
- sale da cucina – 0,4.
Oltre al mangime per cereali, viene preparato un mosto per pollame a base di patate, latte, ricotta, a cui vengono aggiunti ingredienti sotto forma di farina e sale da cucina. La dieta quotidiana dovrebbe contenere premiscele vitaminiche e minerali e una quantità sufficiente di acqua.
Oltre allo stress, la ragione della mancata produzione di uova può essere la malattia dei polli. Segni di malattia nel pollame:
- letargia, sonnolenza, diminuzione della mobilità, ali cadenti, rifiuto di cibo e acqua;
- pettine pallido;
- l'uccello ansima e tossisce;
- diarrea giallo-verde o sanguinolenta;
- perdita di peso;
- l'uccello si gratta costantemente con il becco;
- perdita di piume senza muta, piume bucate.
Importante! Se noti uno qualsiasi dei suddetti segni di malattia degli uccelli, contatta immediatamente il tuo veterinario!
La specie di uccelli che depone più uova
Gli incroci sono generalmente più produttivi delle razze. In termini di numero annuo di uova deposte, le pollastre di galline dalle uova marroni hanno la precedenza:
- Novogenbraun - 351 pezzi con un peso medio di 61,5 grammi;
- Hisex – 346 – 61,7;
- Loman – 339 – 62,5;
- Marrone Iza – 342 – 61,6;
- Linea alta – 337 – 61,9;
- Super Nick – 330 – 62,3;
- Tetra – 330 – 62,1;
- Bovan – 327 – 62.7.
I polli con colorazione bianca sono inferiori agli incroci sopra indicati:
- Livorno - 200-240 pezzi all'anno con un peso dell'uovo di 56-62 grammi;
- Zarya-17 – 256-268 – 60-62;
- Inizio – 248-282 – 58,8;
- Bielorussia 9 – 246-260 – 58-60;
- Bianco russo – 175-190 – 57-60;
- Orlovskaja – 150-160 – 55-58.
Produttività dei polli da carne e da uova:
- Rhode Island - 170-180 pezzi all'anno con un peso medio delle uova di 56-58 grammi;
- New Hampshire – 170-190 – 58-59;
- Plymouthrock – 180-200 – 56-50;
- Mosca - 210-220 - 56-58;
- Australorp – 160-180 – 60-62;
- Orpington – 160-180 – 60-61;
- Sussex – 160-170 – 56-58;
- Pervomajskaja – 150-180 – 58-63;
- Livenskaja – 150-180 – 55-60;
- Yurlovskaja – 100-150 – 65-70.
L'influenza del gallo sul processo
Le uova sono le cellule riproduttive femminili degli uccelli; indipendentemente dalla fecondazione, maturano nel corpo dell'uccello e iniziano a spostarsi dalle ovaie attraverso gli ovidotti sotto forma di tuorlo. Il tempo medio di maturazione di un uovo è di 25 ore. Il tuorlo diventa gradualmente ricoperto da un guscio proteico, pellicola e guscio, e in questa forma esce.
Gli ovidotti dell'uccello comunicano con la cloaca, il luogo in cui cade il seme del gallo se avviene il processo di accoppiamento. In questo caso, l'uovo verrà fecondato. Tuttavia, l’accoppiamento non è necessario per produrre le uova.
Nota! Per prevenire l'infezione da salmonellosi, prima del trattamento termico delle uova, il guscio duro deve essere lavato in acqua corrente ad una temperatura di 45 gradi!
Poiché un branco di polli è una specie di collettivo di uccelli, quando si allevano polli, il ruolo principale del gallo è mantenere la disciplina tra tutti i polli. Un gallo è sufficiente per 10-12 galline ovaiole. Se ci sono più galli e hanno età diverse, tra loro sorge la competizione per il territorio e sono possibili combattimenti.
Ci auguriamo che tu abbia ricevuto una risposta esauriente alla domanda su quando i polli di varie razze e incroci iniziano a deporre le uova per acquistare animali giovani dell'età giusta per la tua fattoria o fattoria di campagna. Se nel pollaio vengono fornite le cure adeguate e vengono rispettate le condizioni sanitarie e igieniche, gli uccelli produrranno le uova a tempo debito.