La nascita di un vitello è l'evento più importante in agricoltura. La responsabilità della salute della prole della mucca ricade proprio sulla persona e non sull'animale in fase di parto. Il bambino ha bisogno di cure speciali affinché diventi forte in futuro. Se il vitello non mangia né beve latte, cosa dovresti fare in questa situazione? Le ragioni possono essere legate a caratteristiche fisiologiche e patologie.
Perché il vitello non mangia né beve?
Consideriamo le ragioni principali della mancanza di appetito in un animale appena nato.
Il riflesso di suzione non è sviluppato
Il bambino può rifiutarsi di mangiare e bere a causa di un riflesso di suzione poco sviluppato. Non è dell'umore giusto perché non capisce come procurarsi il cibo. Per aiutare il vitello ad affrontare il problema, dovrebbe essere diretto alla mammella della mucca. Dopo 2-3 poppate, ricorderà il processo e smetterà di essere letargico e di mangiare male.
Vitello appena nato deve capire il sapore del latte materno. Per fare questo, devi bagnare il dito con il colostro e lasciare che il tuo bambino lo lecchi.
Cibo poco attraente
Un altro problema urgente che devono affrontare i vitelli è il latte alla temperatura sbagliata. Il liquido dovrebbe essere tra 37-39 gradi. Inoltre, a un neonato potrebbe non piacere il sapore del latte. In questo caso sembra non avere appetito. Gli esperti consigliano di aggiungere i seguenti componenti al biberon:
- olio di pesce – 2 cucchiai. l.;
- uovo - 1 pezzo;
- sale – 1 cucchiaino.
Mescolare accuratamente gli ingredienti con il latte e nutrire i giovani animali dal capezzolo. Dovresti abituarti a mangiare gradualmente e monitorarlo costantemente in modo che l'appetito non scompaia. Se ciò accade, è necessario utilizzare due metodi per attirare l'alimentazione contemporaneamente: con il dito e con il ciuccio.
Si è ammalato
Se il vitello rifiuta di bere latte, ciò potrebbe indicare una malattia. Gli animali sani hanno sempre un buon appetito. Possibili malattie in cui il bambino smette di mangiare adeguatamente:
- malattia dei muscoli bianchi;
- diarrea bianca;
- infiammazione dei polmoni, mucosa gastrica;
- paratifo;
- ernia.
Se si sospetta qualche disturbo, il piccolo toro dovrebbe essere mostrato a un veterinario e tempestivamente fornito il trattamento necessario.
Caratteristiche dell'alimentazione del vitello
Un animale nasce con un sistema immunitario indebolito, la sua formazione è appena iniziata.Solo la sezione abomasale dello stomaco funziona pienamente nel tratto gastrointestinale. La mucca fornisce tutti i microelementi mancanti e rafforza il sistema immunitario quando inizia a nutrirsi con il colostro. Aumenta anche l'appetito in futuro.
È importante per la salute del bambino che mangi entro 2-4 ore dalla nascita. Durante la prima poppata l'animale dovrebbe ricevere circa 1,5 litri di colostro. Se una tale quantità è eccessiva per lui, deve berla gradualmente a piccoli sorsi.
Per i primi due giorni, al vitello dovrebbero essere somministrati 6 litri di colostro, suddivisi in 4-5 poppate. Un animale sano dovrebbe avere la coda asciutta e il naso bagnato. Quando il neonato diventa più forte, può passare all'alimentazione con latte, quindi insegnargli a bere acqua da un secchio.
Come trasferire un animale all'alimentazione artificiale
Dopo il parto, una mucca non sempre produce abbastanza latte per nutrire completamente la sua prole. In tali situazioni, è necessario trasferire il bambino alla nutrizione artificiale. Solo questo aiuterà il piccolo animale a formarsi e svilupparsi correttamente. Possono sorgere difficoltà durante il processo di traduzione. Dopo aver mangiato un prodotto naturale, il bambino non è sempre pronto a mangiare sostituti artificiali.
Prevenzione
Le misure preventive per prevenire la perdita di appetito nei vitelli includono l'eliminazione della possibilità di malattie gastrointestinali. Per fare ciò, dovresti rispettare le seguenti regole:
- nutrire il bambino con colostro per le prime due settimane;
- temperatura del liquido – 37-39 gradi;
- acquistare prodotti ricchi di grassi come alimentazione artificiale;
- non sovralimentare gli animali;
- pulire periodicamente i recinti per vitelli;
- mettere in isolamento gli animali malati.
Prima di allattare i neonati, è necessario lavare i biberon in acqua bollita con l'aggiunta di bicarbonato di sodio. Il cibo nelle mangiatoie deve essere cambiato ogni giorno e il cibo di ieri non deve essere lasciato fuori. Per rafforzare il sistema immunitario, il vitello dovrebbe essere nutrito con latte vaccino o sostituto del latte artificiale per un minimo di 12 settimane.
È importante monitorare il funzionamento del tratto gastrointestinale. Se il tuo bambino inizia ad avere la diarrea, rimuovi gli alimenti complementari appena aggiunti.
Quando questo non risolve il problema, è necessario contattare un veterinario. Non è possibile ritardare la visita, altrimenti la salute dei giovani animali peggiorerà. I processi patologici nel corpo dei neonati si sviluppano rapidamente. Dopo 3 settimane dalla nascita, al bambino vengono gradualmente introdotti alimenti complementari. Nella dieta dovrebbero essere presenti i seguenti microelementi:
- sale;
- farina di ossa;
- gesso;
- alimentare i fosfati.
Una quantità insufficiente di nutrienti porta a una crescita e uno sviluppo lenti dell'animale e alla comparsa di malattie. La nutrizione razionale e corretta di un vitello appena nato è la base per la sua buona salute futura. L'animale necessita di cure speciali, igiene e alimentazione di qualità. Quando il vitello non mangia né beve, è necessario contattare immediatamente un veterinario per determinare il tipo di disturbo e risolvere il problema.