I proprietari di bovini a volte si trovano ad affrontare il problema della ridotta produzione di latte. L'allattamento influisce sull'alimentazione della prole e l'ottenimento di prodotti animali è importante per lo sviluppo dell'economia. Pertanto, gli agricoltori sono preoccupati per la questione del perché una mucca spreme il latte e non lo regala tutto. Se le ragioni non vengono individuate in tempo, la produzione di latte potrebbe interrompersi completamente.
Pessime condizioni di vita
Periodo di allattamento in una mucca inizia immediatamente dopo il parto e termina un mese prima della nascita successiva. La produttività durante questo periodo è influenzata da varie circostanze.Se l'animale è sano, il problema è spesso facile da risolvere. Le condizioni in cui viene tenuto il bestiame sono di grande importanza. Un proprietario premuroso si assicura sempre che nella stalla vengano create condizioni normali per gli animali:
- assenza di bozze;
- ventilazione regolare;
- mantenimento dell'umidità e della temperatura dell'aria ottimali;
- rimozione tempestiva delle feci;
- sostituzione della biancheria da letto vecchia e sporca.
Il recinto degli animali viene mantenuto sempre pulito e disinfettato ogni 2 mesi. A volte la quantità di latte prodotto è influenzata da un forte rumore, dall'abbondanza di insetti succhiatori di sangue o mosche. Il rispetto delle regole di allevamento ha un effetto benefico sull'allattamento e riduce gli effetti negativi dello stress causato dalla nascita di un vitello.
Cattiva alimentazione
Per evitare che la produzione di latte diminuisca, è importante fornire una dieta completa ed equilibrata e seguire alcune regole:
- La dieta delle mucche comprende fieno e paglia, oltre a mangimi misti, vari ortaggi a radice e integratori vitaminici e minerali.
- Controllano la qualità del mangime per evitare che prodotti stantii o marci penetrino nel cibo.
- Fornire molti liquidi. La mancanza di liquidi porta ad una diminuzione della produzione di latte. A volte viene aggiunto un po' di sale all'acqua.
- Segui il programma di alimentazione. Gli animali si abituano a ricevere il cibo ad una certa ora. La violazione del programma porta al fatto che le mucche iniziano a trattenere il latte.
A volte la mancata produzione di latte è causata dal passaggio a un altro tipo di alimentazione. Le mucche impiegano circa 3 settimane per abituarsi a un nuovo prodotto. Ciò è dovuto alla produzione di microrganismi necessari per la lavorazione degli alimenti.
Mungitura errata
Azioni inadeguate e grossolane durante la mungitura portano allo stress dell'animale e influiscono sulla quantità di latte ottenuto. I movimenti dovrebbero essere naturali e facili. Si consiglia di dividere il processo in più fasi:
- Prima di iniziare la procedura, la mammella viene lavata con acqua tiepida.
- Massaggiare la mammella e i capezzoli per un minuto favorisce il flusso del latte.
- Se il latte viene spremuto a mano, vengono prima puliti e trattati con vaselina. L'unguento favorisce la guarigione delle ferite che si verificano a causa dell'attrito.
- Dopo aver completato il processo, si consiglia di massaggiare nuovamente.
- Spremere il latte rimanente per evitare il rischio di infiammazioni.
Quando si esegue la procedura, rispettare il programma. Il latte viene raccolto 2 volte al giorno, mattina e sera. Se uno degli animali si ammala, viene munto per ultimo per non infettare il resto del bestiame.
Una settimana dopo la riproduzione, il vitello viene separato dalla mucca, ma il latte continua ad essere estratto. L'animale lo percepisce come un pasto.
Vecchiaia dell'animale
La quantità di produzione di latte dipende direttamente dall'età dell'animale. Le mucche raggiungono la maturità sessuale all'età di 7 mesi. È meglio effettuare il primo accoppiamento più tardi, quando la formazione del corpo dal punto di vista fisiologico sarà completamente completata. La gravidanza precoce non contribuisce alla produzione di grandi quantità di latte.
Esistono 3 gruppi del periodo di allattamento:
Fasi dell'allattamento | Età degli animali |
Pubertà | Dalla nascita a 1,5 anni. L'allattamento inizia dopo la prima gravidanza dell'animale |
Scadenza | Da 1,5 a 12-14 anni |
Vecchiaia | Dopo 15 anni la produzione di latte si interrompe |
Gli animali mostrano la massima produttività tra il 5° e il 9° parto. Successivamente, si verifica una graduale diminuzione della produzione di latte. Una dieta equilibrata e una cura adeguata prolungano il periodo di allattamento.Ci sono casi in cui una mucca ha dato il latte all'età di oltre 15 anni.
Malattie
Una forte diminuzione della produzione di latte spesso indica problemi di salute. Se una mucca ha la febbre o la mammella gonfia, viene portata dal veterinario. È necessario sottoporsi ad esami per determinare la causa del malessere.
Le malattie causano quasi sempre una diminuzione della produttività e possono avere conseguenze gravi.
Disfunzione del riflesso di eiezione del latte
Un calo della produzione di latte è spesso causa di stress. Fattori sfavorevoli contribuiscono al rilascio di epinefrina nel sangue. L'ormone agisce sul cervello e blocca le aree responsabili della produzione del latte.
Cause del riflesso di eiezione del latte alterato:
- Trattamento approssimativo.
- La mungitrice provoca dolore alla mucca.
- Persone diverse esprimono il latte.
- Rumori e suoni non familiari all'animale nella stanza.
- Svezzamento dei vitelli.
Questi motivi causano una diminuzione della produttività in qualsiasi fase dell'allattamento. Per eliminare il problema è necessario rendere più confortevoli le condizioni di vita della mucca ed eliminare le cause dello stress.
Lesioni ai capezzoli o alla mammella
Una diminuzione della produzione di latte è causata da lesioni alla mammella o ai capezzoli. Gli ematomi causano dolore e fanno sì che la mucca nasconda l'organo danneggiato.
Trattamento e cura di un animale malato:
- La mucca viene posta in una stalla separata.
- Ridurre l'assunzione di liquidi ed escludere cibi succulenti dalla dieta.
- L'unguento viene applicato sulla zona interessata.
- Lozioni vengono applicate sul sito della lesione per alleviare il gonfiore. Per i primi 2 giorni applicare impacchi rinfrescanti, poi caldi.
- Il trattamento è completato dal massaggio della mammella e dalla spremitura del latte.
Le misure tempestive calmeranno l'animale. Dopo il recupero, la produzione di latte riprenderà.
Mastite
La produttività delle mucche è influenzata dalla mastite, che spesso si verifica dopo la nascita. Azioni inadeguate durante la mungitura portano anche a danni alla mammella e ai capezzoli. Per prevenire la diffusione dell’infezione, è importante identificare in tempo i segni della malattia.
Per identificare i segni di mastite, il latte viene periodicamente sottoposto ad analisi biologiche.
Il trattamento è prescritto da un veterinario. Un approccio integrato combina l’uso di farmaci, procedure fisioterapeutiche, igiene e aggiustamenti dietetici. L'animale malato viene isolato dal resto della mandria per eliminare il rischio di infezione dell'intera mandria.
Chetosi
Un'altra malattia pericolosa che colpisce la perdita di latte è la chetosi. Questo è un disturbo metabolico, che si esprime in un malfunzionamento dell'equilibrio di carboidrati, grassi e proteine. Un segno di patologia è la presenza di sangue nel latte.
I test di laboratorio aiuteranno a stabilire una diagnosi accurata. Oltre a utilizzare i farmaci, è importante seguire le raccomandazioni dietetiche. Una prevenzione tempestiva preserverà la salute dell'animale e l'allevatore eviterà perdite finanziarie.
La produttività è influenzata da molti fattori. Le mucche sono animali sensibili e si feriscono facilmente. Oltre all'alimentazione e alla garanzia di condizioni di vita normali, la salute del bestiame influisce anche sull'atteggiamento dei proprietari. Attenzione e cura sono i modi migliori per aumentare la produzione di latte.