Le mucche vengono tenute in diversi modi: legate, sciolte o stabulate. Ognuno di loro ha alcuni pro e contro. La stabulazione fissa delle mucche è intesa come un metodo abbastanza progressivo che può aumentare significativamente la produzione di latte. È importante fornire alla mucca buone condizioni di vita. Ciò contribuirà a raggiungere un'elevata produttività ed evitare lo sviluppo di patologie.
Caratteristiche delle mucche legate
Questa opzione per tenere le mucche è considerata tradizionale. L'idea di base è che una mucca in una stalla sia legata in una stalla.Ciò aiuta a fissare l'animale nella posizione desiderata durante l'alimentazione o la mungitura. Questo metodo ha diversi tipi. L'animale può essere legato per un anno intero. Esiste anche una combinazione del metodo legato e della camminata. Inoltre c'è un'opzione quando le mucche vengono lasciate al pascolo in estate.
Per le razze da latte, questo metodo è considerato il più preferibile, soprattutto con una popolazione numerosa di oltre 150 animali. In questo caso, ogni animale domestico si trova in una stalla separata, leggermente più lunga delle sue dimensioni. Vicino alla testa vengono posizionati un abbeveratoio e una mangiatoia. In questo caso, legare la mucca è semplice.
Il miglior metodo di fissaggio è l'uso di una catena metallica. La sua lunghezza non dovrebbe impedire il pieno accesso all'acqua e al cibo, ma limita l'attività fisica dei bovini. Pertanto, la probabilità di lesioni è ridotta al minimo. L'utilizzo di questo metodo consente di selezionare la nutrizione individuale per ciascun individuo, tenendo conto delle condizioni generali e dei parametri di produttività.
Vantaggi e svantaggi
La stabulazione fissa delle mucche è considerata più delicata rispetto alla stabulazione in stalla. In questo caso gli animali sono costantemente nella stalla.
Regole di base
Per scegliere il metodo di stabulazione appropriato, vale la pena analizzare i vantaggi degli alloggi vincolati e senza stalla. Per limitare l'attività fisica delle mucche tenute legate, si consiglia di dotare ciascuna stalla di un meccanismo di fissaggio. Allo stesso tempo, il requisito principale di un'imbracatura è garantire un elevato livello di sicurezza del personale, ridurre al minimo il rischio di lesioni traumatiche agli animali e consentire alle mucche di stare in piedi e sdraiarsi. Si consiglia di immobilizzare le mucche utilizzando il metodo della legatura. In questo caso, la catena è attaccata al colletto.
Quando costruisci una stalla, dovresti concentrarti sulla dimensione media degli animali. L’ottimizzazione del sistema di rimozione delle deiezioni non è di poca importanza. In genere, le aziende agricole hanno lunghe bancarelle. La loro dimensione dovrebbe essere 1,9-2 metri. Dovrebbero essere dotati di mangiatoia in cemento e parzialmente liberati dalle recinzioni. Una tale organizzazione richiede il 20-25% del tempo di manutenzione.
Un'opzione di stalla adatta se ci sono restrizioni sulla parte anteriore e sui lati è considerata 5-10 centimetri più piccola della lunghezza obliqua del corpo della mucca. Ciò aiuta a ridurre il tempo impiegato per pulire il letame e riduce il rischio di contaminazione della mucca.
Quando si organizza l'allevamento di cavi, i fienili vengono realizzati con il posizionamento longitudinale degli animali su 2 o 4 file. Ciò aiuta ad automatizzare l'alimentazione, l'irrigazione, la mungitura e la rimozione del letame. Per pulire i locali dalle feci, vengono utilizzati impianti di stoccaggio del letame nel seminterrato e sistemi di lavaggio.
Quando si allevano animali con questo metodo, è importante utilizzare correttamente l'attrezzatura della stalla. Per fare ciò, dovresti concentrarti sui seguenti criteri:
- l'animale non può lasciare la stalla;
- la mucca è assicurata saldamente durante l'alimentazione e la mungitura;
- l'animale esce ed entra liberamente nella stalla, impedendo l'ingresso ad altri animali;
- gli animali stanno o giacciono liberamente nella loro parte dell'azienda;
- è possibile rimuovere liberamente il cibo dalla mangiatoia;
- puoi assicurare e slegare facilmente e velocemente singoli animali o interi gruppi;
- i lavoratori hanno un accesso comodo e sicuro alle mucche;
- Il personale dell'azienda agricola mantiene puliti gli animali domestici, dedicando il minimo sforzo alla pulizia delle stalle.
Assicurati di aver cura di utilizzare le mungitrici corrette. Hanno i seguenti tipi:
- portatile – utilizzato in aziende agricole con bestiame relativamente piccolo;
- sistema di mungitura – utilizzato in grandi complessi zootecnici.
I vantaggi delle mungitrici includono:
- tassi di mungitura elevati;
- requisiti minimi di personale.
È anche importante occuparsi dell'installazione delle ciotole. La necessità di acqua è influenzata dal tipo di mangime e dal suo valore nutrizionale. Inoltre, il volume del liquido bevuto dipende dallo stato fisiologico della mucca, dall'umidità e dai parametri di temperatura. Per 1 chilogrammo di cibo secco sono necessari 5 litri di acqua.
Quando scegli i bevitori, dovresti dare la preferenza alle seguenti opzioni:
- plastica: sono economici, ma sono considerati fragili;
- ghisa: si rompono se colpiti forte;
- quelli in acciaio sono considerati i più popolari.
Quando si costruisce un alimentatore, è importante scegliere la giusta lunghezza. Dovrebbe essere uguale alla larghezza della stalla, che è 1,1-1,2 metri. L'alimentatore deve essere installato 7-8 centimetri sopra il pavimento. In apparenza sembra una scatola a forma di grondaia.
Esistono alimentatori pieghevoli, di sollevamento e fissi. L'opzione più conveniente è quella pieghevole, in cui le pareti laterali si alzano. Ciò facilita la pulizia del prodotto dai residui di cibo. Tali modelli sono realizzati con materiali densi. Pertanto, sono facili da pulire e disinfettare.
Specifiche di conservazione in inverno
L'allevamento delle mucche negli allevamenti invernali ha alcune caratteristiche. Durante questo periodo, si consiglia di portare a spasso gli animali domestici nel recinto per 2-3 ore. Allo stesso tempo, dovrebbero ricevere un'alimentazione approssimativa.
Legare le mucche è considerato un metodo comune. Questa tecnica può essere utilizzata per le razze da latte. Aiuta ad aumentare la produttività degli animali. Allo stesso tempo, è importante organizzare lo spazio nel modo più corretto possibile e fornire al bestiame le cure adeguate.