Una dieta adeguatamente formulata per le mucche ha un effetto benefico sulla loro salute e aumenta la produttività. Il corpo deve ricevere tutte le vitamine, i nutrienti e i microelementi necessari. Allo stesso tempo, il cibo non dovrebbe danneggiare gli animali. È necessario utilizzare il cibo per nutrire le mucche con cautela e sapere quanto è sano ogni prodotto. Consideriamo se le patate crude possono essere somministrate alle mucche.
Composizione di patate
Le patate occupano un posto di primo piano tra gli alimenti ipercalorici. Per 100 gr. rappresenta 76 kcal.La maggior parte della radice vegetale contiene amido. Contiene minerali utili: magnesio, calcio, potassio, rame, selenio, iodio, vanadio, boro, cobalto, silicio, sodio, fosforo, potassio, alluminio.
La verdura è ricca di aminoacidi, vitamine PP, C, B, H, acido folico e fibre, che aiutano a migliorare la digestione del cibo nel corpo.
Benefici e danni
Le patate sono un prodotto prezioso utilizzato per nutrire le mucche. L'enorme contenuto di potassio nelle patate stimola la rimozione dell'acqua dal corpo, il che aiuta a migliorare il metabolismo.
Somministrare patate crude alle mucche da latte aumenta la produzione di latte, di cui i vitelli hanno bisogno per una rapida crescita. La maggior parte della dieta dovrebbe consistere in ortaggi a radice.
La velocità di alimentazione per i vitelli va dai 9 ai 10 mesi. – 10-12 kg di patate. Si consiglia di somministrare con cautela, perché una causa comune di morte nel bestiame è l'avvelenamento da solanina, una sostanza contenuta nei tuberi vegetali. La sua quantità è particolarmente elevata negli ortaggi a radice con una tinta verde, nelle cime e nelle bacche della pianta.
Come nutrire correttamente le patate alle mucche
Le patate devono essere presenti nella dieta delle mucche. Ciò ridurrà il consumo di mangime concentrato e promuoverà la produzione di latte. La sovralimentazione porterà all'obesità, a una diminuzione della produzione di latte e a un cambiamento nel gusto e nel colore del latte. È importante conoscere l'indennità giornaliera consentita per l'alimentazione degli animali:
- Vacche da latte – 15-20 kg.
- Incinta durante il periodo secco - fino a 10 kg.
- Tori – 30-35 kg.
Patate crude
Per nutrire il bestiame, le patate crude vengono prima lavate per rimuovere lo sporco. L'alimentazione frequente di tuberi contaminati porta ad una diminuzione della produzione di latte, indigestione e usura dei denti dopo 5-6 mesi.Si consiglia di tagliare la verdura a pezzi, eliminando prima la buccia, gli occhi e le zone marce.
I tuberi con aree verdi o rovinate sono pericolosi e non devono essere utilizzati nell'alimentazione degli animali. Si sconsiglia l'uso delle patate germogliate crude. Può causare avvelenamenti e problemi di stomaco.
Patate bollite
Le verdure a radice viziate o verdi vengono utilizzate bollite. Prima di prepararlo si eliminano i germogli e gli occhi. Le patate mangiate a metà devono essere rimosse dalla mangiatoia, poiché la verdura viene conservata per non più di 6 ore. Trascorso questo tempo diventa acido e si deteriora.
Cime
Gli esperti sconsigliano l'uso di latte fresco per l'alimentazione delle mucche. Un alto contenuto di solanina è pericoloso per loro. Le piante spesso contengono nitrati, che possono potenziare l'effetto di una sostanza tossica. L'uso delle parti superiori negli alimenti può causare avvelenamento, disturbi di stomaco e persino la morte. Spesso le cime provocano la comparsa di stomatite ulcerosa. Nelle bacche della pianta è presente un livello particolarmente elevato di solanina. Tuttavia, alcuni esperti ammettono nutrire le mucche cime essiccate o giovani.
Le bucce di patate vengono utilizzate attivamente nelle diete degli animali. C'è molta pulizia rimasta in tutte le case. Gli allevatori decidono di non buttare via i rifiuti e di utilizzarli come mangime per il bestiame. A causa del contenuto di solanina nella buccia, può essere utilizzato bollito. Non utilizzare acqua dopo la cottura.
In quali casi è meglio non dare
Le patate sono ricche di vari microelementi, vitamine e altre sostanze benefiche.Nonostante i benefici della radice, il suo utilizzo non è sempre appropriato.
Secondo la maggior parte delle persone le patate non dovrebbero essere somministrate alle mucche da latte, poiché l'amido in esse contenuto provoca il blocco dei dotti lattiferi. In realtà, questo è un malinteso e la verdura fa bene a loro. Non è consigliabile somministrare ortaggi a radice alle mucche con ossatura profonda. Le patate completamente germogliate, verdi o marce non sono adatte all'alimentazione. Non devono essere assolutamente utilizzati tuberi congelati. Ciò può causare l'aborto nelle mucche gravide.