Le capre domestiche sono animali senza pretese. Prosperano con una varietà di cibi, sia secchi che succulenti. Tuttavia, molti proprietari esperti di questi animali hanno un atteggiamento negativo nei confronti dell'alimentazione dei loro animali domestici con tuberi di patata cruda e preferiscono cibo secco e verde. Gli allevatori di capre principianti non possono sempre decidere se si possono somministrare patate crude alle capre domestiche, in quale quantità e quali sono i benefici dei tuberi.
Vantaggi del prodotto
I tuberi di patata sono utili per le capre soprattutto per il loro valore nutritivo. 100 g contengono:
- proteine – 2,2 g;
- grasso – 0,1 g;
- carboidrati – 15 g;
- fibra alimentare – 2 g;
- acqua – 79 g;
- contenuto calorico – 77 kcal.
Le patate crude contengono molte fibre alimentari, fibre e amido. Queste sostanze sono necessarie per lo sviluppo della microflora benefica nella sezione dello stomaco chiamata rumine. È in esso che avviene la fermentazione del cibo mangiato.
Questo prodotto è una fonte importante vitamine per capre:
- UN;
- gruppo B;
- CON;
- E.
Le vitamine elencate regolano il metabolismo e la digestione e hanno un effetto positivo sul funzionamento degli organi interni. Sono necessari per la funzione riproduttiva delle capre.
I tuberi di patata contengono sali dei seguenti elementi necessari per il corretto metabolismo:
- potassio;
- calcio;
- zolfo;
- fosforo;
- manganese;
- zinco
100 g di patate crude contengono fino a 10-18 g di amido. Si decompone molto rapidamente in zuccheri semplici, il che ha un effetto positivo sulla quantità e sulla qualità del latte. Il contenuto di acqua, vitamine, sali minerali e carboidrati nei tuberi di patata cruda li rende un alimento salutare per le capre da latte. Nella sua forma grezza, la verdura è un ottimo alimento per latticini.
È particolarmente utile nutrire i tuberi crudi nel periodo autunno-invernale dopo la fine della stagione di pascolo. Tuttavia, nonostante i benefici, non dovresti sovralimentare una capra domestica con patate crude e bollite. Ciò può causare la sua obesità e portare a squilibri ormonali. Tra gli allevatori di capre c'è un'opinione secondo cui l'amido delle patate può intasare i condotti del latte. Questo non è altro che un mito. A questo proposito il prodotto è assolutamente innocuo.
Importante! Per non nutrire la prole, le patate crude dovrebbero essere rimosse dalla dieta delle regine uterine, soprattutto durante il periodo di lancio.
Regole per la scelta delle patate crude per le capre
Per nutrire le capre, devi scegliere tuberi sani. Non dovrebbero mostrare segni di marciume o danni meccanici.Se durante la raccolta, la violazione delle regole di conservazione o nella seconda metà dell'inverno, la buccia delle patate diventa verde, in questo caso è necessario ricordare che questo è un segno sicuro dell'accumulo di un composto tossico, la solanina.
Le patate, come tutte le piante della famiglia delle Solanacee, producono l'alcaloide velenoso solanina per proteggersi dai parassiti. Quando questa sostanza entra nel corpo in grandi quantità, porta all'interruzione dei processi vitali e persino alla morte dell'animale. C'è molta solanina soprattutto nelle parti verdi del terreno della pianta, nelle cime e nei frutti - bacche che appaiono al posto dei fiori. Tuttavia i tuberi contengono solanina in quantità minime e non pericolose per gli animali e l’uomo. Se segui alcune semplici regole quando dai tuberi freschi alle capre, questo prodotto non le danneggerà.
Come dare correttamente le patate
Per nutrire le patate delle capre domestiche, è necessario preparare adeguatamente i tuberi. Nei primi 4-5 mesi dopo la raccolta, se conservate correttamente, le patate non diventano verdi e non germogliano. Prima di dare da mangiare alle capre, i tuberi devono essere lavati accuratamente. Se sono presenti aree danneggiate o segni di marciume, vengono accuratamente tagliati con un coltello in aree sane.
Entro la fine dell'inverno o della primavera i tuberi iniziano a germogliare. Prima di darli agli animali, tutti i germogli vengono accuratamente tagliati, poiché contengono un'elevata quantità di solanina. Se le patate sono diventate verdi, è necessario rimuovere la buccia, tagliandola in uno spesso strato in polpa leggera per lo stesso motivo (grande quantità di solanina).
Se disponi i tuberi crudi interi a una capra, molto probabilmente difficilmente sarà interessata a loro, o l'animale potrebbe soffocarli. Devono essere tagliati immediatamente prima dell'alimentazione. Di solito è sufficiente tagliare le patate piccole in due metà e quelle grandi in 4-6 parti.Se la fattoria ha 1-2 teste, le patate possono essere tagliate a cubetti grandi di 10-15 mm di spessore o a cubetti. Alcuni animali mangiano volentieri patate cosparse di sale e mangime per animali.
Questo processo non richiederà molto tempo, perché per una testa sono sufficienti 3-4 tuberi di media grandezza al giorno. Non è possibile tagliare le patate per un uso futuro per più di un pasto. Si scurisce, perde succosità e valore nutrizionale. Nonostante, che le patate crude sono salutari, eppure non rientra nell'alimento principale delle capre domestiche. Anche se i tuberi sono presenti nel menu giornaliero degli animali, questi dovrebbero sempre avere libero accesso al fieno e ai ramoscelli degli alberi nella loro mangiatoia.