Nel periodo autunno-inverno, la dieta degli erbivori non contiene abbastanza vitamine e oligoelementi che hanno ricevuto dalle verdure. Gli allevatori di conigli introducono le verdure come alimenti complementari alla dieta principale. La questione rimane controversa: si possono dare ai conigli patate crude o bollite? Le conseguenze dell'alimentazione dei tuberi dipendono dalla forma e dal volume in cui gli animali li mangiano.
È possibile dare patate ai conigli?
Le patate sono una preziosa coltura vegetale.I tuberi includono:
- carboidrati;
- vitamine;
- macro e microelementi;
- cellulosa;
- aminoacidi.
Il tubero crudo contiene vitamine B, C, H, PP e acido folico. Nell'ampio elenco di minerali, le patate sono le più ricche di potassio, magnesio e ferro.
La fonte di carboidrati è l'amido, il cui contenuto nelle patate va dal 10 al 25%, a seconda della varietà e del periodo di maturazione. In 100 grammi di amido, i carboidrati rappresentano l’80%, i grassi lo 0%, le proteine lo 0,1%. Il contenuto calorico delle patate è determinato dal contenuto di amido: 327 kilocalorie/100 grammi.
Crudo
In condizioni naturali, i conigli non mangiano patate crude. Il motivo è l'amido, che è scarsamente digeribile senza trattamento termico. Ma a causa della componente vitaminica è opportuno abituare gli animali a mangiare patate crude in piccole quantità.
I tuberi possono essere somministrati:
- pelato;
- in buccia (pulito);
- interamente;
- tagliato a pezzi;
- separatamente;
- come parte di un purè con altre verdure ed erbe aromatiche.
Le patate devono essere sane, mature, senza danni, marciumi, macchie verdi, germogli o occhi.
Bollito
Le patate bollite possono essere utilizzate per nutrire gli animali, poiché sono facilmente digeribili e forniscono un buon aumento di peso. Durante il trattamento termico, la maggior parte delle vitamine viene distrutta, ma l'amido e le fibre vengono preservati. Il prodotto bollito sarà utile per i conigli da 1 mese. Ai conigli di carne possono essere somministrate quotidianamente patate bollite, aumentandone il volume fino al 50% del peso del cibo somministrato.
Le patate bollite possono essere date:
- mescolato con mangime;
- come parte del mosto inumidito;
- separatamente.
A base di patate bollite si possono preparare bricchetti di ghiande con l'aggiunta di crusca e acqua.Le ghiande sono astringenti e aiutano a curare gli animali con disturbi intestinali.
Le ghiande secche e tritate vengono mescolate con patate bollite, una piccola quantità di crusca e acqua fino ad ottenere uno stato simile a un impasto.
La massa risultante viene stesa in stampi ed essiccata al forno o al sole fino a diventare secca e leggera, come i biscotti. Le bricchette non sono solo un prodotto terapeutico e preventivo, ma soddisfano anche il naturale bisogno di masticazione dei conigli. L'aggiunta di bricchetti alla dieta protegge la cellula dalla distruzione.
Cime di patate
Puoi dare le cime delle patate ai conigli se su di loro non ci sono tracce di pesticidi dello scarabeo della patata del Colorado. Nelle estati secche, le cime delle patate vengono raccolte come supplemento al fieno e al mangime per ramoscelli. In estate le cime vengono essiccate prima di essere somministrate ai conigli. Steli e foglie dovrebbero essere puliti, senza segni di malattia.
Pelare le patate
Le bucce di patate vengono aggiunte al cibo in piccole quantità dopo la bollitura o l'essiccazione. La buccia deve essere pulita, senza occhi o macchie verdi. Le bucce bollite ed essiccate vengono frantumate e mescolate al mangime principale, come integratore di vitamine e carboidrati.
Regole per l'introduzione nella dieta
Le patate non sono una fonte alimentare naturale per i conigli, il che richiede conoscenze sulla loro introduzione negli alimenti complementari.
Per animali giovani
Le patate crude vengono offerte ai conigli dopo 3 mesi, quando il loro sistema digestivo è in grado di assorbire l'amido senza trattamento termico. La porzione iniziale è di 10-20 grammi, sotto forma di pezzetti tritati finemente. La quantità massima è di 50-70 grammi al giorno mescolati con cereali e mangimi misti. Le verdure bollite vengono somministrate a partire da 1 mese. Le patate vengono introdotte nella dieta dei conigli giovani nel periodo autunno-inverno per aumentare il contenuto calorico del mangime.La quantità di tuberi bolliti nella miscela di mangime non deve superare il 10%.
Per adulti
Ai conigli, a partire dai 4 mesi di età, vengono date patate crude e bollite. Per aumentare rapidamente di peso, alle razze da carne possono essere somministrati fino a 200 grammi di patate bollite (o fino al 50% del peso totale del mangime) al giorno. I tuberi crudi non producono più di 70 grammi in forma schiacciata o intera. Il prodotto bollito va somministrato agli animali ornamentali con cautela per non provocare obesità. Se tenuto in gabbia, la norma giornaliera non deve superare i 50 grammi; se tenuto all'aperto – 70 grammi.
Quando è meglio non dare le patate?
I tuberi, né crudi né cotti, non vengono somministrati alle conigliette dopo la nascita e durante l'allattamento. L'amido causerà il blocco delle ghiandole mammarie e la morte dei conigli. Il vegetale è controindicato per la riproduzione di animali (maschi e femmine) una settimana prima dell'accoppiamento. Il cibo ipercalorico porta all'obesità, che influisce sulle capacità riproduttive degli animali. I maschi e le femmine che hanno guadagnato peso in eccesso rifiutano di accoppiarsi. Per gli animali debilitati dopo una malattia o che hanno problemi digestivi (feci liquide), le patate crude non vengono introdotte nella dieta.
Consigli utili
Per introdurre le patate crude negli alimenti complementari, dovresti scegliere varietà a basso contenuto di amido. Un tale ortaggio è più facile da digerire dal sistema digestivo degli animali e non provoca obesità. Le patate non contengono proteine. La predominanza di questa coltura vegetale nell'alimentazione causerà l'atrofia muscolare, la degenerazione del tessuto muscolare in tessuto adiposo.
Le patate verdi o germogliate sono dannose per gli animali, sia crude che cotte, a causa della solanina, una sostanza tossica. Il contenuto di glicoside vegetale (alcaloide) nei tuberi sani utilizzati per l'alimentazione è dello 0,01%.Durante la germinazione e alla luce, la sua percentuale nel raccolto vegetale aumenta notevolmente. Il composto organico ha un sapore amaro. L'ingestione da parte sia dell'uomo che degli animali può causare avvelenamento. Per i conigli la dose letale è di 0,06-0,12 grammi per chilogrammo di peso vivo.
Nelle cime delle patate, i fiori contengono più solanina (0,73%). Nutrire le cime in grandi quantità prima e durante la fioritura può portare alla morte degli animali.
Negli steli e nelle foglie, il contenuto di alcaloidi cambia durante la stagione di crescita:
- prima della fioritura – dallo 0,085 allo 0,114%
- durante la fioritura – 0,055%;
- dopo la fioritura – 0,037%;
- nelle cime essiccate – 0,01%.
La solanina irrita la mucosa intestinale e colpisce il sistema nervoso. Nelle forme lievi di avvelenamento, i conigli sperimentano la diarrea; nei casi più gravi, sperimentano perdita di coordinazione dei movimenti, posteriore traballante e ridotta risposta agli stimoli esterni.
Prima di bollire le patate, è necessario eliminare gli occhi e i germogli dai tuberi. L'acqua dopo aver fatto bollire i tuberi non può essere utilizzata nella dieta degli animali.