Lattaie e agricoltori sanno quanto siano importanti per le mucche un sonno sano e un riposo adeguato. La quantità di latte e carne prodotta dall'animale dipende direttamente da questo. Inoltre, con un riposo di scarsa qualità, l'immunità diminuirà e la mucca si ammalerà. In casi critici, potrebbe addirittura perdere il vitello. Ci sono molte altre cose interessanti che si possono dire su come e dove dormono le mucche.
Come e dove dormono le mucche?
Burenki, come molti rappresentanti del bestiame, dormono in due posizioni: sdraiato e in piedi. Dipende dalla gerarchia della mandria, dalle condizioni di stabulazione e dalla stagione. Gli animali tenuti solo in stalla hanno l'opportunità di dormire bene, ma le manze e i tori della mandria devono trascorrere altre due ore di sonno al giorno. Dopotutto, non possono sempre riposare completamente di notte.
Inoltre, il sonno è influenzato da:
- Salute generale.
- Luce luminosa.
- Temperatura e correnti d'aria.
- Rumore.
- Presenza di altri animali.
Il sonno regolare mantiene il bestiame sano. È stato dimostrato che le mucche sognano. Se osservi una mucca che dorme, noterai come inspira rumorosamente e muove i bulbi oculari.
Quando le mucche riposano all'aria aperta, si sdraiano per non toccarsi, a una distanza di circa 1,5-2 metri. Anche nel sonno non smettono di masticare e il processo di assorbimento delle fibre non si ferma.
Sdraiarsi
Se un animale giace a pancia in giù in una stalla, significa che è comodo e ha abbastanza spazio, si sente al sicuro. In questo caso, la mucca potrebbe spegnersi per qualche tempo, rimanendo di notte in una fase di sonno profondo. Quando lo spazio nella stalla è molto limitato, i membri del gruppo iniziano a competere e persino a lottare per il diritto al sonno. In questo caso, sarà utile solo espandere lo stallo.
In un ampio prato o pascolo, la posizione indica la posizione dell’animale nella gerarchia della mandria. La mucca bugiarda è uno dei leader. Di norma, altri individui si tengono a distanza da lei e sorvegliano il sonno del leader.
in piedi
Le mucche riescono a dormire in piedi se non hanno modo di sdraiarsi. Ma un sogno del genere influisce negativamente sulla salute della mucca.Gli animali possono dormire stando in piedi anche con gli occhi aperti, ma è difficile chiamare questo riposo di qualità. Il corpo non può rilassarsi completamente. Quando una mucca dorme solo in piedi per molto tempo, diventa irritabile e aggressiva. Nella stalla è meglio non legarla di notte, perché la legatura ne limita i movimenti.
L'impatto del sonno sulla produttività
Una normale routine quotidiana è importante per le mucche come lo è per qualsiasi essere vivente. La sua assenza ha un effetto dannoso non solo su tutti i sistemi del mammifero, ma anche sui prodotti che produce. Razze da carne di mucche peggiorano la massa muscolare, si ammalano e le prelibatezze preparate con tale carne risultano secche, dure e insapore. Durante il riposo, l'animale trasforma le calorie dal cibo nel tessuto muscolare, quindi cercano di nutrire bene le mucche e dare loro l'opportunità di dormire a sufficienza.
Nelle vacche da latte, la percentuale di grasso nel latte diminuisce e la produzione di latte diminuisce. Per evitare ciò, dovresti combinare il pascolo quotidiano con un riposo adeguato. In generale, il sonno limitato influisce sull’attività, sull’appetito e sulla vitalità del bestiame. Ma anche i sonnellini prolungati sono inaccettabili per questi animali.
Quanto dura il sonno?
I veterinari hanno calcolato che un mammifero può recuperare completamente le sue forze con 5-15 ore di sonno al giorno. Fondamentalmente le mucche riposano per circa 6-7 ore, anche se in condizioni ottimali possono dormire profondamente fino a 10 ore.