Come sapete, il cavallo è uno dei primi animali addomesticati dall'uomo. Carrozze e carri sono caduti da tempo nell'oblio, ma i cavalli veloci godono ancora dell'amore e dell'ammirazione delle persone. Molti hanno visto che aspetto hanno i cavalli, ma non tutti sanno come dormono queste meravigliose creature. Mantenere e addestrare un cavallo non è un compito facile. Per raggiungere il successo nel campo dell'equitazione, è necessario studiare le abitudini e le abitudini di questi graziosi animali.
- Come dormono i cavalli: consideriamo la domanda da un punto di vista scientifico
- A piedi
- Sul lato
- I tuoi occhi sono aperti o chiusi?
- Pisolino: le principali differenze dal sonno
- I cavalli sognano?
- Quanto dovrebbe dormire un cavallo?
- Fattori che influenzano la durata e la qualità del sonno
- Creiamo le condizioni ottimali affinché il vostro animale domestico possa riposarsi bene
- Sicurezza
- Musica
- Compagnia e conforto
Come dormono i cavalli: consideriamo la domanda da un punto di vista scientifico
A una persona lontana dalle complessità dell'allevamento di cavalli, può sembrare che i cavalli riposino sempre stando in piedi. È difficile credere che un animale così massiccio possa sdraiarsi a terra e poi alzarsi in piedi senza sforzo.
Gli zoologi affermano che il sonno del cavallo può essere suddiviso in 2 fasi importanti:
- veloce (mezzo sonno e sonnolenza);
- profondo (sonno profondo).
A seconda della fase del sonno, il cavallo può dormire in piedi o sdraiato su un fianco.
A piedi
Durante le feste cittadine puoi spesso trovare un cavallo che aspetta pacificamente un cliente. Di norma, l'animale sta a testa bassa. La schiena del cavallo è arcuata in vita, i muscoli sono rilassati e la zampa posteriore è leggermente piegata.
In questa posizione il cavallo è mezzo addormentato. Un tale sogno è instabile, l'animale sente perfettamente i suoni circostanti e controlla la situazione.
Il cavallo trascorre la maggior parte del suo tempo in uno stato di dormiveglia. Grazie alla struttura unica delle articolazioni del ginocchio, il cavallo può riposare in posizione eretta. L'imponente peso del cavallo è distribuito uniformemente su tutti e 4 gli arti. Il sonno profondo è impossibile in questa posizione. Lo stato di dormiveglia non può durare più di mezz'ora.
Sul lato
In uno stato di sonno profondo, il cavallo giace su un fianco. Il collo e le gambe del cavallo sono estesi, la coda e le orecchie rimangono immobili. In un sogno, un cavallo può emettere suoni, scuotere le gambe o la testa. In questo momento, l'animale è completamente indifeso. Possiamo dire che il cavallo è incosciente. Gli ci vorrà qualche minuto per riprendere i sensi.
In natura, i cavalli che dormono profondamente sono sorvegliati dai loro parenti. Quando compaiono segnali di pericolo, le guardie danno il segnale di scappare. In condizioni naturali, un cavallo adulto cade raramente in un sonno profondo. Ci sono troppi pericoli in giro.
In alcuni casi, gli animali possono trascorrere diversi mesi senza dormire profondamente. Ad esempio, un cavallo che occupa il posto di leader in una mandria non può lasciare il suo posto nemmeno per un breve periodo. Nel tentativo di prendere il posto del leader, il giovane stallone cerca di sfruttare la sua debolezza. I puledri si sentono più a loro agio. Sotto la supervisione della madre, dormono quanto vogliono.
I tuoi occhi sono aperti o chiusi?
Un cavallo dorme con gli occhi chiusi solo in uno stato di sonno profondo. In altri casi, gli occhi dell'animale sono semiaperti.
Pisolino: le principali differenze dal sonno
In uno stato di sonnolenza, il cavallo riposa in posizione prona. I suoi arti sono nascosti sotto il corpo, i suoi muscoli sono rilassati e la sua testa è abbassata a terra. Il sonno superficiale aiuta il cavallo a ricostituire le forze perdute. Allo stesso tempo, l'animale è in uno stato di "prontezza al combattimento" ed è pronto a decollare al minimo pericolo. Le orecchie dell'animale tremano costantemente. Essendo antenne altamente sensibili, captano qualsiasi suono. Sentendo l'allarme, il cavallo raddrizza rapidamente le zampe anteriori e salta in piedi.
I cavalli sognano?
Durante il sonno profondo, i movimenti oculari incontrollati sono chiaramente visibili sotto le palpebre chiuse dell'animale. Questo è un segno che il tuo animale domestico sta sognando. Guardando un cavallo addormentato, puoi vedere come tremano le labbra e gli arti del cavallo.
Quanto dovrebbe dormire un cavallo?
Nel suo habitat naturale, il cavallo è impegnato a giocare, a procurarsi il cibo e ad altre questioni importanti, quindi dorme dalle 6 alle 8 ore al giorno. Lo stato di completa immersione nel sonno dura non più di 3-4 ore. Durante il tempo concesso per il riposo, l'animale riesce a ricostituire le sue forze, cadendo periodicamente in uno stato di sonnolenza o sonno profondo.
In condizioni stabili l’animale rimane a riposo per molto più tempo.Qui l'animale si sente completamente al sicuro. Il cavallo non ha bisogno di viaggiare in cerca di cibo e rimane in guardia in attesa dei predatori. Essendo in uno stato di ozio, l'animale dorme dalle 6 alle 15 ore al giorno.
Fattori che influenzano la durata e la qualità del sonno
In condizioni naturali, un cavallo raramente gode di un sonno profondo. L'animale è costretto ad ascoltare con sensibilità suoni e odori sospetti. Il sonno profondo e lungo è possibile solo in condizioni di completa sicurezza, nella cerchia dei propri simili.
Se parliamo di stalla, è necessario notare le ragioni principali dello scarso sonno negli animali.
- Stanza angusta.
- Mancanza di aria fresca.
- Solitudine.
- Violazioni dell'igiene.
Creiamo le condizioni ottimali affinché il vostro animale domestico possa riposarsi bene
La qualità del riposo degli abitanti della stalla dipende dalle condizioni create per gli animali da una persona responsabile.
Sicurezza
Innanzitutto bisogna assicurarsi che i pavimenti della stalla siano mantenuti in ordine. Le tavole marce possono causare lesioni all'animale. Fratture e distorsioni dei tendini portano a gravi conseguenze per la salute di un animale domestico vivace.
Una ventilazione stabile di alta qualità e una pulizia regolare delle stalle contribuiranno a preservare la salute e la vita del cavallo.
Spesso, a causa della scarsa igiene, la stanza è semplicemente avvelenata dall'odore dell'ammoniaca. La puzza è particolarmente acuta nella parte inferiore, a 40-50 cm dal pavimento. Per questo motivo i cavalli ignorano il sonno profondo, semplicemente non possono sdraiarsi in un ambiente del genere. Gli allevatori sanno quali problemi può portare il “blocco” di un cavallo. In questo caso, l'animale può essere fissato a lungo in posizione sdraiata.Sotto il suo stesso peso, il cavallo svilupperà problemi ai polmoni. Per evitare intasamenti lo stallo è dotato di apposite pendenze.
Musica
La composizione tranquilla e melodica ha un effetto calmante sugli animali domestici e aiuta a stabilire il contatto tra persone e animali. La maggior parte dei cavalli preferisce la musica classica. Alcune composizioni servono come ausilio per la pratica del trotto negli animali. Purtroppo, per accontentare i clienti, i proprietari di stalle senza scrupoli mettono musica ad alto volume. Il sistema uditivo degli animali domestici a quattro zampe è molto più sviluppato di quello degli esseri umani. I suoni forti hanno un impatto negativo sullo stato mentale degli animali. I cavalli diventano nervosi, irritabili e incontrollabili. Inoltre, i decibel extra possono provocare il cavallo ha le coliche.
Compagnia e conforto
Una volta solo, anche un cavallo sano può rifiutare un sonno profondo e lungo. L'animale è stressato e non si sente sicuro. Un cavallo ha bisogno di una comunicazione costante con i suoi fratelli. Anche quando cammina individualmente, un cavallo deve vedere i propri simili. Il rispetto del regime di deambulazione e il contatto costante con i parenti riporteranno l'animale alla normalità.
Affinché il tuo animale domestico si senta a suo agio, devi posizionarlo in una stanza spaziosa. L'area della stalla dovrebbe consentire al cavallo di sdraiarsi comodamente su un fianco e sgranchirsi le gambe. Il cavallo trascorre molto tempo in casa; non può vivere in spazi ristretti.
Particolare attenzione è posta all'illuminazione delle scuderie. Gli animali aggraziati non dovrebbero stare al buio. La stalla è progettata in modo che ci sia almeno 1 metro quadrato per animale. m finestre. I locali devono essere regolarmente ventilati.