Cosa significa l'ambio in un cavallo e nelle migliori razze, caratteristiche di tali cavalli

Gli appassionati di libri e film storici probabilmente conoscono storie emozionanti sulle avventure di guerrieri coraggiosi. Forse nessuna storia è completa senza la partecipazione di un fedele cavallo battistrada. I leggendari cavalli servivano fedelmente i loro padroni. La famosa andatura fluida e la resistenza degli stalloni hanno reso la vita umana molto più semplice. Gli animali insoliti sono ancora popolari oggi. Ciò non sorprende: il pacer è un cavallo meraviglioso.


Cos'è un ambio?

L'ambio è un modo insolito di muoversi per un cavallo.In questo caso, le zampe anteriori e posteriori situate sul lato destro dell'animale iniziano prima a muoversi, quindi gli arti sul lato sinistro vengono riorganizzati in modo sincrono. L'ambio è diverso dalla tradizionale andatura incrociata, in cui il cavallo lancia in avanti la zampa anteriore destra e poi la zampa posteriore sinistra, ripetendo la manovra con il secondo paio di zampe.

In natura esistono animali che si muovono in questo modo “parallelo”. Se guardi un cammello o una giraffa che lavorano duramente, puoi vedere lo stesso ambio. L'andatura protegge gli arti di questi animali dall'accoppiamento accidentale delle zampe posteriori e anteriori. La natura stessa ha fornito un modo per prevenire lesioni alle creature dalle gambe lunghe.

Nella storia del cavallo le cose sono un po’ diverse. Il colpevole dell’insolito fenomeno si è rivelato essere un gene mutante responsabile della coordinazione dei movimenti del cavallo. Alcune razze di cavalli hanno la capacità innata di camminare all'ambia. In alcuni casi, i cavalli vengono addestrati artificialmente alla camminata “parallela”.

Caratteristiche distintive dei pacer

Questo cavallo insolito è resistente e nelle condizioni della steppa è un vero dono per il cavaliere. Per la particolarità della sua andatura, il cavallo non salta, ma trasferisce il suo peso da un lato all'altro. Pertanto, la corsa diventa confortevole per una persona e il cavallo copre instancabilmente lunghe distanze, correndo fino a 120 km in 24 ore. Puoi guardare il pacer in corsa all'infinito. L'andatura bella e nobile di un cavallo è uno spettacolo indimenticabile.

cavallo battistrada

Sfortunatamente, i cavalli non possono vantare agilità e capacità di manovra. Gli animali goffi sono instabili e possono muoversi liberamente solo in direzione rettilinea. Qualsiasi deviazione dal percorso causa difficoltà.

Se è necessario modificare il ritmo della corsa, il cavallo dovrà prima fermarsi.Lo stallone non è adatto al trasporto di merci. Essendo un cavallo pesante, il cavallo si stanca rapidamente.

Storia dell'apparenza

Le ultime ricerche degli scienziati dimostrano che l'insolito cavallo è apparso per la prima volta in Inghilterra. Le prime menzioni di cavalli risalgono al IX secolo. Gli animali arrivarono in altri paesi dell'Europa e dell'Asia grazie alle campagne vichinghe. I guerrieri apprezzavano molto la capacità dei pacer di percorrere lunghe distanze sotto la sella umana. Inoltre, cavalcare su un cavallo del genere era comodo.

Grazie all'ambio, il cavallo trasferiva il peso da un lato all'altro, quindi il cavaliere non tremava. Tuttavia, durante le battaglie, i Vichinghi passarono ai trottatori: i pacer erano di scarsa utilità sul campo di battaglia. I cavalli non standard sono estremamente goffi.

cavallo battistrada

Anche i commercianti contribuivano alla distribuzione dei cavalli non standard. A quei tempi, un cavallo era una merce costosa. Con l'avvento delle strade, i pacer furono usati meno frequentemente. La gente cercava di usare i cavalli da trotto per il trasporto.

Rimozione artificiale dei pacer

Gli americani furono i primi a lavorare seriamente sulla rimozione artificiale del pacer. Gli allevatori pragmatici hanno scoperto che la velocità di movimento di un pacer supera quella di un normale cavallo da corsa. Per ottenere il risultato, gli esperti hanno incrociato un cavallo del Norfolk con uno stallone inglese. Il 19° secolo fu segnato dalla nascita di un puledro baio, vivace e con le abitudini di un pacer. È così che è apparsa una razza chiamata standardbred.

Il lavoro per aumentare i pacer continua ancora oggi. Nonostante l'atteggiamento negativo nei confronti dei pacer nei paesi europei, gli specialisti americani continuano con entusiasmo il loro lavoro sulla selezione dei cavalli. Durante l'era sovietica, si tentò di utilizzare i pacer nelle competizioni negli ippodromi russi, ma questa tendenza si estinse rapidamente.I cavalli insoliti sono i benvenuti in Asia e nel Caucaso. Da quelle parti, gli aiutanti non standard vengono trattati con gratitudine e amore.

cavallo battistrada

Alcuni esperti ricorrono a un metodo duro per trasformare un cavallo normale in un pacer. La metamorfosi avviene a seguito dell'uso di cinghie speciali. Gli arti del cavallo sono aggrovigliati in un certo modo, in cui il cavallo può muoversi solo all'ambio. Questo metodo è irto di pericoli per il cavallo. In una posizione legata, un cavallo può facilmente cadere o ferirsi. Inoltre, la procedura barbarica porta inevitabilmente all’abrasione degli arti del cavallo.

Razze con un'andatura ambigua congenita

I veri pacer sono molto diversi dalle loro controparti “riqualificate”. Per loro l’andatura “parallela” è naturale.

  1. La razza sotto il nome romantico peruviano Paso gode meritatamente dell'amore della popolazione locale. L'animale viene utilizzato come cavallo da equitazione, oltre che per lavori in campo agricolo. Un cavallo piccolo non può vantarsi di essere alto, ma presenta numerosi vantaggi. Il Paso peruviano è costruito armoniosamente e lo spessore e la lunghezza della criniera faranno invidia a una vera fashionista. Gli zoccoli forti non richiedono la ferratura. Il proprietario di gambe forti si muove con un tipo speciale di ambio. Gli arti posteriori del cavallo fanno passi ampi e lunghi e le zampe anteriori descrivono un arco. I professionisti chiamano questo metodo di esecuzione termino.
  2. I pacer cubani si distinguono per la loro bellezza unica. Un collo flessibile e aggraziato, grandi occhi espressivi e gambe snelle servono come decorazione per l'assistente della baia. Il cavallo viene utilizzato per partecipare a gare e gare di completo. Il cavallo non esita a lavorare in agricoltura.
  3. I pacer kirghisi hanno un aspetto poco attraente.In montagna è spesso possibile avvistare piccoli animali da soma. I pacer servono fedelmente le persone senza richiedere attenzioni o cure speciali. I cavalli sopravvivono al pascolo tutto l’anno.
  4. Cavalli pacer kazaki. I loro antenati servirono gli invasori durante l'invasione dell'Orda d'Oro. Il robusto animale poteva galoppare instancabilmente sotto la sella di un guerriero armato, lasciandosi dietro centinaia di chilometri. Per trasportare le merci, un cavallo veniva imbrigliato a un carro e, se necessario, il cavallo diventava una fonte di carne e latte.
  5. Cavallo brasiliano della razza Campolina. Il cavallo alto e dalle gambe corte ha una corporatura potente. L'uomo forte dal naso gobbo è un assistente indispensabile per i proprietari di terreni agricoli. L'animale viene spesso utilizzato per lunghe passeggiate a cavallo.

cavallo battistrada

Fatti curiosi

I cavalli unici hanno abilità sorprendenti e non smettono mai di stupire gli intenditori della razza.

  1. Nella vastità del Kazakistan, i pacer si sentono a proprio agio. I favoriti dei residenti locali spesso pascolano incustoditi in qualsiasi periodo dell'anno. In inverno, con l'aiuto degli zoccoli, i cavalli rastrellano i cumuli di neve e si procurano il cibo. I kazaki chiamano questa “caccia” alla neve Tebenevka. I pacer locali hanno un'invidiabile resistenza al gelo, possono facilmente resistere a temperature che scendono fino a 45 gradi.
  2. In India ci sono dei pacer a cavallo chiamati Marwaris. I cavalli sono insolitamente belli e aggraziati. Una caratteristica distintiva della razza è la struttura unica delle orecchie. L'udito dei Marwari è decine di volte più sviluppato di quello di altri rappresentanti del regno dei cavalli. Gli animali sono senza pretese, sono semplicemente creati per la vita in difficili condizioni desertiche. Nella maggior parte dei casi i cavalli pascolano da soli. Sono perfettamente orientati in qualsiasi area e tornano sempre a casa dai loro proprietari.

Gli appassionati di equitazione sostengono che il modo in cui un cavallo corre dipende dal peso dei ferri di cavallo. Se i ferri di cavallo anteriori del cavallo risultano significativamente più leggeri di quelli posteriori, il cavallo si trasformerà immediatamente in un pacer.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino