La storia conosce molti casi in cui gli animali vengono in aiuto di una persona. Le persone utilizzano da tempo le straordinarie capacità di delfini, cani o elefanti. I cavalli apportano benefici inestimabili ai loro proprietari. Per molti anni hanno servito fedelmente le persone. Fino a poco tempo fa era impossibile esistere senza cavalli veloci. Il cavallo laborioso Vyatka merita gratitudine e rispetto speciali.
Storia dell'origine della razza Vyatka
La storia del cavallo è drammatica e sorprendente.Vyatka è apparso come risultato dell'incrocio di cavalli selvaggi della foresta con cavalli addomesticati. La razza unica si è finalmente formata sotto l'influenza di dure condizioni naturali. La cultura della popolazione indigena dell'Udmurtia ha avuto una grande influenza sullo sviluppo delle preziose qualità di Vyatka. Le prime informazioni ufficiali sui cavalli apparvero nel 1803. Con l'avvento dei cavalli vivaci e senza pretese, le troike postali arrivarono a servire le persone. Cavalli forti e resistenti correvano per centinaia di chilometri, svolgendo il loro lavoro giorno dopo giorno. Nel 19 ° secolo si potrebbe osservare l'uso diffuso di Vyatka.
Nella seconda metà del 19 ° secolo, la moda per i cavalli delle razze pesanti occidentali arrivò in Russia. I cavalli Vyatka furono incrociati sconsideratamente con cavalli importati. Ciò ha portato ad una forte riduzione della popolazione Vyatka. La razza era sull'orlo dell'estinzione e solo alla fine degli anni '30 del XX secolo gli scienziati iniziarono a ripristinare la razza Vyatka quasi perduta. Il lavoro è stato svolto lentamente, quindi gli specialisti non hanno ottenuto molto successo.
A metà degli anni '80 del 20 ° secolo, i cavalli di razza Vyatka furono portati in Udmurtia. Da quel momento in poi le cose andarono lisce. Oggi diversi allevamenti allevano con successo animali straordinari.
Descrizione del cavallo
L'affascinante cavallo non ha un aspetto appariscente. A differenza dei trottatori, non può vantarsi di gambe aggraziate o di un collo lungo. L'attrattiva di Vyatka è simile ai fiori di campo: una volta che lo vedi, non lo dimenticherai mai.
Esterno
Per gli standard degli allevatori di cavalli, il cavallo Vyatka non è di grandi dimensioni. Cresce e si sviluppa lentamente e in età adulta raggiunge a malapena i 150 cm al garrese. L'animale ha forme lisce e arrotondate, che conferiscono al piccolo cavallo un aspetto ordinato.A causa della sua statura modesta, il Vyatka viene spesso scambiato per un pony.
Nel 19° secolo, V.I. Dal descrisse il Vyatka come un cavallo basso, rotondo e giocoso con occhi vivaci. Rispetto ai rappresentanti delle razze da corsa, il Vyatka ha un collo corto e una testa piccola. Un petto ampio e una groppa muscolosa indicano prestazioni e resistenza notevoli. Nelle condizioni del Nord, i cavalli ricevevano sempre foraggio grezzo. L'animale poteva fare affidamento solo sulla paglia o sul fieno. Vyatka doveva digerire cibo scarso e ruvido. Le condizioni spartane si riflettevano nell'aspetto del cavallo.
Le gambe del Vyatka sono un po' corte, ma si distinguono per i garretti ben sviluppati. Grazie agli arti potenti e asciutti, il cavallo si sente sicuro sulle lunghe distanze. Lo schienale dritto e livellato sembra creato per il comfort del ciclista. La pelle spessa e densa funge da protezione affidabile per il cavallo dai morsi di insetti fastidiosi. La lana spessa aiuta il Vyatka a sopportare con calma il freddo. Una decorazione speciale del cavallo è la sua voluminosa criniera, la frangia e la coda folta. Come una vera fashionista, la frangia di Vyatka copre magnificamente la sua fronte piatta e poi si adagia obbedientemente ai lati.
Il colore Savras è il colore originale del cavallo Vyatka. Nella patria di Vyatka puoi trovare cavalli di tutte le sfumature del colore Savras, dal giallo pallido al marrone scuro. I cavalli di colore baio, rosso o topo sono meno comuni. Il biglietto da visita di Vyatka è la striscia scura che corre lungo la spina dorsale del cavallo. Questo eco del passato, che indica l'origine selvatica dell'animale, viene chiamato “cintura”. Una caratteristica distintiva sono le strisce trasversali che decorano le gambe del cavallo.
La razza Vyatka è anche caratterizzata da una foschia scura, un rivestimento che adorna la testa, il collo e le spalle dell'animale.Il clou principale di Vyatka è lo sguardo curioso e amichevole da sotto la frangia voluminosa. Solo i rappresentanti della razza Vyatka possono guardare negli occhi del loro proprietario in modo così sincero e tenero.
Qualità produttive
Tenendo conto delle qualità lavorative e della natura flessibile del Vyatka, il cavallo viene utilizzato solo come manodopera e compagno.
Temperamento della razza
La natura calma e accomodante dell'animale è una caratteristica distintiva della razza Vyatka. I cavalli intelligenti assorbono rapidamente le informazioni e svolgono obbedientemente i loro compiti. Non hanno paura dei clacson affilati delle auto o dei cani che abbaiano. Nel gelido inverno o sotto la pioggia battente, i cavalli svolgono il loro lavoro in modo misurato e calmo.
I Vyatka vanno d'accordo con i cavalli di altre razze. Vanno d'accordo pacificamente con numerosi animali domestici. Vyatka si fida di una persona. Si possono raccontare molte storie sui miracoli della comprensione reciproca tra persone e cavalli della razza Vyatka. Grazie a questo tratto caratteriale, anche un adolescente può prendersi cura di un animale domestico.
Vantaggi e svantaggi
Come in ogni attività, mantenere Vyatka ha i suoi pro e contro. Vantaggi:
- Il cavallo è robusto e senza pretese.
- L'animale è mentalmente stabile e resistente. Reagisce con calma agli stimoli esterni.
- Il cavallo ha un forte sistema immunitario, quindi raramente si ammala.
- Vyatka ha un carattere accomodante. Facile da imparare.
- Possedere un cavallo è conveniente.
Screpolatura:
- Le zampe posteriori del cavallo hanno la forma di una X. Questa caratteristica interferisce leggermente con la libertà di movimento dell’animale.
- In alcuni casi, puoi trovare una densità insufficiente di metacarpi sulle zampe posteriori del tuo animale domestico.
Caratteristiche del contenuto
Il cavallo di razza Vyatka è senza pretese e tollera qualsiasi condizione di vita.Tuttavia, affinché il tuo animale domestico si senta bene e continui ad essere in ottima forma, devi seguire le regole. Nonostante il cavallo tolleri facilmente il freddo, la temperatura dell'aria nella stalla non dovrebbe scendere sotto i 5 gradi Celsius. In estate è necessario ventilare la stanza. Il pavimento è costituito da assi resistenti e non danneggiate. Altrimenti, il tuo animale domestico rischia gravi lesioni. La segatura viene versata sul rivestimento del pannello. Lo strato di lettiera morbida deve avere uno spessore minimo di 6 cm.La copertura viene cambiata ogni giorno; gli animali non si sentono bene in una stanza sporca e umida.
La pulizia a umido della stalla viene effettuata una volta ogni 7 giorni. Prima di igienizzare il box, l'animale viene portato a fare una passeggiata. Lo hanno fatto rientrare solo dopo che il pavimento di assi si è asciugato.
La stalla dovrebbe essere situata in una stanza spaziosa e ben illuminata. Al cavallo viene fornito costantemente accesso ad una porzione di fieno fresco. Nella stalla è installato un abbeveratoio. Ogni giorno il tuo animale domestico beve almeno 40 litri di acqua. Alcuni artigiani collegano l'abbeveratoio al sistema di approvvigionamento idrico. In questo modo l'acqua nell'abbeveratoio sarà sempre fresca.
La folta criniera e la coda del cavallo vengono pettinate quotidianamente utilizzando una spazzola speciale. Prima della procedura, i fili lunghi vengono accuratamente ordinati con le dita. Gli echi del passato selvaggio influenzano l'animale. La criniera e la coda del Vyatka crescono rapidamente, quindi l'animale ha bisogno di tagli di capelli regolari. Un esame superficiale dei denti dell’animale viene effettuato 2-3 volte a settimana.
I Vyatka senza pretese vengono tenuti in posizione di branco fino alle vacanze di Natale. Gli animali amanti della pace camminano tranquillamente liberamente, raccogliendo i resti dell'erba da sotto la neve. I cavalli non rifiutano la preda sotto forma di piccoli ramoscelli e corteccia.
Dopo una pausa, gli animali vengono nuovamente rilasciati. I cavalli vengono mandati al pascolo libero con l'inizio del caldo di aprile.
Dieta del cavallo
I cavalli unici possono facilmente accontentarsi di fieno ed erba. Geneticamente l'animale è adattato ad una dieta povera. I proprietari amorevoli deliziano il loro animale domestico con una sorpresa sotto forma di mela, carota o una porzione di avena.
Sfumature di allevamento
I cavalli Vyatka sono fertili e competono con rappresentanti di altre razze. Gli esperti cercano da molti anni di migliorare la qualità del Vyatka, aumentando la crescita dell'animale, rendendolo più forte e resistente. Gli esperimenti sull'incrocio di Vyatka con individui di altre razze si sono conclusi con un fallimento. L'influenza delle razze da trotto ha provocato animali con un sistema nervoso instabile. I cavalli accaldati e facilmente eccitabili non si adattano bene alle condizioni difficili. Le qualità riproduttive sono ridotte.
Durante l'incrocio con cavalli da tiro, sono sorti problemi opposti. La prole ha mantenuto le sue qualità adattative, ma il carattere dei cavalli non è cambiato in meglio. I cavalli si sono rivelati flemmatici e pigri. Inoltre, l'aspetto dei cavalli ha perso la sua antica attrattiva. Quando si incrocia il senza pretese Vyatka con altre razze, è necessario tenere conto del fatto che un giovane cavallo avrà bisogno di più mangime e nel clima settentrionale c'è poca erba sui pascoli.
Malattie frequenti
I cavalli sono resistenti al raffreddore. Se c'è una mancanza di movimento, potrebbero soffrire di coliche. Gli animali massicci tendono ad ingrassare, quindi la nutrizione è tenuta sotto controllo. Se l'igiene della scuderia è scarsa, il cavallo può contrarre infezioni fungine o batteriche.
Ambito di applicazione
Un tempo, i cavalli Vyatka venivano usati per cavalcare troike, lavori agricoli e consegnare la posta. Oggi, gli animali intelligenti vengono utilizzati nel disboscamento e nel lavoro nei campi nelle piccole fattorie.I Savraska hanno il compito di trasportare merci su brevi distanze. I cavalli sono spesso utilizzati nei percorsi turistici equestri. L'intelligenza, la delicatezza naturale e la resistenza dei cavalli aiutano i turisti a godersi al meglio il viaggio.
Non si può fare a meno del cavallo Vyatka nel complesso compito di riabilitare i bambini disabili. L’ippoterapia è un mezzo affidabile per alleviare la sofferenza dei giovani pazienti. A volte l'unico amico del bambino diventa un cavallino.
I cavalli sono utilizzati nelle sezioni equestri per bambini. Le dimensioni ridotte del Vyatka sono convenienti per i ciclisti di età compresa tra 10 e 13 anni. Il cavallo da corsa è troppo grande per gli adolescenti, la sua altezza raggiunge i 160 cm Il cavallo Vyatka sembra essere creato per lavorare con i bambini. Inoltre, il cavallo flessibile è facile da maneggiare. Vyatka viene spesso adottato come compagno. L'animale risponde prontamente all'affetto e alle cure ed è facile da addestrare. Il cavallo ha vissuto a lungo nei cortili dei contadini, quindi è fiducioso e affezionato ai suoi proprietari.