Molti allevatori inesperti si chiedono: perché esattamente la coniglietta non lascia avvicinare il coniglio? Questo problema è abbastanza comune e può essere correlato a una serie di fattori. Questi includono malattie del sistema riproduttivo, condizioni di vita inadeguate e età della femmina. Inoltre, la causa potrebbe essere la gravidanza o il recupero incompleto del coniglio dopo il parto precedente.
Malattie
Se la coniglietta non vuole accoppiarsi si può sospettare lo sviluppo di varie patologie. In generale, gli animali che soffrono di malattie vengono abbattuti precocemente. Tuttavia, a volte le donne sviluppano improvvisamente eruzioni cutanee.È anche possibile che si verifichino secrezioni dai genitali o lo sviluppo di gonfiore. Il motivo principale per cui la femmina non si accoppia è considerato il dolore all'anello genitale. Una femmina del genere non viene utilizzata per l'accoppiamento. Ha bisogno di esaminare la microflora delle sue secrezioni o di determinare se è infetta da patologie infettive. È importante considerare che anche le coniglie che hanno avuto la mastite non vengono utilizzate per l'accoppiamento.
Per identificare un animale domestico malato, devi prestare attenzione alle sue condizioni. I principali sintomi delle patologie sessuali includono quanto segue:
- debolezza generale;
- perdita di appetito;
- stile di vita insufficientemente attivo;
- iperemia dell'ansa;
- rigonfiamento dell'ansa;
- la comparsa di secrezioni dai genitali.
Se compaiono questi sintomi, dovresti consultare un veterinario o riprogrammare l'accoppiamento. In ogni caso è necessario iniziare immediatamente la cura prescritta dal medico. Prima dell'accoppiamento è imperativo controllare il maschio. L'infiammazione e il congelamento causano gravi disagi all'animale. In una situazione del genere, il coniglio non coprirà la femmina né mostrerà alcun interesse per lei.
I motivi comuni per il rifiuto di accoppiarsi includono le seguenti violazioni:
- Obesità. L'eccesso di peso interferisce con l'attività motoria e sessuale. Vale quindi la pena apportare modifiche alla dieta del coniglio. Un paio di settimane prima dell'accoppiamento si consiglia di evitare l'uso di miscele alimentari concentrate.
- Lesioni infiammatorie degli organi genitali. Questo disturbo provoca un grave disagio. Il congelamento è accompagnato da sintomi simili. Se l'accoppiamento non funziona, è necessario esaminare attentamente il coniglio e, se necessario, selezionare un trattamento.
- Infestazione da parassiti. I pidocchi o gli acari negli animali provocano la perdita del desiderio sessuale.Le zecche provocano una sensazione di prurito e irritazione, provocando gravi disagi nel maschio. Per identificare i parassiti, dovresti prestare attenzione alle ferite sulla superficie della pelle, alla comparsa di iperemia e gonfiore. Man mano che la situazione peggiora, si formano vesciche. Scoppiano e poi compaiono le croste. Gli acari possono infestare anche le orecchie, provocando seri problemi e perfino la morte. Il coniglio affetto deve essere isolato e iniziata la terapia. In questo caso, la gabbia e tutti i dispositivi in essa contenuti devono essere disinfettati.
- La comparsa di danni sulle zampe. Questa violazione si verifica quando sul pavimento è presente una rete o una lettiera di paglia umida. In questo caso, i conigli potrebbero ferirsi e perdere interesse per le femmine. Per evitare tali problemi, è importante ispezionare sistematicamente la lettiera.
- Fatica. L'accoppiamento troppo frequente può far perdere forza al coniglio. In una situazione del genere, è meglio lasciarlo riposare in un'altra gabbia.
Condizioni esterne
Se le femmine non sono coperte, vale la pena riconsiderare le condizioni del loro mantenimento. Gli animali non dovrebbero aspettarsi un accoppiamento completo in gabbie strette e scomode. Per eliminare questo problema, è necessario spostare i propri animali domestici in gabbie spaziose. Puoi anche trapiantarli in una nuova stanza. Per ottenere la prole, è imperativo garantire condizioni climatiche normali. In estate le alte temperature interferiscono con la normale caccia. Pertanto, si raccomanda di ventilare sistematicamente il locale e di controllare i parametri di temperatura.
Quando la temperatura nel recinto aumenta, la femmina perde interesse per l'accoppiamento.Istintivamente sente che la gravidanza sarà difficile. Inoltre, gli animali non possono riprodursi a basse temperature. Tuttavia, molte razze sono resistenti al freddo. Tuttavia, le correnti d'aria influiscono negativamente su tutti gli animali. La mancanza di luce indebolisce anche il desiderio sessuale dei conigli. Una gabbia per roditori dovrebbe assolutamente essere dotata di illuminazione artificiale se manca la luce naturale. In inverno è necessario aumentare la quantità di luce.
Non mi piace il coniglio
I conigli sono molto esigenti nella scelta del partner. In giovane età sono considerati meno selettivi. Inoltre, non è mai troppo tardi per trovare un partner.
Le coniglie sono esigenti e scelgono con cura un coniglio maschio. Senza desiderio, l'accoppiamento non funzionerà. Se al coniglio non piace, la femmina lo morde, scappa e si nasconde. Se le femmine non vogliono accoppiarsi, il coniglio va allontanato e offerto solo dopo un giorno. Se la femmina continua a non permettere al coniglio di avvicinarsi, è meglio scegliere un altro maschio.
Per ottenere il contatto, si consiglia di controllare le preferenze degli animali domestici. Se le femmine vengono poste nelle vicinanze, possono diventare amiche. Allo stesso modo, i maschi che vivono nello stesso territorio sono spesso amici tra loro. Tuttavia, durante la stagione degli amori, spesso si verificano litigi tra loro.
Mancanza di nutrizione
Una carenza di elementi utili e vitamine provoca uno squilibrio ormonale e una disfunzione degli organi genitali. Per stimolare il calore prima dell'accoppiamento, vale la pena introdurre nel cibo della femmina la vitamina E. Inoltre, è necessario aggiungere miscele minerali e controllare la qualità del cibo.
Una cattiva alimentazione influisce negativamente sulle condizioni dell'animale.La coniglietta sta vivendo una carenza di cibo e capisce che allevare e nutrire gli animali sarà difficile. Ecco perché si rifiuta di accoppiarsi.
In estate gli animali dovrebbero assolutamente ricevere erba fresca. Si raccomanda inoltre di dare loro molta frutta e verdura. In inverno la dieta può essere resa più varia con l'aiuto di vitamine e minerali, che attivano la crescita dell'animale e aiutano a saturare il suo corpo.
Un'alimentazione eccessiva influisce negativamente sullo sviluppo sessuale dei conigli. Se la femmina è in sovrappeso, è necessario apportare modifiche alla sua dieta e valutare i suoi parametri corporei. È importante che soddisfino gli standard di razza.
Non si è ripreso dal parto precedente
A volte gli allevatori mettono il maschio con la femmina solo un paio di giorni dopo l'ultima cucciolata. Se l'accoppiamento è troppo frequente, di solito non si verificano.
Dopo solo 2-3 cucciolate la femmina diventa molto debole. Allo stesso tempo, semplicemente non consente ai maschi di accoppiarsi. Inoltre, l'accoppiamento dovrà essere posticipato se la femmina ha una cucciolata numerosa.
Gravidanza
Le femmine non entrano in calore se sono già incinte. Le coniglie rifiutano attivamente di accoppiarsi. Allo stesso tempo, gli animali mostrano un comportamento tipico. La coniglietta può combattere e mordere. Emette suoni simili a gemiti. Se un allevatore nota tali sintomi, l'accoppiamento dovrebbe essere interrotto, poiché è molto probabile che la femmina sia incinta.
Vecchiaia e muta
Se il coniglio è abbastanza vecchio, si verifica un declino della sua funzione sessuale. Molto spesso, la femmina non cammina dopo 3 anni. In una situazione del genere, la mancanza di caccia è considerata del tutto naturale. La femmina semplicemente non si accoppierà. L'accoppiamento non deve essere effettuato durante la muta stagionale. Allo stesso tempo, il corpo dell’animale si indebolisce, il che porta ad un deterioramento del desiderio sessuale.Non è consigliabile aspettarsi la prole in questo momento.
Quando si cambia il mantello, è necessario attendere che la muta finisca. Successivamente, concedi alla femmina altri 2 giorni per ripristinare il suo corpo. Solo dopo questo il coniglio può avvicinarsi a lei. Una femmina di coniglio può evitare l'accoppiamento per vari motivi. Questi includono tutti i tipi di patologie, la vecchiaia e il periodo della muta. Inoltre, i fattori provocatori sono spesso violazioni delle condizioni di vita e una dieta squilibrata. Per determinare le cause esatte dei problemi, si consiglia di consultare un veterinario.