Se è possibile dare ai conigli prezzemolo aromatico e aneto, ogni proprietario decide da solo. Nelle controversie su questo argomento, gli esperti hanno rotto molte copie. Alcuni dicono che le verdure hanno un odore troppo forte e un sapore amaro, mentre altri convincono gli altri dello straordinario valore delle erbe. Come sempre, la verità è là fuori da qualche parte. Le erbe piccanti hanno proprietà benefiche per gli animali, ma vanno usate con molta attenzione.
È possibile dare prezzemolo e aneto ai conigli?
Puoi parlare all'infinito dei benefici del prezzemolo.Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, protegge gli animali domestici dalle malattie gastrointestinali. Il prezzemolo vanta una grande quantità di fibre, il che significa che questo integratore sano contribuisce alla normale digestione dell’animale. La luteolina contenuta nella pianta protegge l'intestino del coniglio dalle infiammazioni.
Dill fornisce ininterrottamente alle soffici bellezze le sostanze necessarie per una vita piena. La composizione dei verdi di pizzo comprende:
- fosforo;
- manganese;
- ferro;
- cellulosa;
- zinco;
- vitamine B e C;
- acido folico.
Grazie al contenuto di calcio, la pianta ha un effetto benefico sul sistema scheletrico dell’animale. Insieme al prezzemolo, l'aneto è famoso per la sua quantità record di oli essenziali. Le sostanze aromatiche svolgono il ruolo di barriera affidabile contro infezioni fungine e microbi.
Grazie alla sua composizione chimica unica, l’aneto ha un effetto positivo sul sistema cardiovascolare del tuo animale domestico. L'erba piccante aiuta ad evitare l'eterno problema dell'urolitiasi nei conigli e rimuove anche il sale dal corpo dell'animale. Le foglie di pizzo aiutano a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni dell'animale.
L'aneto apporta benefici inestimabili alle donne che allattano. La pianta aiuta ad aumentare l'allattamento negli animali. Gli allevatori sanno quale problema può essere la mancanza di latte per un coniglio. Grazie ai disinfettanti proprietà dell'aneto Aiuta ad evitare l'infiammazione della cavità orale dell'animale. La pianta combatte con successo gonfiore e irritazione, quindi le verdure sono indispensabili per i conigli inclini a reazioni allergiche.
Nonostante gli evidenti benefici delle piante per la salute degli animali, l’erba viene somministrata agli animali pelosi in piccole porzioni. Un eccesso di vitamine può rappresentare una minaccia per la vita del tuo animale domestico. Inoltre, l'animale potrebbe essere intollerante alle verdure aromatiche.Aneto e prezzemolo vengono introdotti gradualmente nella dieta del coniglio, iniziando con una piccola quantità di foglie.
Alcuni esperti evitano l'uso di erbe nella dieta dei conigli. Si ritiene che il gusto amaro e il forte aroma dell'aneto facciano male alle papille gustative del tuo animale domestico. La maggior parte degli scienziati non condivide queste preoccupazioni e raccomanda comunque di includere le verdure nella dieta quotidiana dell’animale.
Ordinario
Aneto e prezzemolo sono una vera bomba vitaminica per gli animali pelosi. Ne trarranno beneficio non solo i rappresentanti di razze famose, ma anche i conigli ordinari. Naturalmente l’erba non può servire come alimento completo per gli animali domestici, ma è insostituibile come integratore sano. Solo 1-2 rametti di erbe aromatiche al giorno aiuteranno a rafforzare l'immunità dell'animale e ad arricchire il corpo dell'animale con microelementi utili.
Decorativo
Agli animali ornamentali può essere offerto un rametto di aneto o prezzemolo. Anche le piccole bellezze hanno bisogno di vitamine e minerali aggiuntivi. Tuttavia, la porzione di erba per loro dovrebbe essere 2 volte inferiore a quella dei rappresentanti delle razze da carne. Trattare gli animali domestici non più di 2 volte a settimana.
Regole e regolamenti di alimentazione
Le erbe piccanti contengono oli essenziali, quindi appena raccolte non sono adatte all'alimentazione degli animali domestici. L'odore pungente di aneto e prezzemolo può causare un deterioramento del benessere degli animali. Prima dell'uso, le verdure vengono leggermente essiccate in un luogo protetto dal sole splendente. È conveniente elaborare la vegetazione su una veranda aperta o in un luogo appartato, sotto una tettoia.
Non dovresti dare al tuo animale domestico una grande quantità di verdure. Le erbe piccanti vengono introdotte gradualmente nella dieta dell'animale.Inizialmente, all'animale viene dato 1 rametto di aneto o prezzemolo, quindi le condizioni del coniglio vengono attentamente osservate.
I conigli sono abituati ai ramoscelli profumati non prima dei 4 mesi di età. Per un effetto maggiore, l'erba viene mescolata con piante familiari all'animale. Le verdure si sposano bene con foglie di tarassaco, bardana e ortica.
L'erba bagnata provoca disturbi intestinali negli animali, quindi un bouquet sano viene preparato con tempo asciutto. Non raccogliere foglie bagnate da gocce di rugiada o pioggia. I proprietari parsimoniosi preparano verdure profumate per un uso futuro. I conigli mangiano volentieri ramoscelli piccanti in forma secca. La composizione chimica delle erbe essiccate differisce poco dalle erbe fresche. Conservano preziose vitamine e altre sostanze essenziali.
Per preparare il brodo secco si fanno essiccare mazzetti di aneto e prezzemolo sotto una tettoia, in un luogo ombreggiato e ventilato. I sacchetti di carta sono adatti per conservare tali verdure.
Con quali prodotti è possibile abbinarlo?
I ramoscelli profumati si combinano con successo con piselli, mangimi misti e una miscela di cereali di avena, mais e orzo. L'elenco dei prodotti accettabili è ampio, ma dovresti fare attenzione ai mangimi concentrati con un alto contenuto di sostanze azotate. Questa combinazione di ingredienti può disturbare il sistema digestivo del coniglio.
Possibile danno
Le verdure piccanti vengono somministrate agli animali domestici solo in piccole quantità. Leccornie eccessive porteranno inevitabilmente gli animali a conseguenze spiacevoli come diarrea e gonfiore.
Quando raccogli il prezzemolo o l'aneto, devi selezionare attentamente solo i rami migliori. A causa della disattenzione del proprietario, il bouquet profumato può includere droga, celidonia, tabacco o radice nera. Queste piante sono velenose per i conigli. Nella migliore delle ipotesi, l'animale dovrà soffrire di disturbi intestinali. Se le circostanze vanno male, l’animale potrebbe morire.
Le verdure sono pericolose per i coniglietti. Lo stomaco degli animali appena nati non è adatto a digerire cibi complessi. È possibile abituare i bambini all'erba profumata solo 4-5 mesi dopo la nascita.