Allevare le capre non è così problematico come, ad esempio, allevare una mucca. Ma non per questo meno interessante e, soprattutto, redditizio. Le capre forniscono anche latte e carne e danno alla luce capretti che possono essere venduti. E solo guardare questi animali porterà molta gioia. Possono essere tenuti con successo in campagna durante la stagione estiva. Poco prima di acquistare un mammifero, vale la pena studiare informazioni importanti sulla vaccinazione delle capre, su come e perché viene eseguita.
Perché è necessaria la vaccinazione?
Un tempo in Russia le vaccinazioni di routine del bestiame erano obbligatorie, ma con il crollo dell’URSS e l’abolizione della maggior parte delle fattorie collettive sono diventate volontarie. Ciò tuttavia non esonera l'allevatore dalla responsabilità per i suoi animali in caso di infezione di massa e dal pagamento di multe.
Le vaccinazioni sono progettate per proteggere il bestiame dalle infezioni che rappresentano il pericolo maggiore sia per gli animali che per gli esseri umani. Quando viene vaccinato, un ceppo del virus in forma indebolita entra nel corpo della capra. Grazie a ciò, il mammifero non si ammalerà, ma svilupperà l'immunità in caso di incontro reale con la malattia. Tuttavia, anche la vaccinazione tempestiva non garantisce al 100% che l'animale rimanga comunque sano.
Quali vaccinazioni ricevono le capre?
C'è un elenco di vaccinazioni di base. Inoltre, ci sono quelli determinati dalle caratteristiche della zona in cui è tenuto l'animale. Ad esempio, nelle regioni in cui le zecche sono particolarmente attive, la vaccinazione contro l’encefalite è obbligatoria. Inoltre, sia le capre che i loro proprietari vengono vaccinati, poiché l'una può infettare l'altra.
In Russia, le capre dovrebbero essere vaccinate secondo il seguente elenco:
- Dalla rabbia.
- Dalla brucellosi.
- Contro l'antrace.
- Dall'afta epizootica.
- Iniettare farmaci antiparassitari.
Agnelli appena nati
Le vaccinazioni degli ovini e dei caprini iniziano quando l'animale raggiunge almeno i 3 mesi di età. Tuttavia, nel caso dell'afta epizootica, anche gli agnelli appena nati sono soggetti a vaccinazione.
Per animali giovani
La prima vaccinazione, che è nell'elenco obbligatorio, protegge dalla brucellosi.Questa malattia è cronica e causa complicazioni nel sistema riproduttivo, endometriosi e aborti spontanei. Di conseguenza, le capre diventano sterili. Ma anche dopo aver contratto la malattia, la capra rimane portatrice del virus e deve essere macellata. Il pericolo della brucellosi è che una capra o una pecora malata possono infettare la persona che se ne prende cura. Negli esseri umani sono colpiti i sistemi nervoso, cardiovascolare e riproduttivo. La vaccinazione viene effettuata per le capre di quattro mesi. E il risultato viene registrato per la verifica una volta ogni sei mesi.
La seconda malattia più pericolosa, contro la quale vengono vaccinati anche gli animali giovani, è la rabbia. Il virus attacca il sistema nervoso ed è fatale. Non esiste alcun trattamento. Un bambino di 3-4 mesi viene vaccinato sotto la supervisione di un veterinario. Esistono diversi tipi di vaccini. Sono liberamente disponibili nelle farmacie veterinarie.
Gli animali vengono anche vaccinati contro l'antrace a 3-4 mesi; l'immunità si sviluppa entro 2 settimane e dura fino a un anno.
All'età di 6 mesi la vaccinazione viene duplicata. Il vaccino viene prodotto in forma secca e liquida, per comodità. Le capre e le pecore morte a causa di questa malattia sono pericolose anche dopo la morte. I loro cadaveri non possono essere sepolti nei cimiteri del bestiame, ma possono solo essere bruciati.
Adulti
Le capre sessualmente mature necessitano di ripetizioni programmate delle vaccinazioni precedentemente somministrate, nonché della vaccinazione stagionale contro i parassiti (elminti e zecche). La vaccinazione contro i vermi viene effettuata prima del pascolo.
Inoltre, ogni sei mesi è necessario controllare il bestiame per la leucemia. E gli adulti dovrebbero essere vaccinati contro il tetano, la tubercolosi e l'enterotossiemia.