Descrizione e caratteristiche comportamentali delle capre selvatiche, dove vivono e il loro modo di vivere

Il nome popolare per le capre selvatiche che vivono in Europa, Siberia, Estremo Oriente e Caucaso è capriolo. Questi animali piccoli, belli, eleganti e aggraziati sono uno dei rappresentanti più famosi del cervo europeo. I caprioli abitano foreste miste e decidue e steppe forestali. La caccia a questi fiduciosi artiodattili è popolare e quindi il numero di capre selvatiche è in costante diminuzione.


Descrizione delle capre selvatiche

In alcune zone europee i caprioli del genere cervo (Capreolus capreolus) sono chiamati caprioli, camosci, sanadas (maschi - agrimi).Gli animali hanno una corporatura snella, un collo lungo, gambe sottili e lunghe. La lunghezza del corpo è di 100-125 centimetri, l'altezza al garrese è di 65-80 centimetri. Il peso dei maschi è di circa 25-30 chilogrammi. Le femmine sono leggermente più piccole per dimensioni e peso. Le differenze anatomiche tra loro sono debolmente espresse.

Solo i maschi hanno corna piccole, due ramificate, fino a 30 centimetri, con tre rami nella parte superiore. La crescita delle corna nei bambini inizia a 4 mesi di età; la loro piena formazione termina quando l'animale compie 3 anni. Vengono versati ogni anno nel tardo autunno e all'inizio dell'inverno e vengono ripristinati di nuovo entro maggio.

Il colore estivo delle capre è rosso scuro (la testa è grigia con una sfumatura rossastra). In inverno vira al grigio o al grigio-marrone. I bambini fino a tre mesi hanno un colore maculato mimetico e praticamente nessun odore. La muta avviene due volte l'anno: alla fine della primavera e all'inizio dell'autunno. La tempistica specifica dipende dalle condizioni climatiche della regione di residenza.

Le zampe sottili delle capre selvatiche terminano con piccoli zoccoli. Il supporto in essi è su due dita, altre due sono pendenti, rudimentali. Il capriolo delle foreste europee, in media, vive 15-16 anni, alcuni individui vivono fino a 20 anni o più.

Alcuni scienziati distinguono il capriolo siberiano (Capreolns pygargus), che vive in Asia e si distingue per le sue dimensioni maggiori, come sottospecie separata. Questi animali pesano fino a 59 chilogrammi e raggiungono un metro di altezza al garrese. Questa varietà di capre selvatiche vive non solo in Siberia, ma anche in Estremo Oriente, in Kazakistan, Mongolia, Cina ed è acclimatata nella regione del Volga e nella Ciscaucasia.

capre selvatiche

Peculiarità nel comportamento

Le capre selvatiche sono agili e aggraziate nei movimenti, saltano facilmente (5 metri di lunghezza e più di 2 metri di altezza) e sanno nuotare.L'animale ha un udito e una sensibilità eccellenti, ma allo stesso tempo è molto fiducioso e pauroso. La paura può letteralmente paralizzare una capra selvatica, quindi anche le capre adulte diventano facilmente preda dei predatori. Se uno dei caprioli avverte il pericolo e assume una posa allarmata, anche gli altri diventano diffidenti e si stringono insieme.

Esperto:
Fatto interessante: queste capre sono così spaventose che, se catturate, necessitano di un'iniezione urgente di un tranquillante, altrimenti durante il trasporto nel 90% dei casi muoiono di stress.

Gli adulti possono correre veloci, a velocità fino a 60 chilometri all'ora, ma su brevi distanze: nelle aree aperte, una capra selvatica corre per 300-400 metri, nel folto della foresta - non più di 100 metri. Successivamente l'animale inizia a vagare, confondendo i suoi inseguitori. Nei luoghi scarsamente popolati, senza paura delle persone, i caprioli si permettono di avvicinarsi a una distanza inferiore a 20 metri.

In primavera e in estate, le capre sono più attive al crepuscolo e di notte, in inverno - al mattino. Dall'inizio della primavera all'autunno, i maschi strofinano le corna contro rami e tronchi di alberi e cespugli. In questo modo marcano il loro territorio, mettendo in guardia i potenziali rivali.

Anche i segnali sonori prodotti dagli animali sono molto istruttivi:

  • battendo i piedi e fischiando esprimono preoccupazione;
  • quando è molto eccitato, il capriolo sibila;
  • in caso di ansia - qualcosa come abbaiare;
  • le capre catturate strillano.

È difficile per i caprioli camminare sul manto nevoso, quindi in inverno utilizzano spesso i sentieri di altri animali o cacciatori. Scivolano sul ghiaccio.

Dove vivono?

Le capre selvatiche vivono nelle foreste miste o decidue, nel sottobosco deciduo delle foreste di conifere e nella steppa forestale. Preferiscono spesso bordi ricoperti di cespugli, pianure alluvionali di bacini artificiali, burroni e radure con sottobosco rado.Allo stesso tempo si evitano gli spazi troppo aperti, poiché necessitano di riparo dalle intemperie e dai nemici. Questi animali sono ben adattati alla vita vicino all'uomo; spesso si possono trovare nei cespugli vicino ai terreni agricoli. Di solito vivono nello stesso posto e migrano molto raramente, se in inverno il manto nevoso è troppo alto.

capre selvatiche

Alimentazione e stile di vita del camoscio

La dieta del capriolo comprende fino a 900 specie di piante. È costituito principalmente da giovani germogli di alberi decidui, fogliame, germogli di conifere, erbe varie e cereali acerbi, noci e ghiande. Le capre mangiano a poco a poco, ma spesso - 5-10 volte al giorno, mangiando durante questo periodo 1,5-4 chilogrammi di verdura. Se c'è uno specchio d'acqua, lo visitano regolarmente e, se non ce n'è, si accontentano dell'acqua piovana o delle gocce di rugiada sulle foglie.

I maschi durante il periodo di crescita delle corna e le femmine durante la gravidanza hanno bisogno di sali minerali e cercano di trovare leccate di sale.

Questi animali possono razziare i frutteti, apprezzando soprattutto le mele. Praticamente non danneggiano gli orti, ma in autunno preferiscono il trifoglio seminato, le piantine di colza e soprattutto i raccolti di grano. Le capre selvatiche di solito conducono uno stile di vita solitario. I gruppi si formano in caso di carenza di maschi o in inverno, quando è più facile per più famiglie sopravvivere insieme. Nelle aree forestali, una mandria è composta da un massimo di 15 individui, nella steppa della foresta - il doppio. Per la maggior parte dell'anno, le femmine adulte rimangono in piccoli branchi familiari, mentre i maschi vivono soli. Capre e cervi di solito trascorrono le loro giornate nei rifugi. Le tane vengono realizzate nel folto della foresta o nei chicchi alti, strappando zolle erbose o muschio con le zampe anteriori.

Riproduzione

La stagione degli amori per le capre selvatiche è chiamata carreggiata. Negli individui europei dura da luglio a metà agosto, negli individui siberiani - fino a settembre.In questo momento, i maschi sono molto eccitati e combattono, che spesso finiscono con lesioni. Il periodo di gestazione delle capre selvatiche è di quasi 9 mesi. Il primo gatto porta solitamente un cucciolo, poi due o tre. Nei primi giorni le madri non lasciano i propri figli, proteggendoli, poi i ragazzi stessi li seguono. Per i primi mesi i caprioli trascorrono la maggior parte del tempo nei rifugi mentre la madre si nutre e riposa nelle vicinanze. I cuccioli restano con le capre fino al successivo periodo di calore.

Curiosità: i caprioli sono gli unici cervi che possono “rallentare” la propria gravidanza se l'accoppiamento avviene troppo presto. Per evitare che i neonati muoiano in inverno, l'embrione temporaneamente non si sviluppa, nascendo solo all'inizio dell'estate successiva.

Pericoli e nemici

Tra i nemici naturali, i più pericolosi per i caprioli siberiani sono i lupi, gli orsi, le linci e, nella parte dell'Europa centrale, le volpi e i cani randagi. Molto spesso, la loro preda sono animali vecchi o feriti, piccole capre. I gufi reali possono anche cacciare i bambini.

Una categoria speciale di nemici delle capre selvatiche sono alcuni tipi di mosche, le cui larve si sviluppano sulla mucosa della cavità nasale o sotto la pelle dell'animale, causandogli costante sofferenza. Il capriolo è oggetto di caccia commerciale e sportiva e spesso diventa preda dei bracconieri. In alcune regioni sono elencate nel Libro rosso come specie in pericolo di estinzione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino