Le fragole, in quanto coltura relativamente senza pretese e ad alto rendimento, vengono coltivate quasi ovunque. Ne esistono molte varietà, la maggior parte delle quali resistenti a fattori ambientali avversi. Ma ci sono situazioni in cui non è chiaro il motivo per cui le fragole fioriscono abbondantemente ma non danno frutti. Per affrontare questo problema è necessario conoscere le cause principali di tali conseguenze negative e i metodi per eliminarle.
- Possibili ragioni per cui le fragole potrebbero non dare frutti
- Imbarco tardivo
- Profondità di semina errata
- Overdose di azoto
- Mancanza di nutrienti
- Diserbare le fragole invece di quelle del giardino
- Ipotermia
- Degenerazione delle fragole rifiorenti
- Malattie
- Parassiti
- Mancanza di sole
- Quando dovrebbero iniziare a fiorire le fragole, con la dovuta cura?
- Cosa fare se il motivo non è chiaro?
- Misure di prevenzione
Possibili ragioni per cui le fragole potrebbero non dare frutti
Per ottenere i risultati desiderati quando si coltivano le fragole sul proprio appezzamento, è necessario non solo aderire alle corrette tecniche agricole, ma anche sapere quali ragioni possono causare la mancanza di frutti con fioritura sufficiente.
Imbarco tardivo
Uno dei prerequisiti frequenti per la comparsa di un disturbo come la cessazione della fruttificazione è la semina tardiva delle piantine. Il momento ottimale per identificare le piante in un luogo permanente è la seconda metà dell'estate (ultimi giorni di luglio - inizio agosto). Quando si coltivano fragole alle medie latitudini, si consiglia di piantare all'inizio di settembre.
Prima dell'inizio del freddo, le piantine avranno abbastanza tempo per adattarsi alle nuove condizioni e deporre i germogli dei frutti per la stagione successiva.
Se pianti tardi i cespugli di fragole, non dovresti aspettarti che le bacche appaiano in estate. La pianta accumulerà tutte le sue forze e le indirizzerà allo sviluppo della massa vegetativa, e non le rimarranno né forza né tempo per la formazione dei germogli. Quindi si scopre che il raccolto può essere previsto solo l'anno prossimo. In tali situazioni, si consiglia ai giardinieri di prestare maggiore attenzione alle piantagioni e di aumentare le cure. Con il giusto approccio, le fragole fioriranno e produrranno un ricco raccolto.
Profondità di semina errata
Se durante la semina sono stati commessi errori, anche le fragole non fioriranno. Il cuore del raccolto di bacche non dovrebbe essere né troppo profondo né troppo alto. È più corretto se si trova allo stesso livello del suolo.Quando si pianta in profondità, il cuore dovrebbe essere liberato dal terreno e, quando piantato in alto, dovrebbe essere coperto di terra.
Overdose di azoto
Il contenuto eccessivo di un elemento chimico come l'azoto nel terreno porta all'assenza di frutti sulle fragole. Un eccesso di fertilizzante provoca solo la crescita della massa decidua da parte del cespuglio, di conseguenza si scopre che le fragole da giardino ingrassano. Per rimuovere l'azoto in eccesso, è necessario annaffiare abbondantemente la piantagione di bacche con acqua pulita, quindi aggiungere una miscela di fosforo e potassio al terreno. Le fragole potranno riprendersi solo tra un anno.
Mancanza di nutrienti
La mancanza di nutrienti nel terreno, in particolare azoto, potassio, manganese, boro e ferro, nella maggior parte dei casi diventa fonte di problemi sotto forma di scarsa fruttificazione delle fragole. Si consiglia di applicare miscele di fertilizzanti secondo le seguenti raccomandazioni:
- All'inizio di marzo si aggiungono al terreno azoto e torba, è meglio se per questi scopi viene utilizzato pollo o letame. Il metodo della loro applicazione è l'interramento nel terreno. L'applicazione di fertilizzanti contenenti azoto dopo la fine della fase di fioritura è la chiave per un tasso di crescita intenso, ma non bisogna esagerare: la qualità dei frutti ne risentirà.
- All'inizio e alla fine della stagione sarà efficace nutrire i cespugli di fragole con cenere di legno.
- Durante la stagione di crescita attiva, si consiglia di concimare le fragole con una miscela di molibdato di ammonio, urea e acido borico.
Diserbare le fragole invece di quelle del giardino
Se le fragole sul terreno sono sufficientemente fertilizzate, inumidite, hanno un aspetto sano, ma non danno frutti, allora il motivo va ricercato nella presenza di fragole erbacce tra le piantagioni. Tali piante includono Dubnyak e Sospensione, che si distinguono per il ricco colore verde della massa fogliare e l'assenza di frutti.Se formano bacche, sono piccole e deformate. Una volta scoperte tali piante, è necessario rimuoverle dall'aiuola, altrimenti le piantine coltivate ne risentiranno.
Le varietà infestanti includono anche Zhmurka, che si distingue per i suoi cespugli corti, e Bakhmutka, che si distingue per la sua crescita alta, la fioritura abbondante e il colore rosa delle bacche.
Ipotermia
Se l'inverno è gelido e con poca neve, i cespugli rimarranno senza protezione e il cuore aperto semplicemente si congelerà. Non è necessario affrettarsi a rimuovere tali esemplari dal terreno: durante la stagione estiva potranno riprendersi e fiorire l'anno successivo.
Per evitare tali conseguenze negative, si consiglia di coprire i cespugli di fragole con foglie cadute, agrofibre o rami di abete rosso. Sarà necessaria una protezione aggiuntiva per le fragole da giardino anche in caso di gelate primaverili di ritorno.
Il danno da gelo al cuore può essere determinato dal suo oscuramento. Gli errori nella scelta di un luogo per una piantagione di bacche aumentano la probabilità che le fragole si congelino. Non è consigliabile piantare piante in pianura dove si accumula aria fredda.
Degenerazione delle fragole rifiorenti
Se le fragole stanno sbocciando ma non ci sono bacche grandi, il motivo potrebbe risiedere nella loro età. Una coltura rifiorente non è in grado di produrre frutti abbondanti nello stesso luogo per 5 anni. Questi cespugli di fragole si distinguono per la fioritura sparsa e i piccoli frutti. Si consiglia di aggiornare la piantagione di bacche piantando piante giovani.
Malattie
Malattie come l'oidio e la macchia fogliare possono provocare una mancanza di raccolto sui cespugli di fragole. Per prevenire lo sviluppo di tali disturbi, è necessario allentare il terreno, rimuovere le lamine fogliari secche dall'area non appena la neve si scioglie, trattare con miscela bordolese al 3% (in primavera) e prima della fase di fioritura - soluzione all'1%.
Inoltre, è necessario raccogliere e distruggere i germogli infetti dalle larve del tonchio. Dopo la raccolta, è efficace anche l'utilizzo della poltiglia bordolese per la lavorazione delle fragole.
Parassiti
Un altro motivo per la mancanza di ovaie sui cespugli di fragole è l'attività vitale di un insetto così piccolo ma dannoso come il tonchio. I boccioli non hanno il tempo di fiorire prima di cadere. Il parassita depone le uova sui germogli, il che complica la lotta contro di esso. Puoi combattere il punteruolo con Fitoverm, Admiral o Iskra-Bio, diluito secondo le istruzioni.
I trattamenti vanno effettuati al mattino e una settimana prima dell'inizio della fase di fioritura.
Mancanza di sole
Poiché le fragole sono piante amanti del calore, è necessario scegliere un luogo per la semina in prati ben illuminati e protetti dai venti correnti. Se piantate all'ombra, a causa del lento sviluppo delle piante, è esclusa la fioritura. La soluzione sarebbe trapiantare in un luogo più adatto.
Quando dovrebbero iniziare a fiorire le fragole, con la dovuta cura?
Le varietà a maturazione precoce iniziano a fiorire da metà maggio e le varietà a maturazione tardiva dalla fine di maggio. La fase di fioritura dura quasi 3 settimane.
Cosa fare se il motivo non è chiaro?
Se non riesci a identificare il motivo della mancanza di frutti sui cespugli di fragole, devi prenderti cura di condizioni di crescita confortevoli per loro. Allentare regolarmente il terreno dopo ogni irrigazione per prevenire la carenza di ossigeno delle radici, rimuovere le erbacce dal sito, che tolgono solo umidità e componenti nutrizionali dal terreno.
Applicare tempestivamente i composti fertilizzanti al terreno ed eseguire trattamenti contro insetti e malattie dannose.Questo approccio consentirà alle piante di riprendersi e iniziare a dare i suoi frutti.
Misure di prevenzione
Per evitare una diminuzione o addirittura una mancanza di raccolto è necessario adottare le seguenti misure preventive:
- Rimuovere le piante malate dalla piantagione.
- Eseguire il trattamento nella fase di fioritura delle fragole. Durante la stagione di crescita attiva, i cespugli vengono pacciamati con sostanza organica o a questo scopo viene utilizzata l'agrofibra. Prima della fase di fioritura è bene utilizzare appositi prodotti contro insetti dannosi e malattie fungine. Quando compaiono le ovaie, è necessario aggiungere fosforo al terreno e, dopo la fioritura, una composizione complessa.
- Spruzza i cespugli con prodotti chimici per l'agricoltura. Quelle piante che crescono a lungo nello stesso posto soffrono più spesso di altre di malattie fungine e virali. Si consiglia quindi di effettuare trattamenti con poltiglia bordolese con aggiunta di sapone e anticrittogamici 4 volte a stagione. Karbofos e Metaphos sono altamente efficaci contro i parassiti.
Per coltivare con successo le fragole, devi scegliere solo materiale di piantagione di alta qualità e non ignorare le regole di cura di base. Solo con questo approccio le fragole si fisseranno e delizieranno i loro proprietari con il gusto e l'aroma insuperabili.