Le fragole, o fragole da giardino, vengono coltivate dai giardinieri domestici in quasi tutte le regioni. Queste bacche aromatiche sono le prime a saturare il corpo di vitamine e minerali benefici dopo un lungo inverno. Non ci sono particolari difficoltà nella cura della pianta, ma a volte i giardinieri notano che alcuni cespugli di fragole non fioriscono e non danno frutti, vale la pena capire perché ciò accade prima di iniziare a coltivare questa coltura.
Sono stati commessi degli errori durante l'atterraggio
Se violi le regole e i tempi di piantagione delle fragole da giardino, i cespugli non solo non daranno frutti, ma non formeranno nemmeno boccioli di fiori. Se le fragole sono state piantate in piena terra la scorsa stagione e la primavera successiva il giardiniere non ha trovato alcun colore su di esse, la procedura è stata eseguita troppo tardi. La pianta non ha avuto il tempo di mettere radici correttamente nel nuovo posto prima dell'inizio del freddo, quindi non ha formato boccioli di fiori e, di conseguenza, bacche. Le fragole da giardino piantate in autunno potrebbero non sopravvivere affatto all'inverno e potrebbero congelarsi. Il momento migliore per piantare i cespugli è gli ultimi giorni di luglio o l'inizio di agosto.
Se il giardiniere ha comunque rispettato le scadenze estive e ha iniziato a lavorare a settembre, dovrebbe essere preparato al fatto che nel primo anno non ci sarà alcun raccolto. In primavera e in estate, i cespugli di fragole continueranno a formare un apparato radicale e ad aumentare la massa fogliare, e le bacche appariranno solo dopo un anno.
Lo stesso vale per la semina primaverile delle fragole da giardino: quest'anno non ci saranno né fiori né bacche sui cespugli. Il primo raccolto piacerà al giardiniere solo la prossima stagione.
Un altro motivo per la mancanza di fioritura è considerato la profondità di semina scelta in modo errato. Se i cuori della pianta sono sottoterra, e non a livello del suolo, ciò porta non solo alla mancanza di frutti, ma anche alla decomposizione dei cespugli e alla loro morte. Ma anche se i cuori fossero completamente scoperti, le fragole si seccherebbero presto.
Mancanza di nutrizione
È impossibile far fiorire le fragole senza aggiungere sostanze nutritive. Le fragole da giardino richiedono sia fertilizzanti organici che minerali. Se il terreno nel luogo di coltivazione è povero, concimare le piante come segue:
- I fertilizzanti vengono applicati per la prima volta all'inizio della primavera, non appena la neve si scioglie.È importante farlo prima che fioriscano le prime foglie. La prima concimazione deve includere azoto, che favorisce la crescita della massa verde e la crescita dei germogli. Preparare una miscela rispettando le seguenti proporzioni: 1 cucchiaio di solfato di ammonio e 2 tazze di verbasco per 10 litri di acqua. I cespugli vengono annaffiati con questa soluzione in ragione di 1 litro per 1 esemplare.
- La successiva concimazione delle fragole da giardino avviene a metà maggio, prima dell'inizio della fioritura. Per migliorare il gusto del frutto in questo momento vengono utilizzati fertilizzanti contenenti potassio. Puoi utilizzare l'infuso di verbasco o nitrato di potassio nella quantità di 1 cucchiaino per 10 litri di acqua.
- Per ottenere un raccolto di frutti grandi, viene effettuata un'altra alimentazione nella fase di formazione delle ovaie. Utilizzare qualsiasi fertilizzante minerale complesso, applicandolo con il metodo fogliare.
Sono considerati utili anche i fertilizzanti costituiti da ingredienti naturali: cenere di legno, iodio, crosta di pane.
Nutrizione in eccesso
L'uso eccessivo di complessi nutrizionali è dannoso per le piante tanto quanto la loro carenza. Con un eccesso di fertilizzanti, le fragole iniziano a sviluppare un fogliame denso a scapito di fiori e frutti. Un sovradosaggio di azoto è particolarmente pericoloso. Se il giardiniere nota che i cespugli di fragole sono cresciuti eccessivamente nella massa fogliare, vale la pena rivedere il programma e la composizione della concimazione. Inoltre, è necessario annaffiare abbondantemente le piantagioni di fragole da giardino per eliminare rapidamente l'azoto dal terreno.
Mancanza di illuminazione
A causa della mancanza di luce solare, le fragole da giardino non depongono boccioli di fiori, dai quali si formano successivamente le bacche. L'area destinata alla coltivazione dovrebbe essere illuminata dal sole durante tutto il giorno.
Inoltre, la piantagione di fragole non dovrebbe essere ombreggiata da edifici alti.Un appezzamento con fragole da giardino non dovrebbe essere posizionato in zone battute dai venti. Le correnti d'aria portano al fatto che la pianta inizia a ferire e non c'è colore.
Tempo atmosferico
Per deporre con successo i boccioli dei fiori, le fragole da giardino richiedono determinate condizioni meteorologiche, e questo vale non solo per la stagione primaverile-estiva, ma anche per l'inverno. Molto spesso, a causa della mancanza di un riparo completo nella stagione fredda, le gelate danneggiano il cuore del raccolto, e tali esemplari in primavera iniziano lentamente a far crescere la massa fogliare e non depongono boccioli di fiori.
La mancanza di colore è causata anche da una primavera piovosa. A causa dell'umidità in eccesso, il sistema radicale delle piante marcisce e i cespugli scompaiono. Quando coltivi fragole da giardino su terreni pesanti che non drenano bene l'acqua, assicurati di installare un sistema di drenaggio di alta qualità quando pianti i cespugli.
Un altro motivo della scarsa fioritura delle fragole è il caldo estremo in primavera. Se il giardiniere nota che la pianta non ha abbastanza umidità, è necessario organizzare un'irrigazione regolare e abbondante. Senza irrigazione, anche se le bacche fossero allegate, sarebbero piccole e acide.
Degenerazione
Le fragole danno frutti nello stesso posto per non più di 3 anni, quindi se il giardiniere nota una mancanza di bacche sui cespugli, vale la pena ripiantarle. Nel caso delle fragole da giardino rifiorenti, si consiglia di ringiovanire le piantagioni dividendo il cespuglio. Seleziona un nuovo sito e applica i fertilizzanti necessari. Le giovani rosette vengono separate dai vecchi cespugli e trasferite in un altro luogo.Già la prossima stagione i cespugli ti delizieranno con l'abbondanza di bacche gustose e grandi.
Varietà erbacea o inadatta alla regione
In assenza di cure adeguate, nelle piantagioni di fragole compaiono varietà di erbe infestanti che non fioriscono e non producono raccolti. La fonte della loro riproduzione è considerata la piantagione di viticci di fragole da giardino di origine sconosciuta e la propagazione dei semi del raccolto. I giardinieri esperti raccomandano di non impegnarsi nel metodo di semina delle fragole in crescita, poiché non preserva le caratteristiche tecniche della varietà originale.
Le erbacce compaiono anche nelle piantagioni nei casi in cui sui cespugli rimangono bacche mature non raccolte. I loro semi si diffondono in tutta l'area, germinano e soffocano le varietà di fragole da frutto. Di tutte le varietà infestanti, Bakhmutka, Zhmurka, Podveska e Dubnyak sono pericolose per le fragole da giardino. Sono caratterizzati da un rapido tasso di crescita e da una formazione aggressiva del fienile.
Quando si sceglie una varietà di fragole per il proprio sito, il giardiniere dovrebbe prestare attenzione alle sue caratteristiche di resistenza al gelo. La mancanza di raccolto è una conseguenza di un'opzione selezionata in modo errato per la tua regione. I cespugli congelati in inverno si sviluppano male e non formano boccioli di fiori.
Possibili malattie
Lo sviluppo di malattie e la mancanza di prevenzione influiscono anche sulla qualità della fioritura e della fruttificazione. Tra le malattie particolarmente pericolose delle fragole si segnalano le seguenti:
- Marciume grigio. L'agente eziologico è il fungo botrytis, il suo sviluppo è favorito dal tempo piovoso. Come misura preventiva, viene utilizzato il farmaco fungicida Fitosporin, che viene spruzzato sui cespugli una settimana prima della fioritura prevista.
- Peronospora. Con questa malattia, i gambi dei fiori appassiscono e le bacche non si fissano.Se le misure non vengono prese in tempo, i cespugli di fragole muoiono 2 anni dopo l'infezione. Per il trattamento e la prevenzione vengono utilizzati Trichodermin o Planriz, spruzzando le fragole 2-3 volte durante la stagione di crescita.
Attacco di parassiti
La mancanza di un raccolto abbondante è causata anche da insetti nocivi che danneggiano i giovani cespugli. Si trovano più spesso sulle piante:
- Scarabeo delle foglie di fragola. L'insetto si deposita sul retro della lamina fogliare e lì depone le uova. I giovani coleotteri mangiano attivamente le foglie, facendo appassire i cespugli e smettendo di fruttificare. Per respingere il parassita, utilizzare polvere di tabacco e allentare regolarmente il terreno tra le file.
- Nematode. Questo parassita provoca la deformazione dei germogli e delle ovaie. Successivamente, i cespugli iniziano a rimanere indietro nello sviluppo e cessano di dare gioia alle bacche. Per la prevenzione, si osserva la rotazione delle colture e il terreno viene disinfettato prima di piantare giovani cespugli. Le piante colpite vengono immediatamente dissotterrate e rimosse dal sito.
Se fornisci alle fragole cure agrotecniche competenti, ti delizieranno con un raccolto di bacche grandi e profumate in ogni stagione.