Una varietà ibrida, diffusa nei paesi della CSI, creata da allevatori olandesi. La caratteristica principale delle fragole prelibate di Mosca è il loro sviluppo indipendentemente dalle ore diurne. La formazione delle gemme avviene a qualsiasi livello di luce solare. La varietà rifiorente è apprezzata per il suo buon gusto e l'abbondante produzione di bacche durante la seconda fruttificazione stagionale.
- Descrizione della cultura
- Caratteristiche delle fragole Delicatezza di Mosca
- Periodo di fioritura, epoca di maturazione, resa
- Area di applicazione
- Resistenza a malattie e parassiti
- Principali aspetti positivi e negativi
- Sottigliezze delle varietà in crescita
- Selezione delle migliori piantine da piantare
- Selezione di un sito di atterraggio
- Tecnologia di atterraggio
- Sfumature della cura delle colture
- Frequenza di irrigazione
- Fertilizzanti e fertilizzanti
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Metodi di riproduzione
- Tecnologie di raccolta e stoccaggio
Descrizione della cultura
Un ibrido rimontante di medie dimensioni non occupa molto spazio sul sito, poiché i cespugli sono compatti, gli steli non si estendono oltre i 40 cm e le foglie si trovano una vicina all'altra. La varietà "Moscow Delicacy" non è caratterizzata da un'abbondante formazione di baffi.
Descrizione della pianta:
- le lame delle foglie sono di un verde intenso, leggermente pubescenti;
- i fusti sono sottili, duri, di colore verde chiaro;
- l'apparato radicale è sviluppato, raggiunge la profondità di 7 cm, le radici si diffondono uniformemente in diverse direzioni;
- i fiori sono nascosti sotto le foglie;
- il frutto è di forma conica, con apice smussato, pesa circa 60 g;
- la superficie della bacca è liscia, rossa, su cui sono visibili gli acheni marrone chiaro;
- la polpa è dolce, senza stucchevole, con leggera acidità, punteggio di degustazione - 4,7 punti.
Caratteristiche delle fragole Delicatezza di Mosca
Le fragole rifiorenti con cespugli ordinati e grandi frutti crescono sia in serra che in piena terra. La pianta vive e fruttifica fino a 5 anni.
Periodo di fioritura, epoca di maturazione, resa
Le fragole, una prelibatezza di Mosca, fioriscono alla fine di maggio. Le piante che ricevono cure di qualità producono il loro primo raccolto della stagione all'inizio di giugno. Il secondo lotto di bacche può essere raccolto in agosto.
La seconda resa è più elevata e rappresenta circa il 70% del raccolto totale della stagione. Un cespuglio all'anno produce fino a 1,2 kg di frutti.
Le bacche sono ben conservate e non perdono la loro commerciabilità durante il trasporto a lungo termine, motivo per cui molti agricoltori coltivano fragole prelibate di Mosca per la vendita.
Area di applicazione
Le bacche sono adatte al consumo fresco e alla cottura:
- marmellata;
- macedonia;
- composta;
- pasticceria da dessert;
- ghiaccio alle bacche;
- cocktail vitaminici.
Per la conservazione a lungo termine, le fragole vengono congelate.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà "Moscow Delicacy" è caratterizzata da un'immunità abbastanza forte. Con la cura adeguata e il rispetto del regime di irrigazione, le radici non vengono colpite da infezioni fungine e i germogli fuori terra non vengono colpiti da insetti nocivi.
Principali aspetti positivi e negativi
La varietà "Moscow Delicacy" è popolare tra i giardinieri da molto tempo. I suoi principali vantaggi:
- maturazione precoce;
- elevata produttività;
- trasportabilità;
- la possibilità di coltivare tutto l'anno, nella stagione calda - in piena terra, nella stagione fredda - in serra;
- resistenza alla maggior parte delle patologie caratteristiche delle colture di bacche.
Gli svantaggi includono:
- la necessità di coprire la piantagione per l'inverno;
- debole formazione di baffi (un baffo ogni 6-8 piante);
- la necessità di aggiornare la piantagione ogni 4-5 anni.
Sottigliezze delle varietà in crescita
In ogni regione, il tempo di semina è determinato dalle condizioni meteorologiche, ma le fragole vengono piantate solo dopo che il terreno si è riscaldato a +18 °C.
Quando si forma una piantagione di fragole, è importante considerare la rotazione delle colture. La zona migliore per le fragole è quella in cui crescevano:
- sovescio (si consiglia di interrare nel terreno durante lo scavo);
- piante leguminose;
- aglio, cipolla;
- radici.
Non puoi piantare fragole in un'area in cui crescono le solanacee. Queste colture hanno malattie simili.
Selezione delle migliori piantine da piantare
Le piantine dovrebbero essere acquistate da un vivaio, non a mano. Il materiale di piantagione di alta qualità non ha solo il fogliame dell'anno scorso, ma anche almeno due foglie giovani. Le lamine fogliari sono ricche di colore, leggermente pubescenti, senza deformazioni o segni di malattia. Lo spessore della parte inferiore dello stelo dovrebbe essere di circa 0,7 cm.Sistema di sviluppo radicale, le radici sono elastiche, flessibili, umide, senza segni di danneggiamento da parte di insetti.
Prima di piantare si consiglia di disinfettare le radici: immergerle in una soluzione chiara di manganese per 15 minuti.
Selezione di un sito di atterraggio
Le fragole dovrebbero crescere in un luogo soleggiato. La piantagione è allestita nella parte sud del giardino. Il luogo dovrebbe essere elevato, protetto dai forti venti. È inaccettabile piantare in pianura, dove c'è un'alta probabilità di marcire radici e germogli a causa dell'elevata umidità.
Il terreno nell'area selezionata viene preparato 2 settimane prima della semina:
- scavare;
- rimuovere le erbacce;
- aggiungere materia organica e sabbia in rapporto 2:1.
Tecnologia di atterraggio
Piantare fragole viene effettuato secondo il seguente algoritmo:
- i fori di semina vengono realizzati a una distanza di 40 cm l'uno dall'altro;
- per risparmiare spazio e facilitare l'ulteriore manutenzione, la semina viene effettuata utilizzando il metodo a due file (la distanza tra le file è di 20-25 cm, tra le strisce - 60 cm);
- versare un po' di cenere nei fori (accelererà la radicazione);
- La pianta viene posizionata con cura nella buca, ricoperta di terra e annaffiata.
Sfumature della cura delle colture
La delicatezza delle fragole di Mosca non è capricciosa, ma ci sono alcune sfumature di coltivazione. Una delle caratteristiche principali della varietà è l'estrema sensibilità al ristagno del terreno, quindi il controllo dell'irrigazione deve essere attento.
Se c'è umidità in eccesso, la superficie delle bacche si rompe. Con la mancanza di umidità, il gusto del frutto si deteriora.
Frequenza di irrigazione
I primi giorni dopo la semina, le fragole vengono annaffiate quotidianamente, ma con moderazione. Usa acqua tiepida. Dopo la radicazione, l'irrigazione viene ridotta e la sua frequenza viene adattata alle condizioni meteorologiche.Se ci sono giornate calde senza precipitazioni, annaffiare 3 o 4 volte a settimana.
Fertilizzanti e fertilizzanti
Concimare le fragole effettuato secondo il seguente schema:
- all'inizio della stagione vegetativa il terreno viene irrigato con ammoniaca per accelerare lo sviluppo del verde;
- Durante la fase di fioritura si aggiunge del concime potassico; è ammesso l'utilizzo di sostanza organica e cenere;
- per aumentare il numero di infiorescenze, spruzzare con una soluzione di acido borico (un cucchiaino di sostanza per secchio d'acqua da 10 litri);
- Lo sviluppo delle fragole è influenzato positivamente dall'aggiunta dell'infuso di letame.
Con un eccesso di azoto nel terreno, le fragole producono frutti piccoli e aspri.
Prepararsi per l'inverno
La varietà Mosca Delicacy è caratterizzata da una bassa resistenza al gelo. Pertanto, per l'inverno, la piantagione deve essere ricoperta con agrofibra o altro materiale isolante. Alcuni residenti estivi mettono le zampe di abete rosso sui cespugli, versano la terra sopra e in inverno aggiungono più neve.
Prima dell'isolamento invernale, le fragole vengono potate e la lettiera viene rastrellata. Il terreno viene trattato con farmaci per prevenire l'infezione.
Malattie e parassiti
La varietà "Moscow Delicacy" è immune alle infezioni e agli insetti. Ma a volte le fragole sono colpite:
- Acari della fragola che possono devastare un giardino di frutti di bosco in due anni. Questi insetti depongono le uova sulla parte inferiore delle lame delle foglie. Vivono dove il calore è combinato con un'elevata umidità. I sintomi del danno includono l'essiccamento dei germogli e la formazione di piccoli frutti secchi. Combattono il parassita con insetticidi. Per la prevenzione, tratta il giardino delle bacche con una soluzione bordolese, estirpa le erbacce in modo tempestivo e allenta il terreno dopo la raccolta.
- Nematodi. Sintomi: essiccazione delle bacche prima della maturazione.Una pianta colpita dai vermi dovrà essere dissotterrata dalle radici e distrutta, altrimenti il parassita si diffonderà ad altri cespugli.
- Infezione fungina. Per prevenirlo, l'area viene trattata con una soluzione di solfato di rame ogni stagione all'inizio della primavera e in autunno.
Metodi di riproduzione
È possibile propagare le fragole prelibate di Mosca:
- semi;
- rimozione delle prese;
- dividendo il cespuglio.
Il metodo più utilizzato è il seme. Poiché le fragole producono pochi viticci, raramente è possibile propagarle utilizzando il metodo a rosetta.
Tecnologie di raccolta e stoccaggio
Se le fragole sono destinate alla vendita e al trasporto a lungo termine, il gambo non può essere strappato durante la raccolta. Le bacche della varietà "Moscow Delicacy" non matureranno, se raccolte in anticipo rimarranno acide. Vengono quindi raccolti solo i frutti che hanno raggiunto la piena maturazione..
Il raccolto si conserva per circa 3 giorni in un locale fresco e asciutto oppure 5 giorni in frigorifero. Le bacche congelate mantengono la loro forma e le qualità benefiche.